Itinerario di viaggio
Bem-vindo!
Che l’avventura abbia inizio!
Che viaggione ci aspetta!
Partiamo dall' Italia destinazione Rio de Janeiro.
Eccoci a Copacabana
Tempo di ambientarci
Bem-vindos in Brasile! Trasferimento nel nostro albergo e nel mentre potremo già sbirciare la statua del Cristo e il Pan di Zucchero.
Prima serata libera per un primo approccio con la cittá e per riposarci dal viaggio.
Un giorno a Rio
Pronti per un mix di meraviglie, sport e arte?
La giornata inizia nella magica Rio con il tour "Um dia no Rio": una giornata che ci porterà a scoprire il meglio della città in compagnia di una guida esperta.
Prima tappa: il Cristo Redentore che, con i suoi 38 metri di altezza, non è solo un’icona del Brasile, ma una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Dopo il Corcovado, ci sarà un passaggio da fuori al leggendario Maracanã, uno degli stadi più famosi al mondo.
Il tour proseguirà poi con una passeggiata agli Archi di Lapa e una visita alla monumentale Cattedrale Metropolitana di San Sebastiano. Non mancherà una tappa alla coloratissima Scalinata Selarón, opera dell' artista cileno Jorge Selarón, che collega il vivace quartiere di Lapa all’artistico Santa Teresa.
La giornata si arricchisce con la salita al Pan di Zucchero, icona di Rio che si erge a 396 metri. La funivia ci porterà prima al Morro da Urca e poi alla cima, regalandoci una vista spettacolare della città e della sua costa.
Prima del rientro, passeremo per il Sambodromo, dove si respira l’energia del famoso carnevale carioca.
Pernottamento in hotel a Rio. libera per un primo approccio con la cittá e per riposarci dal viaggio.
Nella vita di Rocinha
Un’esperienza che non dimenticherete facilmente
Oggi vivremo un’esperienza unica con il Favela Tour: un viaggio nel cuore pulsante della comunità di Rocinha, la favela più grande di Rio e di tutto il Sud America.
In 4 ore di visita ci immergeremo nella quotidianità di chi vive qui, scoprendo una realtà tanto vera quanto affascinante. Potremo osservare la storia di Rocinha, il suo ruolo nella città e come si è trasformata nel corso degli anni. Non sarà il solito tour da turista, ma un’occasione per vedere Rio sotto un’altra luce.
Il resto della giornata sarà a vostra disposizione per rilassarvi o esplorare ulteriormente la città.
Pernottamento in hotel a Rio.
Foresta di Tijuca
City Jungle
Oggi visiteremo la Foresta di Tijuca, una delle più grandi foreste urbane del mondo! A Rio c'è letteralmente la giungla in cittá! Cogliamo anche l'occasione per visitare Vista Chinesa, avere una vista d'insieme di Ipanema e la spiaggia di Copacabana, la baia di Guanabara e Niteroi.
Tempo libero pomeridiano
Manaus
Nel cuore verde dell' Amazzonia
Abbiamo ancora un’intera mattinata per esplorare Rio.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo per il volo che ci porterà dritti nella capitale dell’Amazzonia, Manaus, dove l’avventura domani comincia davvero.
Siete pronti a sentire il richiamo della foresta?
Pernottamento in hotel a Manaus.
Alla scoperta di Presidente Figueiredo
Un’immersione nella natura tropicale
La giornata inizia presto con un trasferimento verso il paradiso naturale di Presidente Figueiredo, noto come la "Terra delle Cascate", un luogo incantevole circondato dalla foresta amazzonica.
Il trasferimento ci porterà nel cuore di questo luogo selvaggio, dove l’avventura comincia con un' escursione a piedi tra sentieri nascosti che conducono alla Grotta Maroaga e alla Grotta della Giudea. Acqua cristallina, pareti di roccia e cascate mozzafiato ci faranno sentire come se fossimo in un film!
Dopo l’esplorazione mattutina, faremo pausa pranzo in una location incantevole vicino alle rapide di Urubuí.
E nel pomeriggio via a esplorare la maestosa Cachoeira de Iracema, una cascata che sembra venire direttamente da un’altra dimensione, divisa da rocce e circondata da
vegetazione lussureggiante. La giornata si conclude alla Cachoeira das Araras, dove potrete nuotare o semplicemente lasciare che la bellezza vi travolga.
Pernottamento in hotel a Manaus.
Una crociera privata nel cuore dell’Amazzonia
Un' avventura che vi lascerà senza fiato
Oggi l’avventura inizia a bordo della Manakin River Boat dove esploreremo uno degli spettacoli naturali più incredibili: il Meeting of the Waters, dove il Rio Negro dalle acque scure e il Rio Solimões scorrono fianco a fianco senza mescolarsi per chilometri.
Quando i due si uniscono, danno origine al Rio delle Amazzoni.
Dopo l'incontro delle acque ci trasferiremo in una imbarcazione più grande che ci ospiterá.
Visiteremo una comunità indigena proprio di indios per poi navigare in direzione Acajatuba (dove passeremo la prima notte dormendo in barca).
Pernottamento a bordo (pasti inclusi).
Acajatuba
Wild Amazzonia
Oggi giornata a Acaja Tuba dove potremo interagire con una comunità locale facendo attività di conoscenza della realtà. 
In seguito nel pomeriggio riprenderemo la navigazione verso nord.
Pernottamento a bordo (pasti inclusi).
Un’esperienza Amazzonica a 360 gradi
Tra natura e cultura
Al risveglio arriveremo a Santo Antônio, un angolo remoto dove la natura e l'uomo vivono in perfetta armonia. Arrivati, ci sistemeremo nelle case locali e, prima di partire per le avventure, assaporeremo la vera cucina amazzonica.
Nel pomeriggio, l’escursione nel cuore della foresta pluviale ci porterà a scoprire la giungla come mai prima d'ora. Una guida esperta ci insegnerà le tecniche di sopravvivenza e ci farà vedere da vicino la straordinaria biodiversità che rende unica questa zona.
Quando il sole cala, l’avventura continua con una gita in canoa sul fiume, dove osserveremo da vicino i famosi (e piuttosto temuti) piranha. Dopo una cena con la comunità locale, saremo pronti per un' escursione notturna in canoa motorizzata per esplorare la giungla sotto le stelle.
E per la notte? Si dorme nelle case della comunità (pasti inclusi).
Alter do Chão
L' Incanto dei "Caraibi Brasiliani"
Oggi dopo il risveglio, lasceremo la comunità e rientreremo a bordo verso la scoperta di Manaus, tra mercati vivaci e strade che mescolano storie antiche e moderne.
Nel nostro City Tour non mancherà la visita al Teatro Amazonas, icona di Manaus e gioiello architettonico del XIX secolo, simbolo della ricchezza portata dall' industria della gomma.
In tarda serata prenderemo un volo che da Manaus ci porterà a Santarém, porta d’ingresso per Alter do Chão, una gemma nascosta dell’Amazzonia spesso paragonata ai Caraibi per le sue spiagge sabbiose e le acque cristalline.
Il luogo offre un mix perfetto tra relax e avventura con attività che spaziano dal nuoto nelle acque dolci del fiume Tapajós, all' avvistamento di delfini e all' esplorazione della natura circostante.
Pernottamento in pousada.
Giornata di relax a Alter do Chão
Il ritmo della città chiama!
Oggi faremo un'escursione lungo il fiume Tapajós, ci fermeremo in una spiaggia.
Dopo il relax, ci sposteremo nella comunità di Jamaraquá dove faremo il trekking la "Trilha do Jamaraqua" di circa 12 km nella foresta dove si arriva a vedere l'albero più grande di tutta l'Amazzonia, la Samaùma.
Pranzo incluso in questa comunità.
Alla fine della giornata guarderemo il famoso tramonto a Pontal do Cururu, torneremo nel nostro hotel.
Verso Belém
Sentiero del Bradipo
Partenza da Alter in barca per dirigersi al Canal do Jari dove faremo il "sentiero del bradipo" con il signor Dilson per conoscere con lui tante cose interessanti sugli animali della foresta.
Proseguiremo in direzione del fiume Arapiuns dove ci fermeremo per fare il bagno a Praia de Torono proseguendo con la visita ad una comunità ribeirinha locale (Coroca)
Successivamente raggiungeremo una spiaggia per goderci un bel bagno e un tramonto indimenticabile!
Volo serale per Belem e transfer in hotel.
Saluti dal Brasile!
Ciao Italia
Il nostro viaggio sta per concludersi, ma prima di partire abbiamo ancora qualche bellezza da scoprire a Belem. Iniziamo con il Mercado Ver-o-Peso, un mercato all’aperto dove potremo trovare di tutto, dall’açaí fresco del Pará ai pesci più incredibili dell’Amazzonia.
Visitiamo poi il Forte do Presépio, una storica fortificazione che ci farà fare un salto indietro nel tempo, mostrandoci la storia di Belem risalente al periodo coloniale.
A seguire, faremo un salto alla Igreja de Santo Alexandre, una chiesa che è una vera perla di architettura religiosa, e alla Casa das Onze Janelas, un’area storica che offre viste spettacolari sul fiume e sulla città.
Visiteremo anche Mangal das Garças, un parco naturale nel cuore pulsante della città, dove avremo l'opportunità di osservare animali liberi e una vista panoramica mozzafiato sulla città dalla torre.
Infine, non possiamo perderci la Feira do Açaí, dove potremo assaporare il famoso frutto amazzonico in tutte le sue varianti, un vero tripudio di sapori e tradizione.
Un ultimo giorno ricco di cultura, storia e sapori locali prima di salutare il Brasile e tornare in Italia con un sacco di ricordi indimenticabili!
Siamo a casa
Bye Bye Brasile
Atterrati a casa, ci salutiamo e speriamo di vederci per la prossima avventura!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Scarpe chiuse e impermeabili
 - Costume da bagno e telo in microfibra
 - Impermeabile o antivento
 - Torcia elettrica, può essere quella del cellulare
 - Phon
 - Camicia a maniche lunghe
 - Crema solare
 - Cappello
 - Repellente zanzare
 - Binocolo per il birdwatching
 - Zaino per passeggiate nella natura
 
Documenti necessari
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. In presenza di passaporto con validità inferiore ai sei mesi, le Autorità di frontiera non consentiranno l'accesso nel Paese.
Vaccinazioni: non sono presenti vaccinazioni obbligatorie per consentire l'ingresso nel Paese, tuttavia sono consigliate febbre gialla, epatite di tipo A e B (endemiche nelle zone andino-amazzoniche) e la profilassi antimalarica. 
Consigliamo di affidarsi al parere del proprio medico.
La quota comprende
- Voli internazionali andata/ritorno con bagaglio a mano
 - Voli interni in classe economica Rio / Manaus & Manaus / Santarem
 - Tutte le escursioni citate nel programma con guida locale
 - Transfer citati nel programma, compreso mezzo privato e barche
 - Pernottamenti in hotel e/o posadas con sistemazione in camera doppia/tripla standard e colazione inclusa
 - 2 pernottamenti a bordo in cabina condivisa con gli altri membri del gruppo
 - 2 notti in crociera privata con pasti inclusi
 - Polizza di annullamento
 - Assicurazione sanitaria
 - Tour leader italiano
 
La quota non comprende
- Escursioni, attività e visite facoltative, non previste in programma.
 - Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggio, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.