Il viaggio è un’immersione nell’India più autentica. L’idea è quella di combinare il classico tour del “Triangolo d’Oro”, l’itinerario di gran lunga più popolare tra coloro che si recano per la prima volta in India, e le meraviglie meno conosciute dell’India centrale partendo da Kahjuraho, il famoso luogo per I templi con le sculture erotiche e per concludere con la città sacra di Benares, imprescindibile per tutti coloro che vogliono entrare in contatto con lo straordinario e complesso mondo della spiritualità hindu.
Pronti a partire?
Itinerario di viaggio
Si Vola in India!
Finalmente si parte
Il giorno tanto atteso finalmente è arrivato. India stiamo arrivando!
Partenza dall'Italia, scalo internazionale e arrivo in India! Pernottamento.
Delhi
Parte vecchia e parte nuova
Abbiamo un'intera giornata per scoprire Delhi: iniziamo dalla parte vecchia con la visita del Forte Rosso (il cui nome deriva dal colore dei materiali usati per edificarlo), la visita alla Moschea di Jama Mashjid dalla cupola bianconera* e Visita al Tempio Sikh Bangla Sahib.
Nel pomeriggio visiteremo l'India Gate per poi proseguire con una panoramica in bus tra gli edifici governativi di impronta coloniale della Nuova Delhi. Concluderemo la nostra giornata con la visita al Complesso Qutub Minar, la parte più antica di Delhi.
*(nuova disposizione delle autorità: per la visita della moschea le donne non musulmane hanno l’obbligo di indossare una tunica coprente/caftano fornito all’ingresso)
Pushkar
I colori della città
Colazione take away e inizia una nuova in incredibile giornata.
Prima dell'alba ci spostiamo alla stazione ferroviaria di New Delhi per salire sul nostro treno Shatabdi Express direzione Ajmer (orario 06.10/12.55).
Arrivo a Ajmer e incontro con il nostro autista che ci porterà a Pushkar.
Nel pomeriggio visitiamo la città, famosa per le case affrescate dei mercanti, i bazar, il suo lago e il coloratissimo Tempio Brahma.*.
*(nuova disposizione delle autorità: per la visita del tempio di brahma non si può portare dentro macchina fotografica e cellulare per fotografare internamente)
Jaipur
Tempio delle scimmie
Oggi ci spostiamo a Jaipur, la “Città Rosa”, così chiamata perché nel 1876 il maharaja Ram Singh fece dipingere la città vecchia con questo colore, da sempre associato all’ospitalità, per accogliere il principe di Galles (e futuro Re Edoardo VII), inaugurando così una tradizione che dura ancora oggi.
Jaipur presenta forti contrasti e un traffico caotico, ma colorito: carri carichi di frutta trainati da cammelli si fanno strada nelle vie ingombre di automobili, risciò, biciclette, motorini e pedoni che cercano di destreggiarsi come possono.
Tra le vie degli animati bazar dominano i colori forti, da quelli dei sari a quelli delle mille merci in vendita.
L’atmosfera è particolarmente suggestiva la sera, quando i palazzi tinteggiati di rosa e ocra riflettono magicamente la luce del tramonto.
Nel pomeriggio la visita del tempio Galta Ji, conosciuto come il tempio delle scimmie: attenzione perché il confine tra simpatici animali pelosi a vere e proprie ladruncole è molto sottile! ;)
Forte Amber
Visita della città
Mattinata dedicata alla visita del Forte Amber, che domina la città con le sue mura massicce.
Nel pomeriggio visita ai principali monumenti della città: ancor oggi residenza dei discendenti di Jai Singh, la prima tappa sarà il famoso Jantar Mantar, un Osservatorio Astronomico fatto costruire nel 1716 dal grande Maharaja Jai Singh II, equipaggiato degli strumenti più avanzati dell’epoca.
Dopo vedremo il City Palace ed il Museo con numerosi pezzi di grande interesse, tra cui armi, tappeti, dipinti e manoscritti.
Avremo anche modo di visitare il gran Bazar, famoso per le botteghe degli artigiani che lavorano le pietre preziose e i monili d'argento.
Fatehpur Sikri
On the road verso Agra
Partenza di buon mattino in bus per Agra (5 ore e mezzo circa) con sosta lungo il percorso per la visita dell'antico Palazzo d’acqua ad Abhanari.
Nel pomeriggio visita alla cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri, costruita nel XVI secolo dal più illuminato degli imperatori Moghul, una delle opere architettoniche più maestose dell'intera India, il giusto antipasto prima della grande visita di domani...
Proprio per questo, questa sera dormiremo ad Agra.
Pronti per lo spettacolo?
Taj Mahal
Lo spettacolo di Agra
È arrivato il momento di ammirare il Taj Mahal!
Fu fatto edificare dall’imperatore Shah Jahan in memoria della moglie adorata e le raffinate decorazioni in pietre semipreziose che arricchiscono la costruzione in marmo bianco sono esempi dell’unicità dell’arte Moghul.
La giornata proseguirà visitando il Forte Rosso: comprendente appartamenti reali, moschee e palazzi di udienza, rappresenta una vera e propria città imperiale.
Nel pomeriggio visiteremo la tomba di I'timād-ud-Daulah, costruita dall´imperatrice Nur Jehan in memoria del padre.
Orchha
Trenino indiano
Di prima mattina saliamo nuovamente sul treno Shatabdi Express per raggiungere Jhansi (orario 08.02/10.28) e da lì ci spostiamo ad Orchha.
Visitiamo la città, un piccolo gioiello di architettura medievale che si affaccia sul fiume Betwa.
Ebbe grande splendore nel XVII secolo, quando fu costruito il Palazzo di Jehangir, con affreschi ben conservati, che visiteremo subito dopo.
Kahjuraho
I templi del Kamasutra
Questa mattina on the road direzione Kahjuraho (185 Km – 4 ore circa), dove ci aspettano i famosi templi del Kamasutra. Esattamente quello che vi aspettate... o forse no! Mi raccomando, non andate su Google a spoilerare ciò che vi aspetta, ma lasciatevi sorprendere all’arrivo!
Nel pomeriggio visita dedicata alla visita del complesso templare.
Inizieremo con il gruppo occidentale di Templi dedicati a Shiva. I monumenti risalgono all’epoca della dinastia Chandela e sono famosi per le innumerevoli sculture a soggetto erotico.
Dopo, ci dedicheremo al gruppo orientale dedicato principalmente a Vishnu, che ospita altresì tre templi jain finemente scolpiti.
Allahabad
Tra i fiumi sacri
Mattinata di pisolini in bus: in 7 ore circa raggiungeremo Allahabad.
Allahabad sorge in un tratto di terra tra i fiumi sacri Jamuna, Gange e Sarasvati con il Forte alla confluenza dei tre fiumi.
È sacra per gli indù i quali credono che sia il luogo dove Brahma recuperò i quattro Veda.
Come ad Haridwar, anche qui, ogni 12 anni ha luogo il Khumba Mela : uno spettacolo straordinario per intensità religiosa.
Fiume Gange
Cerimonia Aarti
Mattinata per scoprire ancora qualcosina di Allahabad e poi ci spostiamo verso Varanasi.
Nel pomeriggio avremo modo di fare un giro in barca lungo i Ghat del fiume Gange per assistere la ceremonia Aarti: sarà super emozionante.
La cerimonia del Ganga Aarti è un rituale induista dedicato alla Dea Madre Ganga, la Dea del più sacro fiume indiano, il Gange, e viene celebrato tutti i giorni all’alba e al tramonto nelle città sacre di Haridwar, Rishikesh e Varanasi.
Per gli eventi pubblici, più importanti e sfarzosi vengono utilizzate delle grandi lampade riccamente decorate. Questa cerimonia serve a esporre una statua, una divinità o una persona all’effetto benefico e purificatore del fuoco.
Nell’Induismo si crede infatti che anche le statue delle divinità siano esposte ad influssi malefici, e per questo motivo soprattutto nei templi gli idoli vengono protetti con queste cerimonie di fuoco almeno due volte al giorno, generalmente all’alba e al tramonto. Allo stesso modo nelle città sacre si protegge il fiume sacro Gange con la Ganga Aarti.
Alba sul fiume
Una giornata sospesa nel tempo
Un'alba così speciale non l'avete mai vissuta: escursione in barca sul Gange per assistere alla vita quotidiana sul fiume, e ammirare i rituali di preghiera e cremazione.
Più tardi scopriremo qualcosa in più di Varanasi, visitando alcuni templi della città. Attraverseremo le piccole e contorte vie ombreggiate di Varanasi per raggiungere i ghat e assistere alle diverse attività religiose che i fedeli svolgono ogni mattina. Incontreremo Baba, Sadhu e altri santoni, immergendoci in un mondo che pare essere letteralmente sospeso nel tempo.
Nel pomeriggio faremo un’escursione a Sarnath, il luogo dove il Buddha diede il suo primo sermone ai suoi discepoli.
Ci dirigeremo poi in aeroporto, per il nostro volo interno che ci riporterà a Nuova Delhi. All’arrivo camera a disposizione e cena in albergo.
Dopo cena ci dirigeremo poi in aeroporto, per il nostro volo interno che ci riporterà in Italia.
Arrivo in Italia
Saluti e baci
Ogni avventura, anche la più emozionante, è tale perché giunge ad una sua conclusione: arrivo in Italia.
Al prossimo viaggio!!
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. La Guida accompagnatore si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
Servirà disporre di un range vario di abbigliamento:
- Giubbotto
- Kway o poncho in caso di pioggia
- Una felpa in pile
- Scarpe comode
- Costume da bagno
- Pantalone corto
- T-shirt
- Fermenti lattici
Documenti necessari
Passaporto
Necessario, con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
Visto
Da richiedersi on line una decina di giorni prima della partenza.
I passeggeri provenienti dall’Italia, indipendentemente dal proprio status vaccinale, devono caricare sul portale “Air Suvidha” (https://www.newdelhiairport.in/airsuvidha/apho-registration ):
a) un certificato di negatività al Covid-19 a seguito di test RT-PCR (tampone) eseguito entro le 72 ore precedenti il viaggio
b) un’autodichiarazione sanitaria.
Non è più previsto l’obbligo di sottoporsi a un test Covid-19 in aeroporto, tuttavia quanti risultino individuati "a campione" (2% dei passeggeri su ciascun volo), su segnalazione della compagnia aerea interessata saranno sottoposti a test RT-PCR (tampone) allo sbarco in territorio indiano, a proprie spese e indipendentemente dal proprio stato vaccinale.
In fase di prenotazione sarà necessario essere in possesso del passaporto.
Chi non possiede tale documento potrà effettuare l'ordine inserendo il documento d'identità fronte/retro, e inviarci appena in suo possesso il nuovo passaporto all'indirizzo email: [email protected]
Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.
La quota comprende
- Volo internazionale dall'Italia con bagaglio a mano (anndata/ritorno)
- 11 Pernottamenti in hotel camere quadruple/triple e doppie con bagno in camera e con prima colazione inclusa
- 11 Cene in hotel
- Tutti trasferimenti e le escursioni secondo il programma specificato
- Volo interno Varanasi-Delhi
- Trasporto in bus privati e treni pubblici per tutta la durata del viaggio
- Coordinatop Si Vola
- Spese benzina, parcheggi e pedaggi per tutto il tour
- Biglietti d’ingresso per tutti i monumenti previsti dall'itinerario
- Assicurazione medico e bagaglio
- Polizza annullamento
- Tasse aeroportuali
La quota non comprende
- Pasti non menzionati
- Visto turistico per l'India
- Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota comprende”