3/5
Trekking4/5
On the road4/5
Storia e Cultura4/5
NaturaNatura, foreste, piantagioni di tè, enormi rocce granitiche e spiagge con un mare da sogno: lo Sri Lanka è un paradiso tropicale costellato da paesaggi variegati, dove si respira un’aria di serenità e misticismo. Visiteremo il sacro sito di Anuradhapura, la roccia del leone di Sigiriya, i templi di Dambulla, la foresta di Sinharaja, passando poi per trekking circondati da panorami pazzeschi e momenti di relax sulla costa sud. Prontə a partire?
Itinerario di viaggio
Il giorno della partenza
Si Vola in Sri Lanka!
Incontro in aeroporto e pronti a imbarcarci sul volo che ci porterà in Sri Lanka.
Dormite a bordo perché domani si parte carichi!!!
Tra le rovine di Anuradhapura
Tradizioni autentiche e resti di un tempo antico
Prima tappa? Il Villaggio dei pescatori di Negombo: una finestra unica sulla vita quotidiana dei pescatori tra tradizioni e costumi. Da qui ammireremo alcuni dei più antichi santuari buddisti di Anuradhapura, città patrimonio mondiale dell'UNESCO e prima capitale dello Sri Lanka. Sarà come fare un viaggio indietro nel tempo, magico e straniante.
- Pasti inclusi: colazione
Sigiriya
Camminiamo e pedaliamo
Oggi saliremo sulla fortezza rocciosa di Sigiriya, costruita sulla cima di un masso nel V secolo, ora patrimonio mondiale dell'UNESCO. Durante la salita, composta da circa 1200 gradini, avremo la possibilità di conoscere le storie che circondano il palazzo. Ma tranquilli, faremo un paio di pause per goderci il panorama (e per riposare le gambe!). Visiteremo poi una scuola locale e pranzeremo da local in una famiglia del posto, acquolina checked!
Nel pomeriggio ci aspetterà un bel trekking in un villaggio rurale: un’esperienza autentica, come poche altre al mondo. E per concludere la giornata in bellezza andremo a goderci il tramonto su Pidurangala Rock! Ci siete sunset lovers???
- Pasti inclusi: colazione e pranzo local
I templi rupestri di Dambulla, il Sacro dente di Kandy
Pitture antiche, leggende e religione in una giornata ricca di emozioni.
Un altro giorno, un altro tuffo nel passato. In sella alle nostre bici faremo un bel tour alla scoperta del villaggio rurale per poi visitare Dambulla, casa del più grande complesso montuoso di quarzo rosa dell'Asia meridionale. Qui sono conservati i più grandi templi rupestri dello Sri Lanka, con statue, dipinti antichi raffiguranti la vita del Buddha, torri alte 160 metri che sovrastano le pianure circostanti e 80 grotte che disegnano il paesaggio.
Proseguiremo la giornata visitando il Muttu amman Hindu Temple: il tempio dedicato a Mariamman, la dea della pioggia e della fertilità, con alte torri, intricati intagli e statue realistiche di divinità e dee tutte super colorate!
Risaliamo in auto per raggiungere Kandy.
- Pasti inclusi: colazione
On the road to Nuwara Eliya
La piccola Inghilterra cingalese
Sita sulle rive d’un suggestivo lago artificiale, Kandy è celebre per il tempio in cui è custodita la reliquia del sacro dente (tanto da essere uno dei maggiori centri di pellegrinaggio buddhista) che visiteremo nella prima parte della giornata.
Scopriremo poi l'armonia e la pace interiore nel cuore di un autentico monastero buddhista partecipando a una lezione di meditazione guidata dai saggi monaci buddhisti. Dopo aver coltivato mente e spirito, condivideremo un pranzo con i monaci stessi a suon di “inspira, espira, assagia!”
Ora saremo pronti a partire verso Nuwara Eliya o “piccola Inghilterra dello Sri Lanka”. Qui visiteremo una piantagione di tè, culla del tè Ceylon e una fabbrica in cui le foglie grezze vengono lavorate per ottenere il prodotto che tutti conosciamo.
- Pasti inclusi: colazione e pranzo con i monaci
Trekking nel Parco Nazionale Horton Plains
Treno panoramico verso Ella
Sveglia all’alba, e via verso il Parco Nazionale Horton Plains: uno dei pochi parchi del Paese a poter essere esplorato a piedi. Noto per le sue escursioni (si trovano qui la seconda e la terza montagna più alta dello Sri Lanka, Kirigalpotta e Totapola), ci stupirà con le sue cascate. I 9 km attorno alle Baker's Falls faranno la gioia dei bird-watcher.
Al termine andremo alla stazione dei treni: preparatevi ad assaporare una delle tratte più scenografiche al mondo su un vecchio treno panoramico. Viaggeremo lenti, sbuffando fumo in mezzo a verdi colline e piantagioni di tè e sarà un’esperienza memorabile! Direzione: Ella.
- Pranzi inclusi: colazione
Little Adam's Peak
On the road to Udawalawa
Sveglia presto, ci aspetta una passeggiata mattutina al Little Adam’s Peak attraverso la tenuta del tè della Greenland per raggiungere la salita principale. Una volta raggiunta la vetta, goditi splendide viste panoramiche al mattino presto.
Dopo essere tornati alla base della montagna, passeggeremo attraverso i boschi fino al famoso Ponte dei Nove Archi, un incredibile viadotto storico costruito interamente in pietra, mattoni e cemento. Mentre cammineremo lungo la ferrovia che passa sopra il ponte, la guida ci racconterà la storia del sito
Ci rimettiamo in marcia verso Udawalawa con una breve sosta alle Rawana Falls per fare qualche foto.
- Pasti inclusi: colazione e cena
Udawalawe National Park
Riserva Sinharaja, il polmone dell’isola
Oggi faremo un Jeep safari pazzesco nel Parco nazionale di Udawalawe, particolarmente famoso per gli elefanti: ne vedrai davvero molti, in solitaria oppure in piccoli gruppi famigliari. Tra gli altri animali che popolano l’Udawalawe National Park vi sono pavoni, scimmie, bufali selvatici, camaleonti, varani, ghepardi, uccelli di vario tipo e coccodrilli che si mimetizzano nei pressi dei laghetti.
E dopo tutta questa bellezza ci rimettiamo in marcia, direzione Sinharaja. Sarà una notte speciale!
- Pasti inclusi: colazione e cena
On the road to Mirissa
Pescatori e tramontino
Ci immergiamo all’interno della foresta pluviale vergine più antica dello Sri Lanka. La riserva di Sinharaja è patrimonio nazionale, qui vivono un sacco di specie endemiche e si conta una fauna ed una flora degna delle migliori enciclopedie. Formicai arborei, camaleonti, lucertole, millepiedi e chiocciole giganti, foglie che si chiudono al tocco, farfalle, scimmie bianche e nere, uccelli che fanno capolino qua e là e ovviamente serpenti, ragni grandissimi, funghi, liane e smettiamo perché potremmo continuare all’infinito! Sarà come entrare in un altro mondo e vivremo un’esperienza magnifica a contatto con la natura più primordiale.
Ripartiamo verso la costa, dove passeremo la notte. Ma prima faremo uno stop al villaggio dei pescatori dove avremo l’opportunità unica di conoscere la pesca sui trampoli praticata dai pescatori locali (Ritipanna). Li vedremo mentre pescano seduti sulla cima di uno stretto palo, con un sottile bastone tra le mani. Arriviamo finalmente sul mare, siete pronti a godervi il primo tramontino?
- Pasti inclusi: Colazione
Tra i tessuti
Women power
Oggi andiamo a conoscere una fabbrica tessile molto speciale... niente spoiler!
Al rientro godiamoci il mare, il sole e un tramonto pazzesco.
- Pasti inclusi: colazione
Ultime ore di sole
Tra spiagge e negozietti locali
Ultima giornata sulla costa prima di rientrare a Negombo, magari un po' di shopping di fine viaggio lungo i vari villaggi costieri che raggiungeremo sfrecciando con i tuk tuk o come meglio preferiamo. Che ne dite di un' ultima cena sul mare?
- Pasti inclusi: colazione
Galle Fort, ci siamo!
Lezioni di cucina e tramonti
La giornata inizierà alla scoperta di uno dei gioielli storici del paese: la Galle Fort. Con la sua storia millenaria e la sua architettura affascinante, questo sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO è un must.
Proseguiremo poi con una sfida ai fornelli. Sì, avete capito bene. ci aspetta una lezione di cucina ma non demoralizzatevi per la maestria dei local, saranno pronti ad accogliervi e insegnarvi le principali skills.
Al termine della giornata ci dirigiamo verso Negombo, dove ci rinfreschiamo e ci rilassiamo prima del trasferimento in aeroporto.
- Pasti inclusi: colazione e pranzo
Arrivederci Sri Lanka
Tempo di saluti
E' tempo di salutare questo magnifico paese e raggiungere l’aeroporto. Con un po’ di malinconia, ma con la certezza d’aver vissuto un’esperienza unica. Volo di rientro per l'Italia con arrivo previsto in giornata.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
Ecco alcuni consigli sulle cose da portare assolutamente:
- crema solare
- occhiali da sole e cappellino
- costume
- ciabatte o infradito
- k-way
- abbigliamento comodo e sportivo per i vari trekking
- adattatore universale per prese
- scarpe comode per camminate e/o trekking
- fermenti lattici
Documenti necessari
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. In presenza di passaporto con validità inferiore ai sei mesi, le Autorità di frontiera non consentiranno l'accesso nel Paese.
Visto d'ingresso: necessario. In conformità con l'ordinanza di sospensione temporanea emessa dalla Corte Suprema il 2 agosto 2024, la richiesta di visto online tramite il portale web www.srilankaevisa.lk è stata disattivata con effetto immediato. I cittadini italiani in visita in Sri Lanka possono usufruire della possibilità di ottenere il visto all'arrivo al loro punto di ingresso in Sri Lanka.
I requisiti richiesti per chiedere il visto all'arrivo sono indicati di seguito:
- Biglietto aereo di ritorno
- Prova della prenotazione dell'alloggio
Inoltre, non sono richieste fotografie per ottenere il visto all'arrivo ed è possibile pagare la tassa di visto di 50.00 USD (ingresso singolo fino a 30 giorni) in contanti o con carta al porto di entrata.
La quota comprende
- Voli intercontinentali dall’Italia in classe economica con bagaglio a mano
- Tutte le escursioni citate nel programma
- Ingressi ai siti
- Transfer citati nel programma
- Tutti i pernottamenti con sistemazione in camera doppia/tripla in condivisione con gli altri membri del gruppo
- Pasti come da specifica
- Coordinatore Si Vola durante tutta durata del viaggio
- Guida locale
- Polizza medico - annullamento
- Tasse aeroportuali
La quota non comprende
- Escursioni, attività e visite facoltative, non previste in programma
- Visto
- Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende