4/5
Trekking2/5
Chill4/5
On the road2/5
Storia e Cultura5/5
NaturaPatagonia significa natura spettacolare e incontaminata, grandi montagne e grandi ghiacciai... e molto molto altro!
Il viaggio per antonomasia è la Patagonia e noi visiteremo sia il lato cileno che quello argentino.
Arriveremo fino ai confini del mondo nella Terra del Fuoco. Un trekking spettacolare nel parco nazionale di Torres del Paine, Perito Moreno, pinguini e tanto altro.
Parti con noi?
Itinerario di viaggio
Si parte
Argentina arriviamo
Incontro con il resto del gruppo e partenza per Buenos Aires.
El Calafate
Primi giretti e food local
Arrivo a Buenos Aires, disbrigo delle procedure di ingresso e subito pronti per il prossimo volo che ci porterà dritti dritti a El Calafate, porta d’accesso per il Parco Nazionale Los Glaciares dove si trova l'imponente ghiacciaio Perito Moreno. Deve il suo nome ad un piccolo arbusto dai fiori gialli che produce delle bacche di colore blu, molto comune in Patagonia, chiamato calafate, Si dice che chi mangia questo frutto sia destinato a tornare in Patagonia, attratto dal potente amore contenuto nelle bacche.
Finalmente ci siamo, andiamo subito a fare un giretto per la piccola city.
On the road
El Chalten
Oggi saliamo a bordo del bus che ci porterà a El Chalten, un piccolo villaggio montano nella provincia di Santa Cruz, Argentina. È posizionato sulla sponda del fiume Río de las Vueltas, all'interno del Parco Nazionale Los Glaciares alla base delle montagne Cerro Torre e Cerro Chaltén, entrambe popolari per le scalate. Facciamo un giro per il villaggio e un po' di scorte per domani…. A letto presto perché si inizia a fare sul serio..
Notte a El Chalten
Fitz Roy
Trekking all’alba
Oggi ci aspetta un trekking pazzesco al Monte Fitz Roy. Percorreremo un totale di 20 km, raggiungendo i 1.200 m di altitudine, attraverso scenari diversi, alcuni più boscosi, altri più austeri e con specchi d'acqua.
Notte a El Chalten
Laguna Torre
Panorami mozzafiato
Oggi ci aspetta un altro trekking, decisamente meno impegnativo di quello di ieri, anche se poco più lungo.. andiamo alla scoperta della Laguna Torre. Dopo circa un’oretta si arriva ad un primo mirador, che spazia fino al Fitz Roy. Quando si arriva alla laguna, si viene accolti da iceberg e il panorama è a dir poco magnifico.
Nel pomeriggio ci rimettiamo in marcia e saliamo a bordo del bus che ci riporterà a El Calafate dove passeremo la notte.
Perito Moreno
Il Re dei ghiacciai
Oggi sarà uno di quei giorni che ricorderete per sempre..quante volte l’avete visto in foto o anche solo sentito nominare? Beh, oggi tocca proprio a noi!
Andiamo alla scoperta del Re dei ghiacciai, il Perito Moreno.
Dopo essere arrivati al punti di partenza del tour, saliremo a bordo di una nave per attraversare il Lago Rico e scendere sulla costa opposta, dopo una navigazione di 20 minuti di fronte alla splendida parete sud del ghiacciaio Perito Moreno. Dopo lo sbarco, insieme a guide alpine specializzate, inizieremo il nostro trekking camminando lungo la riva del lago, tenendo gli occhi sul ghiacciaio per non perdere nessun distacco di ghiaccio. Ci verranno forniti ramponi e caschi e siamo pronti per goderci questo paradiso ghiacciato in tutta la sua bellezza, dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1981. Rientrati al porto andremo a fare una passeggiata sulle famose “passerelle” , sentieri autoguidati da dove avremo una spettacolare vista panoramica del ghiacciaio.
Al termine rientriamo a El Calafate dove passeremo la notte.
Verso la Patagonia cilena
Puerto Natales
Saliamo a bordo del bus che ci porterà in Cile !
Dopo circa 6 ore arriviamo finalmente a Puerto Natales, porta d’accesso a Torres del Paine.
Facciamo un giretto per questa cittadina e andiamo a fare le dovute scorte per i prossimi giorni… siete emozionati?
Torres del Paine
Inizia il trekking
Prendiamo il bus che ci porterà a Torres del Paine dove avrà inizio il nostro trekking.
E non uno a caso ma uno dei trekking più famosi e spettacolari del mondo!
Il Parco Nazionale Torres del Paine vanta paesaggi sbalorditivi pieni di lagune turchesi, ghiacciai e imponenti corna di granito.
Godremo di albe che dipingono il cielo di viola e rosso, e le notti non saranno da meno con le stelle che riempiono il cielo. È un trekking di media difficoltà, non occorre essere super allenati ma saranno giorni impegnativi.
Noleggeremo a Puerto Natales tutta l' attrezzatura per il campeggio, ma preparatevi a condizioni molto spartane e a camminare parecchio con uno zaino sulle spalle ( per questo motivo suggeriamo di portare il minimo indispensabile!)
Pernottamento al camping in tenda.
Spettacoli naturali
Laghi e Vette innevate
Oggi ci aspetta un trekking abbastanza semplice, cammineremo verso est tenendo il lago sulla destra e le vette sulla sinistra. Vedremo dei panorami mozzafiato… non vogliamo anticiparvi troppo, perché nessuna descrizione renderebbe giustizia a questo posto!
Pernottamento al camping in tenda.
Rientro alla base
Trekking e ritorno a Puerto Natales
Inizieremo la mattinata nel migliore dei modi con un trekking all'interno del Settore Centrale. In serata rientreremo in bus verso Puerto Natales dove passeremo la notte.
Rotolando sempre più verso Sud
Punta Arenas
Siamo di nuovo on the road verso la città più meridionale del Cile: Punta Arenas, che deve appunto la sua fama alla sua posizione geografica ed alle sue meraviglie naturali.
Punta Arenas infatti è molto più vicina ad Ushuaia che alla capitale del Cile, Santiago. Questa è una città di frontiera, con gli edifici che si affacciano sulle sponde dello Stretto di Magellano, ma anche una delle città costiere più antiche dell’America Latina.
La prossima volta che cerchi di risolvere un cruciverba, se trovi l’indicazione “città del Cile più a sud”, saprai cosa rispondere!
Facciamo subito un giro per questa cittadina, che poi tanto “ina” non è in quanto con i suoi quasi 100 mila abitanti è la città più grande a sud del quarantaseiesimo parallelo. Andiamo a vedere la sua principale piazza dominata dalla statua di Magellano, o sul lungomare, il monumento dedicato alle creature marine.
Ushuaia
La Terra del Fuoco
Partenza di buon mattino in direzione Ushuaia, sarà una lunga traversata, avete scaricato qualche film su Netflix?
E finalmente dopo tante ore sul bus siamo in Patagonia Cilena amici!
Ushuaia è un autentico gioiello della Terra del Fuoco, una città incastonata tra le cime inaccessibili e sempre innevate del Cerro Martial e del Monte Olivia, il mare, imponenti boschi e laghi che riflettono l’azzurro carico del cielo.
Situata all’estremo sud del globo o al Fin del Mundo, Ushuaia si trova in un meraviglioso arcipelago tra il Canale di Beagle e lo Stretto di Magellano. Andiamo subito in esplorazione e alla ricerca di qualche piatto tipico.
Colonia di pinguini
Incontri speciali
Oggi è un’altra giornata speciale, perché andremo a conoscere l’animale emblema di queste zone.. proprio loro, i tenerissimi pinguini! Incontro con la guida, saliamo a bordo del bus per addentrarci ancora di più nelle foreste fino a raggiungere l'area dove ci imbarcheremo per iniziare la vera avventura.
Una volta lì, prenderemo lo zodiac semirigido che ci porterà sull'isola. Dopo una navigazione di 15 minuti, cammineremo per 1 ora visitando la colonia di pinguini Gentoo e pinguini di Magellano con la nostra guida. Al termine rientriamo a Ushuaia contemplando un caldo tramonto.
Back to Buenos Aires
Last night
Prendiamo un volo che ci riporta a Buenos Aires per la nostra ultima serata argentina. Andiamo a spasso per questa pazza città, proviamo il suo inimitabile cibo e godiamoci questo ultimo tramonto.
Partenza
Volo di rientro
E’ arrivato il momento di salutarci, trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
Italia
Arrivo a casa
Siamo a casa, quando ci rivediamo?
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
• Giubbotto
• Kway o poncho in caso di pioggia
• Costume e telo da bagno
• Sacco lenzuolo
• Asciugamano in microfibra
• Calzamaglia
• Maglia intima termica
• Scarpa da trekking (meglio se impermeabile)
• Pantalone tecnico per trekking
• Pile, felpa (almeno un paio di queste)
Documenti necessari
Passaporto: necessario, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua dal momento in cui si lascia il Paese.
Il visto d'ingresso non è necessario, per turismo fino a tre mesi (90 giorni) di permanenenza, sia per l'Argentina che per il Cile.
La quota comprende
- Voli dall’Italia con bagaglio a mano (questo tipo di viaggio richiede zaini)
- Voli interni come da programma con bagaglio a mano
- Pernottamenti in hotel, guest house o altro in camere condivise con gli altri partecipanti
- 2 notti in tenda a Torres del Paine (noleggio di tutta l'attrezzatura necessaria a Puerto Natales prima del trekking)
- Trasferimento in bus pubblici
- Attività come menzionate nel programma
- Tour leader Si Vola
- Tasse aeroportuali
- Assicurazione medico / annullamento
La quota non comprende
- Pasti e bevande
- Attività extra
- Eventuali mance
- Spese extra e a carattere personale
- Tutto quanto non menzionato nella quota comprende