+
Itinerario di viaggio
Partenza
Arrivo nel nuovo mondo
Il grande giorno è arrivato, ci troviamo in aeroporto pronti per intraprendere una delle più grandi avventure della nostra vita lungo la rotta più famosa di questo pianeta: la Via della Seta.
Quanto siete carichi?
Xi’an
Esercito di terracotta
Iniziamo subito con il botto, in mattinata ci dirigiamo a Xi’an, capolinea orientale della Via della Seta, quindi un crocevia di culture, commerci e religioni per secoli. Pensate che i nostri alloggi si trovano proprio nel cuore delle antiche mura della città!
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di una delle attrazioni più famose dell’intero paese, l’Esercito di Terracotta, uno dei più grandi ritrovamenti archeologici del XX secolo e oggi è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
In serata torneremo in città e andremo a zonzo tra lo street food del quartiere in cui alloggeremo. Preparate le vostre papille gustative..
Hua Shan
Uno dei cinque mostri sacri
Dopo una breve passeggiata lungo le mura della città, lasceremo il caos cittadino per affrontare la nostra prima vera sfida di questo lungo viaggio, il Monte Hua, uno dei Cinque Monti Sacri della Cina, venerato fin dall’antichità come luogo di ritiro per monaci taoisti.
Allacciatevi le scarpe perché ci aspetta una bella salita, ma ne varrà la pena, garantito! Partiremo dalla vetta nord, che raggiungeremo in funivia, e proveremo a proseguire fino a uno dei rifugi dove pernotteremo.
Incrociamo le dita nella speranza di viverci un splendido tramonto sulla vetta di questa montagna sacra!
Lanzhou
Noodle leggendari
Sveglia prestissimo, giusto in tempo per andare ad ammirare l’alba dalla vetta, poi via, inizia la nostra discesa defaticante in funivia.
Si ritorna verso Xi’an dove prenderemo un treno per Lanzhou, città di 20 milioni di abitanti di cui forse non avete mai sentito parlare ma è una tappa essenziale per chi ama la Cina più vera e ruvida.
È ricca di storia, cultura musulmana, e soprattutto… noodle leggendari! Da provare assolutamente i Lamian!
Direzione Xiahe
Buddhismo tibetano
Lanzhou è solamente uno snodo per il nostro viaggio, infatti al mattino sveglia presto in direzione Xiahe, una delle zone più autentiche e spirituali della Cina.
Per raggiungerla saliremo a bordo di un bus locale. È il momento di fare conoscenza con una delle culture più affascinanti del nostro pianeta, la cultura tibetana.
Qui a Xiahe si trova il monastero di Labrang, uno dei centri religiosi più importanti del paese, che visiteremo nel pomeriggio. Per secoli è stato un importante centro di studio religioso: al suo apice ospitava più di 4.000 monaci!
Dopo il tramonto proveremo le specialità locali. Che fame!
Zhangye
Qui c’è l’arcobaleno!
Avete mai pensato di assistere a una preghiera dentro un monastero tibetano? Beh oggi sarà un’esperienza che racconterete negli anni ai vostri nipoti.
Prenderemo di nuovo il bus per tornare verso il nostro snodo principale della zona, Lanzhou, e continuare il nostro cammino verso ovest.
Nuova importante tappa per noi Zhangye, una tappa spettacolare lungo la Via della Seta famosa per due motivi: le montagne arcobaleno di Danxia e la sua ricca eredità buddhista. Qui faremo base per visitare alcuni tra i punti salienti dell’intero viaggio.
In serata dopo esserci rilassati nelle nostre sistemazioni, andremo a caccia di buon cibo per le strade della città, avete mai sentito parlare di street food?
Buddha disteso
Sempre più ad ovest
Oggi ci inoltreremo nel cuore della città di Zhangye per visitare una delle meraviglie meno conosciute ma più suggestive della Cina, il Grande Buddha disteso.
Questa scultura rappresenta un pezzo straordinario della storia buddhista lungo la Via della Seta.
Nel pomeriggio invece ci aspetta una delle attrazioni naturalistiche più incredibili, le montagne arcobaleno del parco nazionale di Danxia. Non aspettatevi i colori delle
montagne del Perù, purtroppo online c’è chi esagera con la saturazione dei colori, ma nonostante questo è un parco incredibile. Infatti è Patrimonio UNESCO dal 2010, ed è spesso classificato tra i 10 paesaggi più spettacolari del mondo.
Resteremo qui fino al tramonto per sfamare i nostri occhi ed apprezzare tutte le sfumature più belle.
Ultime ore a Zhangye
Grotte mistiche
Zhangye ha ancora qualche regalo in serbo per noi, oggi ci dirigiamo a Mati Si, un complesso di templi buddhisti scavati nella roccia (circa 70 grotte e templi rupestri
collegate da sentieri e passerelle panoramiche).
Qui saliremo per le strette scale e gireremo per tutta la zona ammirando anche lo spettacolare panorama che ci circonda.
Nel pomeriggio torneremo verso la stazione di Zhangye per salire a bordo di un treno che ci porti verso Dunhuang, dove pernotteremo.
Dunhuang è un luogo dove la Via della Seta si perde tra dune di sabbia dorata e grotte dipinte.
Le grotte di Mogao
Il suono del deserto
Al mattino andremo a visitare quelle che sono le più famose grotte buddiste, le grotte di Mogao, un complesso di 492 grotte scavate nella roccia. È considerato il più grande e meglio conservato complesso di arte rupestre buddhista del mondo, e dal 1987 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
In compagnia di una guida locale proveremo a farci raccontare i segreti rinchiusi in quei luoghi sacri.
Nel pomeriggio invece andremo verso quello che sembra essere diventato un parco giochi per turisti, le Dune dette anche in cinese “Monte delle sabbie canore”.
Nei giorni di vento si può sentire il fruscio della sabbia che si sposta; anche se è solo una brezza leggera, i granelli di sabbia che sfregano tra loro producono un suono dolce, quasi una melodia.
Xinjiang arriviamo
Ai confini dell’impero
Goodbye Gansu, grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato. È il momento di scrivere un nuovo capitolo della nostra storia, Xinjiang, regione autonoma più grande della CinaQui ci aspetta Turfan, la seconda depressione al mondo dopo la Death Valley, un vero gioiello nel cuore dello Xinjiang, una delle città più affascinanti lungo la Via della Seta.
Piccola, storica e incredibilmente ricca di contrasti: deserto, oasi e antiche rovine.
Arriveremo per cena giusto in tempo per mangiare qualcosa di buono per le vie del centro.
Verso il deserto
A spasso nella storia
Oggi si va fino a Tuyuk, un’antica città abbandonata nel deserto. Da qui raggiungiamo le rovine di Jiahoe, uno dei siti archeologici più affascinanti dello Xinjiang.
Fondata intorno al II secolo a.C., fu un importante centro commerciale e militare della Via della Seta.
Cammineremo tra le strade, ammireremo ciò che rimane dei templi e delle abitazioni. Torneremo verso la stazione per imbarcarci a bordo del treno super local che ci porterà alla nostra prossima tappa….
Kashgar
La città nell'oasi
Arrivo in mattinata a Kashgar, storica città di frontiera della Via della Seta, punto d’incontro di culture cinesi, turche e persiane.
La città è divisa in città vecchia (centro storico con vicoli e mercati) e città nuova (quartieri moderni, hotel e servizi). Ci dirigiamo in hotel nel cuore della città vecchia.
Al pomeriggio tempo libero per tutti per girare e perdersi tra le vie del centro, ceneremo nel mercato notturno provando tutte le specialità della zona.
Il mercato della via della seta
Via verso Pechino
È sopravvissuto nei secoli, un mercato che racconta secoli di storia: il mercato del bestiame di Kashgar, dove pastori provenienti da tutta la zona si incontrano per vendere e comprare bestiame. Assisteremo a delle scene che rimarranno nei nostri ricordi come fotografie di epoche lontane.
A seguire prenderemo un volo per Pechino dove trascorreremo la notte.
Muraglia Cinese
Gusto e Grandiosità
Oggi ci aspetta un'avventura epica sulla Muraglia Cinese, costruita per proteggere gli stati cinesi dai nomadi del nord e controllare rotte commerciali!
Ma non è una visita comune, ci stiamo dirigendo verso uno dei tratti meno conosciuti ma incredibilmente belli di questa meraviglia del mondo.
Qui, potremo godere della magia della Muraglia senza le folle di turisti che affollano solitamente le zone più famose.
Riprendiamo le energie con un bel pranzetto prima del trasferimento in aeroporto.
Arrivo in Italia
Saluti & Baci
E' giunto il momento di salutare la Cina e prendere il volo che ci riporterà a casa. Arrivo in Italia.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Abbigliamento comodo per camminate
- Scarpe da ginnastica/trekking per camminate
- Adattatore presa universale
- Medicine generiche e fermenti lattici
Documenti necessari
Passaporto: è necessario il passaporto, con almeno sei mesi di validità residua
A partire dal 1 dicembre 2023 e sino al 31 dicembre 2025, i cittadini italiani, in possesso di passaporto ordinario, potranno viaggiare in Cina per motivi di affari, turismo, visite a familiari e ad amici, nonché per transito, per un massimo soggiorno di 15 giorni, senza richiedere un visto d'ingresso.
Per maggiori info: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/CHN
http://it.china-embassy.gov.cn/ita/lstz/202311/t20231125_11187013.htm
La quota comprende
- Voli intercontinentali dall'Italia A/R con bagaglio a mano
- Tasse aeroportuali
- Tutti i pernottamenti in camere condivise con gli altri membri del gruppo
- Biglietti per treni e bus come da programma
- Volo interno da Kashgar a Pechino
- Ingressi e visite come da programma
- Assicurazione medico/ annullamento
- CoordinaTop Si Vola per tutta la durata del viaggio
La quota non comprende
- Attività extra
- Spese personali
- Pasti e bevande
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”
Info generali
Dichiarazione doganale
A partire dal 1 novembre 2023, i passeggeri in arrivo in Cina non dovranno più compilare la dichiarazione doganale.