Viaggio di gruppo in Costa Rica

Costa Rica: Biodiversità, Adrenalina e Pura Vida

In arrivo
Costa Rica: Biodiversità, Adrenalina e Pura Vida
In arrivo

Una nuova esperienza tutta da vivere tra natura incredibile, vulcani e spiagge da sogno

Viaggio aperto per

18 - 40 anni

Costa Rica: Biodiversità, Adrenalina e Pura Vida. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la Costa Rica è uno dei Paesi biologicamente più diversificati al mondo, tra vulcani, fauna selvaggia, foreste pluviali e spiagge da esplorare. Ma è anche un Paese in cui puoi scaricare l'adrenalina tra immersioni nelle cascate, zipline e surf. Il tutto scandito da due parole che sentirete pronunciare spesso dai TICOS (come vengono chiamati i costaricani): PURA VIDA!

In viaggio con
  1. Francesco Morelli

Itinerario di viaggio

Giorno 1

Costa Rica, arriviamo!

Un volo intercontinentale verso il paradiso.

A bordo dell’aereo che ci condurrà in Costa Rica, immagineremo ciò che ci aspetta. Senza sapere che, la realtà, è molto meglio della fantasia.
Arrivo in serata in Costa Rica! Trasferimento al nostro hotel e prima serata insieme, siamo carichi?
Pernottamento a San Jose.

Giorno 2

Al cospetto del Poas

Alla scoperta di uno tra i siti naturalistici più visitati del Paese.

Oggi ci attende il primo assaggio dell'incredibile natura del Costa Rica, il Vulcano Poas. Silenzioso e quieto per moltissimi anni, si è risvegliato nel 2014 eruttando in maniera significativa per ben tre anni. Appena sotto il vulcano si trova il Parco Naturale Giardini della
Cascata La Paz, un parco con molti sentieri, cinque cascate e tanti animali, riabilitati dopo la liberazione o guariti dalle malattie. Ci sposteremo infine a La Fortuna, dove trascorreremo la
notte.

Giorno 3

Tra vulcani e sorgenti termali

Una giornata di trekking, e di relax nelle acque termali

Nuovo giorno, nuova avventura. Ci aspetta infatti la Vista del Vulcano Arenal e Percorsi Lavici, un’area perfetta per il trekking e le passeggiate, ai piedi del parco nazionale del vulcano Arenal. Rete di sentieri creatisi durante la colata lavica del 1968, è un luogo
surreale, dominato dal maestoso cratere. Se saremo fortunati, potremo vedere scimmie e uccelli davvero particolari. Prima di rientrare nel nostro hotel di La Fortuna ci godremo le sorgenti terminali del Paradise Hot Springs.

Giorno 4

Tutta la magia della natura

Riserve biologiche, acque che cambiano colore e tutta l’immensità dell’Oceano Pacifico

Oggi cominciamo il nostro viaggio in direzione Monteverde, città nascosta nelle montagne del nord-ovest. Prima di raggiungerla faremo però una sosta al Parco Nazionale Vulcano
Tenorio, per osservare tutta la magia del Rio Celeste, un fiume dalle acque cristalline che si tingono di turchese. Scenderemo dunque i 252 gradini che conducono a El Teñidero, l’unico luogo in cui si può assistere a questo spettacolo naturale, pronti a emozionarci.
Proseguiremo poi verso la penisola di Nicoya, attraversando l'Oceano Pacifico in traghetto: nell’ora di traversata ci godremo viste mozzafiato dell’oceano, prima di raggiungere il nostro hotel a Montezuma.

Giorno 5

La biodiversità di Cabo Blanco (e lo spettacolo della bioluminescenza)

Dal mare alla foresta, per un trekking all’insegna della biodiversità (con tour finale facoltativo)

Ci prepariamo all’escursione nella Reserva Natural Cabo Blanco, il primo parco nazionale marino dell'America centrale. Qui potremo ammirare la straordinaria biodiversità della flora e della fauna terrestri e marine. Ci avventureremo dunque nella foresta, con le sue piante e i suoi animali, e torneremo infine a Montezuma.


*Se lo vorrai potrai partecipare con un costo extra al Bioluminescence Tour: la guida verrà a prenderti in hotel e ti porterà a Tambor Beach, dove ti attenderà la barca per Playa Los Vivos. Durante il tour potrai esplorare una delle più belle spiagge di Tambor, e goderti uno dei più bei tramonti della tua vita. Per poi, una volta sceso il buio, salire sulla barca per ammirare l’incredibile fenomeno della bioluminescenza. Costo di circa 88 Usd pp, da decidere un giorno prima in base alle condizioni climatiche. 


 

Giorno 6

Una giornata a Playa Santa Teresa

Un intero giorno libero, per rilassarsi davanti all’oceano

Trasferimento nella vicina Santa Teresa. La giornata di oggi è tutta dedicata a Santa Teresa, dove potremo trascorrere un intero giorno in completa libertà. Playa Santa Teresa è una splendida spiaggia di sabbia bianca sita sulla penisola di Nicoya. Un luogo paradisiaco in cui regalarsi lunghe passeggiate sulla battigia, prendere il sole e approfittare delle incredibili onde. Il posto perfetto in cui dimenticare i piccoli problemi d’ogni giorno, facendo il pieno di bellezza.

Giorno 7

Nel cuore di Monteverde

Una caccia al tesoro nella foresta, in cerca di meraviglia

La mattina presto, partiamo per Monteverde. La sua famosa Riserva biologica, casa di moltissimi animali selvatici (giaguari, ocelot, quetzal splendenti), è spesso ricoperta da una cortina di nubi a bassa quota. Ed è straordinariamente affascinante. Vivremo una sorta di caccia al tesoro, oggi dovremo spalancare gli occhi per scoprire cos'è nascosto nel buio della foresta. Ma ne varrà decisamente la pena.


Pernottamento a Monteverde.

Giorno 8

Una zipline senza eguali

In volo sulla foresta pluviale, per vivere l’avventura della vita

È giunto il momento di provare una delle tante zipline che si possono trovare in Costa Rica. Lo faremo al Selvatura Adventure Park, e sarà straordinario. La sua zipline è infatti stata costruita nel cuore della foresta fluviale, fa zig-zag tra le cime degli alberi, e regala
impressionanti scariche d’adrenalina (oltre a vedute mozzafiato). Ci sposteremo poi a San José, dove ci godremo qualche ora di relax e dove trascorreremo la notte.

Giorno 9

La pace del Rio Pacuare

Una notte nel cuore della foresta, per respirare il silenzio.

Oggi verremo condotti alla Squirres Area, e poi a bordo dei 4x4 arriveremo al lodge che ci ospiterà. Preparatevi a dormire in un posto davvero pazzesco, nel cuore della foresta e lungo il fiume Pacuare, tra il rumore dell’acqua e quello degli animali che popolano questo
posto, sarà davvero una notte indimenticabile!

Cena inclusa.

Giorno 10

Destinazione costa caraibica

Full immersion nella cultura Reggae, per fare il pieno d’energia.

Per chi sceglierà l’escursione facoltativa sarà possibile andare via dal lodge in un modo molto divertente: via fiume facendo rafting!
Dopo il check out ci spostiamo verso la Costa Caraibica, e la sua Puerto Viejo. Ti sembrerà di essere in un Paese diverso, rispetto a quello esplorato fino a qui. La zona caraibica del Costa Rica ha infatti sviluppato un'identità totalmente distinta, più di tipo giamaicano che
costaricano. Ci immergeremo nella colorata cultura Reggae, nei sapori del cibo creolo, e in una musica che fa ballare.
Pernottamento a Puerto Viejo.

Giorno 11

A casa dei Bradipi

Un trekking di 7 chilometri, tra animali d’ogni tipo, con vista sulle acque dei Caraibi

Puerto Viejo è uno dei pochi posti in Costa Rica dove vedere bradipi allo stato brado. Ma, incontrarli nel Parco Nazionale di Cahuita, è decisamente più semplice. È proprio qui che andremo, per un’escursione di 7 chilometri da Playa Blanca a Punta Cahuita, tra spiagge bianchissime e acque cristalline. Avremo l’opportunità di vedere boa, vipere dalle ciglia, terciopeli, bradipi, scimmie, formichieri, armadilli, procioni, morfi blu. Il Parco Nazionale di
Cahuita ha inoltre la più grande barriera corallina del Costa Rica, con sei diverse specie di coralli, un’infinità di pesci tropicali, innocui squali e razze.
Pernottamento a Puerto Viejo.

Giorno 12

Sulla cordigliera di Talamanca, con la comunità Bribri

L’incontro con lo sciamano, e l’esperienza con una famiglia indigena

Prepariamoci a vivere un’esperienza unica, sulla Cordigliera di Talamanca. Qui trascorreremo del tempo con una comunità Bribri, popolo aborigeno che abita alcune aree rurali e forestali del Paese. Incontreremo un vero sciamano, che ci racconterà rituali e piante
medicinali. E conosceremo una visione del mondo che ci aprirà la mente. Ospiti di una famiglia indigena, impareremo a fare il cioccolato artigianale, a costruire tetti tradizionali, e ad utilizzare le erbe. Pranzeremo insieme a loro, impareremo molto da questo stile di vita pacifico, semplice e genuino. E ci porteremo a casa un ricordo di quelli che mai dimenticheremo.
Pernottamento a Puerto Viejo.

Giorno 13

Sulla via del ritorno

L’ultimo giorno in Costa Rica, al termine d’un viaggio straordinario.

Il nostro viaggio è giunto ormai al termine. Un autobus privato ci condurrà all’Aeroporto Internazionale di Santa Maria, con un viaggio lungo cinque ore, per prendere l’aereo che ci riporterà in Italia.
 

Giorno 14

Arrivederci, Costa Rica!

In volo verso l’Italia, col bagaglio colmo di ricordi.

Oggi rientriamo in Italia, con la consapevolezza d’aver vissuto qualcosa di unico. E con nel cuore un Paese straordinario, in cui avremo voglia di tornare.

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

Cosa portare in valigia

Ecco alcuni consigli sulle cose da portare assolutamente:

  • abbigliamento comodo per le escursioni
  • crema solare
  • occhiali da sole e cappellino
  • costume
  • ciabatte o infradito
  • k-way nell'eventualità di pioggia 
  • almeno una maglia lunga più pesante per la sera
  • adattatore universale per prese
  • scarpe comode per camminate e/o trekking nella natura

Documenti necessari

E' necessario il passaporto (si consiglia una validità residua di almeno 90 giorni dal momento dell’ingresso nel Paese).
Il visto d'ingresso non è necessario per turismo, per soggiorni nel Paese fino a tre mesi.

La quota comprende

  • Voli dall’Italia con bagaglio a mano
  • Tutti i trasferimenti menzionati con autista di lingua spagnola.
  • Visite, ingressi; attività come specificato nel programma
  • Coordinatore di Si Vola dall'Italia
  • Assicurazione medica / bagaglio 
  • Polizza di annullamento
  • Guida in lingua inglese durante la visita alla famiglia indigena
  • Sistemazione in hotel, guest house, lodge in camere condivise con gli altri partecipanti (camere doppie/triple/quadruple con letti singoli o matrimoniali alla francese)
  • 4 prime colazioni, 1 pranzo e 1 cena

La quota non comprende

  • Mance volontarie
  • Attività opzionali
  • Spese personali
  • Pasti non inclusi
  • Tutto quanto non specificato nella quota comprende
Per mostrare questo contenuto devi modificare le

Vuoi informazioni aggiuntive?

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Vola con noi

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter

Nuove destinazioni, consigli di viaggio ed offerte speciali

Per non perderti tutti gli aggiornamenti iscriviti qui.

Ti avviseremo quando il viaggio tornerà disponibile.

Loading...