Preparatevi a vivere un viaggio unico nel suo genere. Questo inverno voleremo in Norvegia insieme al nostro astrofisico di fiducia, Luca Perri, per esplorare la natura delle isole Lofoten, andare a caccia di aurore boreali e visitare uno uno dei centri spaziali più famosi d’Europa.
Allacciate le cinture, perché questo viaggio spaziale sta per decollare!
Itinerario di viaggio
Si vola in Norvegia!
Che il viaggio abbia inizio
Un volo ci porterà dall’Italia al cuore delle isole Lofoten.
Una volta atterrati andremo subito a ritirare i van che ci porteranno a spasso per le varie isole del nord durante questo viaggio.
E cominceremo, fin da subito, ad alzare gli occhi al cielo e a cercare le Luci del Nord.
Verso Svolvaer
Tra villaggi di pescatori e luoghi intrisi di storia
Questa mattina partiremo subito con i nostri van in direzione Svolvaer capoluogo delle Lofoten e sede di episodi e combattimenti chiave della Seconda Guerra Mondiale. Qui avremo innanzitutto l’occasione di fare una passeggiata intorno al lago Stor Kongsvatnet.
Raggiungeremo poi Kjeøya Kystbatteri, un reperto bellico della seconda guerra mondiale e, già che siamo in tema, visiteremo il Krigsminne Museum, che contiene incredibili reperti bellici. Fra questi, dipinti e disegni di Adolf Hitler e una macchina Enigma, il dispositivo per cifrare messaggi utilizzata dalle forze armate naziste e decodificata grazie al lavoro del famoso matematico Alan Turing, come narrato nel film “The Imitation Game”.
Lungo i fiordi norvegesi
Dove le montagne toccano il mare
La giornata di oggi parte subito col botto: un tour in barca sul Trollfjord per avvistare le aquile!
Proseguiremo il nostro viaggio verso Vagan Kirke: la cattedrale delle Lofoten, nonché la seconda chiesa in legno più grande della Norvegia.
Ad Henningsvaer faremo un piccolo pit stop per ammirare uno dei campi da calcio più assurdi che esistano. Ma non vi facciamo altri spoiler.
Cena e pernottamento a Stamsund.
Le Maldive del Nord
Le spiagge più belle della Norvegia
Se pensate che le spiagge paradisiache non si possano trovare nei mari del nord Europa preparatevi a rimanere a bocca aperta. Oggi capiremo perché le Lofoten vegano soprannominate le Maldive del nord, scoprendo alcune delle spiagge più belle dell’arcipelago.
Come se non bastasse, nel pomeriggio raggiungeremo Reine. Qui affronteremo uno dei trekking più famosi di tutta la Norvegia per ammirare quella che probabilmente è la vista più panoramica delle Lofoten.
Notte ad Å Rorbuer.
Avventura in Kayak tra i fiordi
Nel Paese con il nome più corto al mondo
Ci sveglieremo nella cittadina con il nome più corto al mondo: Å. Si tratta di un piccolo villaggio di pescatori, fatto di casette rosse incastonate fra le rocce e il mare.
Successivamente raggiungeremo Reine, dove faremo kayak tra i fiordi delle Lofoten. Sarà un modo unico per ammirare questi paesaggi da una prospettiva diversa.
Finito il giro, si riparte a bordo dei nostri van per raggiungere la Buksnes church e i villaggi di Mortsund e Stamsund.
Notte a Kabelvag Statsbuene.
Ciaspolata sulla neve e isole Vesterålen
On the road verso nord
Oggi inizieremo la giornata scaldando i muscoli nel migliore dei modi: con una ciaspolata sulla neve fra panorami senza tempo.
In seguito saliremo sui nostri van per spostarci attraverso le isole Vesterålen. Attraverso panorami mozzafiato, ci muoveremo verso l’estremità settentrionale dell’isola più a nord dell’arcipelago. Qui si trova Andenes, un luogo in cui ci aspettano le ultime incredibili esperienze di questa avventura norvegese.
Notte a Andenes o zone limitrofe.
Inutile specificarlo, sempre con lo sguardo rivolto verso la volta celeste per cercare la danza della Regina della Notte.
Il giorno più incredibile del viaggio
Dentro un centro spaziale, sperando di avvistare le balene
In questo periodo dell’anno, oltre alle aurore, è possibile avvistare le balene che vivono in queste acque. Quindi…detto fatto: in tarda mattinata ci imbarcheremo per un whale safari, alla ricerca di questi straordinari cetacei!
Una volta rimesso piede a terra, però, partiremo per lo spazio! Accompagnati da un ricercatore dell’Andøya Space Center, potremo fare un tour esclusivo di quello che è uno dei centri spaziali più importanti d’Europa. Da questo luogo, specializzato nello studio delle aurore boreali, sono stati lanciati più di 1200 razzi-sonda dal 1962 ad oggi. E uno di questi ha rischiato di cambiare la storia del mondo per come la conosciamo.
Notte ad Andenes
Salutiamo le isole del nord
In volo verso casa
Purtroppo anche questo viaggio è giunto al termine. La mattina dell’ottavo giorno, infatti, riconsegneremo i nostri van e prenderemo un volo che ci riporterà a casa.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Documenti necessari
Carta d'identità o passaporto
La quota comprende
- Voli internazionali dall'Italia
- Polizza di annullamento
- Tasse aeroportuali
- Tutti i pernottamenti in hotel e cottages/rorbuer
- Noleggio dei minivan e carburante incluso
- Biglietto d’ingresso museo Krigsminne
- Tour in barca sul Trollfjord
- Escursione in kayak
- Ciaspolata sulla neve
- Whale Watching
- Visita dell’Andøya Space Center con scienziato
- Tasse stradali e pedaggi
- Assicuraziona medica
- Polizza annullamento
La quota non comprende
- Pasti, ingressi ed extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”