Norvegia: Lofoten e Capo Nord

Norvegia: Lofoten e Capo Nord

Sold out
Norvegia: Lofoten e Capo Nord
Sold out
Si torna in Cappadocia: guarda qui tutte le partenze! Si torna in Cappadocia: guarda qui tutte le partenze!

Avventura fino a Capo Nord: fiordi, villaggi di pescatori, spiagge caraibiche, trekking, paesaggi mozzafiato e la magica luce artica sono lo scenario di questo viaggio pazzesco alle Isole Lofoten

Avventura
Under 45

Un viaggio on the road attraverso tutte le isole Lofoten fino alla capitale dell'artico. Viaggeremo lungo ponti e gallerie panoramiche per fotografare i villaggi di pescatori più caratteristici, a piedi fino a panorami mozzafiato. Vedremo gli spot più iconici, faremo i trekking più belli e dormiremo nelle tipiche rorbuer, andando sempre più a nord, toccando Capo Nord.

In viaggio con
  1. Francesco Tancredi
  2. Alessandra Rufini
  3. Denise Benazzato

Itinerario di viaggio

Giorno 1

La partenza

l’arrivo nel grande nord

Partenza dall’Italia con volo per la Norvegia, arrivo in serata all’aeroporto di Bodo, porta d'ingresso per il nostro viaggio verso le Lofoten. Ritiro dei minivan e via on the road! 

Cercheremo qualcosa da mettere sotto i denti prima che il sole cali.. ah no il sole non cala, siamo in estate e qui è praticamente sempre giorno!
Saliremo a bordo dei nostri van per raggiungere il Saltstraumen, un maelstrom ovvero un incontro tra correnti che genera un mulinello tra le tranquille acque del fiordo. 

Giorno 2

Dalla Å alla Reine

il mondo è fatto a scale

Sveglia presto al mattino. Si salpa alla volta delle Isole Lofoten.
Attraccheremo dopo tre ore e raggiungeremo il villaggio di pescatori Å, il paesino più a sud delle isole ma soprattutto quello con il nome più corto del mondo! Questo piccolo villaggio di pescatori è abitato da circa 150 persone! Ci fermeremo per colazione in una buonissima bakery e dopo aver scattato tutte le foto del caso ci rimetteremo in strada.

Se il clima sarà dalla nostra ci avventureremo in un trekking bellissimo per raggiungere la cima del Reinebringen, una delle viste più iconiche e spettacolari delle Lofoten. La camminata dura circa 3 ore ed il percorso è stato rinnovato di recente, adesso si raggiunge la cima del monte dopo una serie di scalini (in certi punti sembra un sentiero per Macchu Pichu).

Dopo pranzo faremo un giro per il borgo di Reine e ci rimetteremo di nuovo in marcia. Vedremo un villaggio di pescatori caratterizzato da rorbuer arancioni, qua se qualcuno si fosse dimenticato del caffè potremmo fare una sosta in un bar sull'isola più piccola al mondo! 

Passeremo diversi ponti fino ad arrivare lungo un fiordo dove vedremo altri scenari unici. Attraverseremo un'altra isola dove ci saranno solo le nostre casette rosse ad aspettarci. Se avremo ancora gambe potremmo salire un altro colle per goderci la vista dall'alto, se saremo stanchi ci sarà una spiaggia niente male ad attenderci!

Giorno 3

Lofoten

le maldive del nord

Dopo colazione inizieremo il nostro on the road con un luogo magico, Henningsvaer. 

Questo è un villaggio di pescatori costruito su tante piccole isole. Solo la strada per arrivarci merita il viaggio! Sulla punta più a sud di questo micro arcipelago si trova lo stadio più spettacolare al mondo: si tratta dell'Henningsvaer Stadion, collegato al paese dal 1983 solo da una strada. La sua vicinanza al mare lo rende incredibile. Pensate che per impedire alla palla di cadere in acqua sono state costruite ai margini del campo delle griglie utilizzando dello stoccafisso secco! 

Le isole Lofoten sono piene di spot scenografici per ammirare il paesaggio dall’alto, ne scegliamo uno segreto, tra i più belli ed iniziamo la salita.
Una volta arrivati in cima ed aver scattato fotografie uniche torniamo ai nostri van e raggiungiamo Kabelvåg dove si trova il nostro ostello. Una bella doccia calda e tutti giù in cucina per cucinare un buon piatto di pasta!

Giorno 4

Verso nord

arrivederci Lofoten

Ancora salite, si mi dispiace ma in questo viaggio come nella vita le cose belle bisogna guadagnarsele con la fatica! Su nei pressi della spiaggia di Kvalvika per ammirare il panorama visto dall'alto.
E’ il momento di abbandonare questo paradiso chiamato Lofoten, con i van inizieremo a fare strada verso nord, ci aspettano nuove avventure direzione Capo Nord.

Giorno 5

Senja

la penisola dimenticata

Percorreremo la strada che attraversa l’isola di Senja, siamo nella seconda isola più grande della Norvegia, qui regna un'atmosfera senza tempo, siamo ormai lontani dalla civiltà. Ci fermeremo in tantissimi punti fotografici e guideremo nelle strette strade di questa penisola.

A sera arriveremo nella città dove non si dorme mai, la città di Tromso e ci rilasseremo fra le vie del centro e i suoi musei. Notte in hotel, dove potrete farvi una tanto desiderata doccia calda.

Giorno 6

Capo Nord

il sogno di tutti i viaggiatori

Immagina un posto dove guardi all'orizzonte ed il sole non tramonta mai. 578, è questo il numero che ci distanzia dal punto più a nord d’Europa, un sogno per i viaggiatori più incalliti! E’ l’ora di mettersi in marcia, viaggeremo fino ad arrivare a Nordkapp, per ammirare la falesia più famosa in assoluto, siamo dove il mondo finisce.

Questa probabilmente sarà la notte più a nord di tutta la vostra vita, mica male!

Giorno 7

Il vero Capo Nord

il punto più a nord di tutta la norvegia

Sveglia presto per affrontare un trekking fino al vero punto più a nord, Knivskjellodden qui pochissimi turisti arrivano per via del percorso di 9km (solo andata) in mezzo alla natura e alle renne che vagano nella zona.
Una volta arrivati a destinazione, vedremo il capo nord più turistico in cui siamo stati ieri da una diversa prospettiva, firmeremo il diario custodito nella cassetta e dopo le foto di rito faremo marcia indietro. 
A sera raggiungeremo Alta per il volo di ritorno in Italia.

 

Giorno 8

Goodbye Norway

Si vola a casa

In mattinata consegneremo i nostri minivan prima di raggiungere l'aeroporto di Tromso in coincidenza con il nostro volo di ritorno per l'Italia.

Il nostro viaggio giunge al termine ma non lasceremo che la tristezza prenda il sopravvento perché torneremo a casa con gli occhi pieni di bellezza e tanti nuovi amici!

 

 

 

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

Cosa portare in valigia

  • Abbigliamento comodo per il trekking 
  • Scarpe impermeabili da trekking 
  • Giubbino impermeabile in caso di pioggia
  • Maglia intima termica
  • Scaldacollo, cappello e guanti 
  • Mutande a vostra discrezione
  • Asciugamano in microfibra 
  • Infradito/ciabatte 
  • Costume da bagno per chi vorrà provare il brivido di farsi un bagno

Documenti necessari

Carta d'identità o passaporto

La quota comprende

  • Voli internazionali da Milano con bagaglio a mano (and/ritorno)
  • Polizza di annullamento
  • Tasse aeroportuali
  • Tutti i pernottamenti in hotel e cottages/rorbuer
  • Noleggio dei minivan e carburante incluso
  • Biglietto d’ingresso a Capo Nord
  • Tasse stradali e pedaggi
  • Tutti i biglietti per i traghetti 
  • Assicuraziona medica
  • Polizza annullamento

La quota non comprende

  • Pasti, ingressi ed extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”

Info generali

PRIMA DI PARTIRE: creeremo un gruppo Whatsapp che ci metterà tutti in contatto. Qua riceverete i migliori suggerimenti dal vostro coordinatore.

PREPARAZIONE: Questo viaggio richiede spirito d'adattamento ed una condizione fisica ottimale per alcuni trekking che andremo a compiere.

IMPORTANTE: Questo viaggio richiede spirito d’adattamento e voglia di condividere un viaggio di gruppo.

PERNOTTAMENTI: Saremo organizzati per tutto il viaggio in hotel o cottages/rorbuer in condivisione con gli altri partecipanti del viaggio. Sarà un'esperienza stupenda! 

PASTI: Colazione, pranzo e cena sono liberi. Vi porteremo in locali già testati e conosciuti da noi durante i nostri viaggi, ognuno sarà libero di consumare quello che vorrà. Nei nostri cottages avremo a disposizione una cucina privata dove potremo cucinarci qualcosa per essere più comodi e ottimizzare le spese, mentre quando possibile tra una tappa e l'altra ci potremmo anche organizzare con dei pranzi al sacco.

_____________

QUESTE PARTENZE SONO RISERVATE A PERSONE VACCINATE O IMMUNIZZATE, CON GREEN PASS IN CORSO DI VALIDITA' FINO AL RIENTRO IN ITALIA.

Per vaccinati si intende chi ha completato la vaccinazione con duplice dose da almeno 14 giorni o dalla monodose Janssen/Johnson&Johnson, o dose booster. 

Per immunizzati si intende esclusivamente coloro che siano in possesso in formato digitale UE (green pass) di un certificato che attesti una precedente infezione da covid in corso di validità fino al rientro in Italia. 

Non saranno accettate prenotazioni attraverso green pass "base" rilasciato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico con risultato negativo.

Per maggiori info consulta: Viaggiare Sicuri - Norvegia

Per mostrare questo contenuto devi modificare le

Vuoi informazioni aggiuntive?

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Vola con noi

Potrebbe interessarti anche

Per mostrare questo contenuto devi modificare le
Loading...