Itinerario di viaggio
Si vola in Africa!
Destinazione: Tanzania
Finalmente ci siamo: il grande viaggio sta per cominciare!
Partiremo insieme alla volta della Tanzania, pronti a vivere un’avventura indimenticabile tra natura selvaggia e paesaggi da sogno.
Livello di entusiasmo da 1 a tantissimo?
Benvenuti in Tanzania
Safari nel Tarangire National Park
Dopo l’arrivo, ci metteremo subito in marcia verso il Tarangire National Park, una delle aree con la più alta concentrazione di animali selvatici di tutta la Tanzania.
Questo parco è famoso per ospitare specie rare difficili da avvistare altrove nel nord del Paese: la gazzella gerenuk, il kudu minore, l’orice, l’elande e persino il rarissimo kudu maggiore.
Il paesaggio è dominato da maestosi baobab, veri e propri serbatoi naturali d’acqua, spesso “scavati” dagli elefanti per dissetarsi.
Dopo il nostro primo emozionante safari, ci rilasseremo nel lodge immersi nella natura.
Pasti inclusi:
- Pranzo
- Cena
Safari al Lago Manyara
Alla ricerca dei leoni arrampicatori
Oggi raggiungeremo il Lake Manyara National Park, situato nella spettacolare Valle del Rift. Qui ci aspetta un nuovo safari in un ecosistema incredibilmente vario. Potremo avvistare elefanti, bufali, zebre, gnu, giraffe, impala e numerosi ippopotami, che attirano una ricchissima fauna di uccelli acquatici. Ma il vero highlight? I famosi leoni arrampicatori, una rarità assoluta che vive quasi esclusivamente in questo parco! Nel tardo pomeriggio ci sposteremo verso Karatu, dove passeremo la notte nel nostro Safari Lodge.
Pasti inclusi:
- Colazione
- Pranzo (lunch box con panino, frutto e bevanda)
- Cena al lodge
I Big Five nel Cratere di Ngorongoro
Un safari dentro un vulcano
Proseguiremo verso la Ngorongoro Conservation Area per esplorare il celebre cratere, una delle meraviglie naturali dell’Africa.
Si tratta di una gigantesca caldera vulcanica di 20 km di diametro, protetta da pareti alte circa 600 metri. Qui vive una concentrazione straordinaria di animali ed è uno dei luoghi migliori per avvistare i leggendari Big Five: elefante, leone, rinoceronte, leopardo e bufalo africano.
Il cratere ospita oltre 500 specie di uccelli; nel Lago Magadi potremo ammirare fenicotteri rosa e ippopotami che si rilassano nelle pozze d’acqua dolce.Un vero documentario… dal vivo!
Nel tardo pomeriggio rientreremo verso Arusha.
Pasti inclusi:
- Colazione
- Pranzo (lunch box con panino, frutto e bevanda)
- Cena al lodge
Si vola a Zanzibar!
Benvenuti in paradiso
La mattinata sarà libera, poi nel primo pomeriggio prenderemo il volo verso Zanzibar. All’arrivo ci sistemeremo in struttura, ma la giornata non è ancora finita…
Nel tardo pomeriggio saliremo a bordo di una barca privata per ammirare il tramonto dal mare: musica, open bar, tuffi e atmosfera da sogno.
Cosa si può desiderare di più?
Pasti inclusi:
- Colazione
- Cena
Mnemba Island
Snorkeling, diving e pesce fresco
Giornata dedicata all’esplorazione di Mnemba Island, un’isoletta talmente perfetta da sembrare irreale. Acque turchesi, fondali spettacolari e snorkeling tra pesci tropicali.
E come ciliegina sulla torta: pranzo a base di pesce freschissimo, direttamente sul mare.
Pasti inclusi:
- Colazione
- Pranzo
- Cena
Stone Town & Nakupenda
Tra storia e natura
Inizieremo la giornata con la visita di Stone Town, un affascinante labirinto di vicoli che racconta secoli di storia, cultura e influenze arabe, africane ed europee, il tutto circondato da una vegetazione rigogliosa.
Successivamente ci imbarcheremo verso Nakupenda, una lingua di sabbia bianchissima circondata da acque cristalline. Qui pranzeremo e faremo snorkeling alla scoperta di coloratissimi pesci tropicali.
Pasti inclusi:
- Colazione
- Pranzo
- Cena
Profumi e sapori di Zanzibar
Spice tour & tempo libero
Dedicheremo la mattinata a uno spice tour, per scoprire perché Zanzibar è conosciuta come “l’isola delle spezie”.
Avremo poi tempo per visitare la casa di Freddie Mercury, passeggiare tra le vie della città e pranzare in qualche ristorante tipico, prima di salutare questo paradiso terrestre.
Ciao Zanzibar
Volo di rientro
È tempo di tornare a casa, carichi di ricordi, emozioni… e con un pizzico di malinconia. In base agli operativi aerei, il volo potrà arrivare in serata o il giorno successivo (Giorno 10).
Pasti inclusi:
- Colazione
NB: Se l’operativo dei voli prevede l’arrivo il Giorno 1, la prima notte sarà trascorsa ad Arusha.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Abbigliamento comodo per le camminate
- Crema solare, occhiali da sole e copricapo/cappello per proteggersi dal sole
- Scarpe da ginnastica o trekking per per le camminate
- Uno zaino piccolo per i safari
- Almeno una felpa per l’escursione termica giorno/notte
- Costume e infradito/ciabatte
- Adattatore per prese
- Nel caso in cui sia necessario fermenti lattici
- Per questo viaggio sarà necessario viaggiare esclusivamente con zaini morbidi. Non sono consentiti trolley rigidi.
Documenti necessari
Passaporto necessario, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua.
Il visto si ottiene solo online e può essere richiesto tramite il seguente siti web:
Procedura in lingua italiana, con questionario facilitato ed assistenza del Consolato Onorario a Milano:
https://www.consolatotanzania.org/visti-online/ (operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i fine settimana e festivi).
Si precisa che il Consolato ha la possibilità di rilasciare documenti idonei all'ingresso, in casi di emergenza, entro 6 giorni dalla richiesta, tuttavia non sarà responsabile per richieste effettuate su altri portali, compreso quello in lingua inglese, poiche' opera con un proprio canale indipendente.
Le Autorità di Zanzibar hanno inoltre annunciato l'introduzione di un' "Assicurazione di Viaggio" obbligatoria, per chiunque si rechi sull'isola, a partire dal 1º ottobre 2024. Questa assicurazione sarà erogata dalla Zanzibar Insurance Corporation, al prezzo di 44 USD a persona, con una validità di 92 giorni. Il suo acquisto è obbligatorio, anche per i viaggiatori che già possiedano o che abbiano già sottoscritto un'altra assicurazione di viaggio. Tale assicurazione si applicherà esclusivamente all’arcipelago di Zanzibar e non sarà richiesta, né valida, per i viaggiatori diretti nella Tanzania continentale. L’assicurazione potrà essere acquistata anche all’arrivo a Zanzibar, tuttavia, per evitare lunghe attese, si suggerisce di acquisirla prima della partenza, tramite il sito https://visitzanzibar.go.tz/.
La quota comprende
- Tutti i trasferimenti in Tanzania in jeep 4x4 con tettuccio apribile
- Volo interno con bagaglio a mano (massimo 7kg)
- Tasse aeroportuali
- Tutti i pernottamenti come indicato in lodge e tende safari con colazione inclusa
- Pranzi, lunch box e cene dove indicato nel programma
- Tour Leader italiano SiVola per tutta la durata del viaggio
- Accompagnatori e Rangers Locali in Tanzania con mezzo privato
- Tasse locali e di ingresso nei Parchi
- Polizza annullamento viaggio
- Assicurazione sanitaria
- Benzina per tutta la durata del viaggio
- Escursioni a Zanzibar menzionate nel programma
La quota non comprende
- Visto d'ingresso nel Paese
- Mance e spese personali
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”
- Assicurazione "Zanzibar Insurance Corporation" al prezzo di 44 USD a persona
Info generali
BAGAGLIO: Per questo viaggio sarà necessario viaggiare esclusivamente con zaini morbidi. Non sono consentiti trolley rigidi. Il bagaglio a mano sul volo per Zanzibar dovrà avere un peso massimo di 7kg. L'eventuale eccesso di bagaglio sarà addebitato dalla compagnia aerea al momento del check-in.
I bagagli morbidi o i borsoni sono preferibili ai bagagli rigidi per lo stoccaggio sui veicoli safari nell'Africa orientale. Valigie di grandi dimension sono impossibili da riporre nei veicoli o nelle cappelliere dei voli interni.
VISTO: La richiesta del visto deve essere fatta on line accedendo al sito web del “Tanzania Service Immigration Department” https://eservices.immigration.go.tz/visa/. All'arrivo, i passeggeri internazionali e regionali devono prima recarsi allo sportello sanitario e poi allo sportello immigrazione; nessun passaporto sarà accettato allo sportello immigrazione senza un timbro dello sportello sanitario.
VACCINO FEBBRE GIALLA: La vaccinazione contro la febbre gialla non è obbligatoria per i visitatori che arrivano direttamente in Tanzania da paesi NON endemici come Europa, USA e Giappone. La Tanzania è mappata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come un paese a basso rischio di febbre gialla (aggiornamento 2015 dell'OMS). Tuttavia, la presenza del vettore della febbre gialla (zanzare) rappresenta un potenziale rischio per la febbre gialla se il virus viene introdotto nel paese.
Al fine di conformarsi ai requisiti del regolamento sanitario internazionale e salvaguardare la sicurezza della salute pubblica in Tanzania, la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori che arrivano da paesi endemici di febbre gialla. Questa condizione si applica anche ai viaggiatori sottoposti a una lunga coincidenza (transito) in un aeroporto di un paese endemico di febbre gialla per dodici ore (12 ore) o più. Tutti i visitatori provenienti da paesi non endemici, che sulla strada per la Tanzania sono passati attraverso zone endemiche di febbre gialla ma non sono usciti dall'aeroporto di quel paese, non richiederanno il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla a condizione che il tempo di transito all'aeroporto è inferiore a 12 ore.
Tutti i visitatori provenienti dalle zone di febbre gialla endemica e quei visitatori che sulla strada per la Tanzania sono passati attraverso le zone di febbre gialla endemica ed escono dall'aeroporto di quel paese, dovranno mostrare i loro certificati di febbre gialla su al loro arrivo in Tanzania o ricevere la vaccinazione al punto di ingresso al loro arrivo (la tassa di vaccinazione è di US $ 50)
A tutti i visitatori dalla Tanzania continentale a Zanzibar non sarà richiesto di mostrare il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla perché Zanzibar si trova all'interno della Repubblica Unita della Tanzania.