+
Itinerario di viaggio
Ritrovo e partenza dall’Italia
Giappone arriviamo!
Oggi è il grande giorno. Ci ritroviamo in aeroporto pronti a partire per il Giappone. Zaini in spalla, ci aspetta un’avventura tutta da vivere!
Arrivo a Tokyo
Prima tappa: Asakusa
Arrivati in Giappone la nostra prima tappa sarà il quartiere di Asakusa, uno dei pochi quartieri di Tokyo che ha mantenuto intatto il suo fascino tradizionale. Camminando per le sue strade sembrerà di tornare indietro nel tempo, in un’epoca fatta di kimoni, risciò e botteghe artigiane.
Pronti a godervi la prima serata Giappo!?!
Pernottamento a Tokyo
Santuri, shopping e incroci
L’incrocio più trafficato al mondo
Iniziamo la giornata con una passeggiata fino al maestoso Meiji Jingu, uno dei santuari shintoisti più importanti di tutto il Giappone: atmosfera zen, torii, offerte di sake e pace assoluta! Che ne dite di un po’ di shopping? A due passi dal santuario troviamo Takeshita-dori, la via del trash chic di Tokyo. Moda teen giapponese, crepes arcobaleno, negozi pieni di unicorni.
Per vivere l’energia pura di Tokyo andremo poi verso il quartiere di Shibuya per attraversare l’incrocio pedonale più trafficato al mondo!
Pernottamento a Tokyo
La metropoli
Modernità e tradizione
Oggi ci avventuriamo nella zona di Ueno, un quartiere di Tokyo famoso per il grande Parco di Ueno, uno dei più belli della città. Ueno offre mercati tradizionali come Ameyoko, ideali per acquistare street food giapponese e souvenir.
Nel pomeriggio rotta su Akihabara: il quartiere delle anime, dei manga e dell’elettronica, dove potremo perderci tra sale giochi, cosplay, maid cafè e chi più ne ha ne metta!
La giornata si chiude a Shinjuku, tra insegne al neon e locali che non dormono mai: stasera si canta al karaoke, come veri giapponesi.
Pernottamento a Tokyo
Kamakura
Alla scoperta del grande Buddha
Oggi lasceremo Tokyo per raggiungere la città sul mare di Kamakura. Importante centro politico del Medioevo giapponese. A Kamakura troveremo anche il Grande Buddha: una statua di bronzo alta 13 metri sito nel tempio Kotoku-in. Dopo la passeggiata ci meritiamo un po’ di riposo in spiaggia prima di tornare a Tokyo, che dite?
Pernottamento a Tokyo
Hachinohe
Pesci e gabbiani
Questa mattina prenderemo uno Shinkansen, la rete ferroviaria ad alta velocità del Giappone, che ci condurrà a Hachinohe, una città giapponese della prefettura di Aomori e famosa per il mercato del pesce più enorme e autentico del Giappone: Hasshoku Market.
Nel pomeriggio ci sposteremo al Santuario di Kabushima, anche noto come il tempio dei gabbiani! Situato su una collina a picco sul mare, è uno dei pochi templi in Giappone dedicati agli uccelli.
Pernottamento vicino a Hon Hachinohe
Aomori
Belvedere panoramico
Anche oggi ci sposteremo in treno per raggiungere Aomori, considerata una delle città più caratteristiche del Giappone. Affacciata sul Mar del Giappone e sul Pacifico, Aomori è ricca di montagne, valli, laghi e litorali. In mattinata ci fermeremo al Museo dedicato al famoso Nebuta Matsuri, il festival dei carri illuminati che anima l’estate di Aomori.
Ammireremo da vicino le gigantesche e coloratissime lanterne in carta, capolavori artigianali di luce e arte.
Nel pomeriggio ci aspetta una salita all’ASPM (Aomori Prefecture Sightseeing Products Museum), il grattacielo con il belvedere panoramico sulla città e sul porto. Da qui tutto sembra così piccolo, ma così magico!
Pernottamento a Aomori
Hakodate
Sempre più in alto!
Oggi trasferimento da Aomori a Hokkaido l'isola più grande e settentrionale del Giappone. La raggiungeremo via terra prendendo il famoso treno proiettile del Giappone, lo Shinkansen, che passerà sott’acqua (sì, avete letto bene!). Arrivati sull’isola proseguiremo il nostro viaggio verso sud in direzione Hakodate, famosa per il suo mercato del pesce, Hakodate Morning Market (Asaichi). Qui ci sono tantissime specialità di pesce che potremo provare per pranzo. Noi non vediamo l’ora!
Nel pomeriggio visiteremo il Goryokaku Park, la fortezza a stella costruita nel XIX secolo (simbolo di Hakodate). Saliremo sulla Torre di Goryokaku per una vista panoramica spettacolare sul parco e sulla città. Ma non finisce qui, oggi vogliamo spingerci più in là, anzi più in sù! Saliremo con la funivia di Hakodate per ammirare uno dei panorami notturni più belli del Giappone.
Pernottamento a Hakodate
Noboribetsu Onsen
Villaggio termale più famoso del Giappone
Oggi si lascia la costa per entrare nel cuore dell’isola di Hokkaido, alla scoperta di uno dei villaggi termali più famosi del Giappone, Noboribetsu Onsen.
Nel pomeriggio ci aspetta una passeggiata per esplorare i dintorni di questo posto meraviglioso, tra fiumi caldi naturali e fumarole.
Pernottamento in hotel con tradizionale Onsen
Arrivo Sapporo
Chill in città
Dopo il relax totale tra le montagne e le acque termali, si torna nel cuore pulsante dell’Hokkaido: Sapporo. Una città moderna ma con un’anima autentica, perfetta per esplorare, gustare street food e assaporare l’atmosfera urbana giapponese.
Arrivati nella città faremo una breve sosta alla famosa Sapporo Clock Tower, simbolo storico della città: si ammira dall’esterno, perfetta per una foto iconica.
Nel pomeriggio avremo tempo libero a disposizione per esplorare la città liberamente.
Pernottamento a Sapporo
Esploriamo Sapporo
Villaggi, musei, birra e souvenir
Oggi si esplora il meglio della capitale dell’Hokkaido. Si comincia con una passeggiata nell’iconico Odori Park, il grande viale alberato che taglia Sapporo da est a ovest.
Nel pomeriggio faremo un pit stop al Museo della Birra Sapporo, uno degli edifici più belli della città, dedicato a una delle birre giapponesi più famose. Dulcis in fundo Tanukikoji Shopping Street, una galleria coperta con oltre 200 negozi, street food, e souvenir di ogni tipo.
Pernottamento a Sapporo
Gita fuori porta a Otaru
Canali romantici e piccole botteghe
Partenza in mattinata da Sapporo per una gita fuori porta a Otaru, pittoresca cittadina portuale nota per i suoi canali, le botteghe di vetro soffiato e le famose scatole musicali.
Prima tappa: Sankaku Ichiba, il mercato coperto accanto alla stazione di Otaru, dove si può curiosare tra i banchi di pesce freschissimo, frutti di mare, dolci e altre specialità da veri local.
Si prosegue con una passeggiata lungo il Canale di Otaru, uno dei simboli della città, con i suoi magazzini in pietra e le lanterne a gas: perfetto per qualche scatto nostalgico. A seguire, si esplora la Sakaimachi Street, la via dello shopping più caratteristica di Otaru, piena di laboratori artigianali, negozi di vetro artistico, piccole gallerie e l’imperdibile Otaru Music Box Museum, dove ogni angolo suona una melodia diversa.
Pernottamento a Sapporo
Ultime ore
Verso l’aeroporto
Il momento del rientro, si vola verso l’aeroporto! Ma c’è sempre un po’ di tempo per un salto in un combini per gli ultimi snack!
A presto Giappone
Ritorniamo a casa
Atterrati con già tanta nostalgia...quando ci rivediamo?
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- medicine generiche
- abiti comodi per lunghe passeggiate
- scarpe comode per camminare (cammineremo per tanti chilometri durante il nostro tour del Giappone)
- adattatore universale
Documenti necessari
E' necessario il passaporto in corso di validità. Al momento dell'ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Il visto di ingresso per motivi di turismo, per un massimo di 90 giorni di permanenza, non è necessario.
I cittadini italiani, che intendono recarsi in Giappone per motivi turistici e personali, per soggiorni non superiori a 90 giorni, non necessitano di un visto in quanto fra l’Italia e il Giappone c’è un accordo di esenzione dal visto.
La quota comprende
- Voli dall'Italia in classe economica con bagaglio a mano
- Tasse aeroportuali
- Pernottamenti in hotel in camere condivise con gli altri membri del gruppo
- 1 notte in Onsen
- JRP dalla durata di 7 giorni (che attiveremo il Giorno 6)
- Tasferimenti aeroportuali
- Biglietto bus per Kamakura inclusa visita del Buddha
- Biglietto di ingresso per il Nebuta Museum
- Salita all' ASPM
- Visita della Torre di Goryokaku
- Biglietto per la Funivia di Hakodate
La quota non comprende
- Pasti
- Bevande
- Spese extra e di carattere personale
- Tutto quanto non menzionato nella quota include
- Biglietti per mezzi locali (eccetto quelli menzionati)
- Biglietti per ingressi a monumenti e musei (eccetto quelli menzionati nella quota include)
Info generali
Quali sono le scarpe più comode che hai? Ecco, porta quelle! Durante questo viaggio cammineremo anche per tanti chilometri al giorno.
L’itinerario può essere soggetto a piccoli cambiamenti dovuti alle condizioni meteorologiche e al fine di rendere il più piacevole possibile il viaggio e le escursioni.
VISITE: Tutte le visite nelle città verranno effettuate con gli efficienti mezzi locali e, dove possibile, a piedi con camminate che ci permetteranno di immergerci completamente tra i colori sfavillanti, i suoni e le architetture giapponesi.
PASTI: Per i pranzi e le cene cercheremo di effettuare un’esperienza unica, coinvolgente e totalizzante della cultura gastronomica giapponese. Privilegeremo i ristoranti o street bar locali, anziché i classici ristoranti turistici.
Spaventato dai prezzi giapponesi?
Ecco alcuni esempi dei piatti che potremo degustare e il relativo prezzo: 5,00-8,00€ per i classici ramen e katsudon, mentre per il sushi i menu pranzo sono circa sui 15,00€