+
Itinerario di viaggio
Verso Anchorage
Arrivo in Alaska
Il gran giorno è arrivato, si parte verso il continente americano. Alaska arriviamo!
Raggiungeremo l’aeroporto di Anchorage e ci trasferiremo in città per il pernottamento.
Giornata di rafting
Denali National Park
Oggi ci spostiamo in direzione Denali dove nel pomeriggio ci aspetterà una scarica di adrenalina: faremo infatti un’esperienza di rafting nel Denali National Park, uno dei parchi nazionali più iconici e spettacolari dell’Alaska famoso per la sua natura selvaggia e quasi incontaminata. Il parco prende il nome dal Monte Denali che con i suoi 6.190 m è la vetta più alta del Nord America! Tra acque glaciali, panorami giganteschi e urla liberatorie daremo il via a questo incredibile viaggio.
Esploriamo il Denali National Park
A tu per tu con la natura
Giornata dedicata a un po' di trekking! Ci aspettano paesaggi che sembrano finti, fauna selvatica e quella sensazione costante di essere dentro un documentario.
Potremo fare una bella camminata sul Savage Alpine Trail, 6,5 km di lunghezza, circa 500 metri di dislivello e un percorso di media difficoltà che sale gradualmente regalando viste sempre più ampie sul parco. Man mano che si prende quota, il panorama cambia sotto i vostri occhi: tundra, montagne, fiumi glaciali e orizzonti che sembrano non finire mai. La fatica c’è, ma viene ripagata passo dopo passo da una bellezza che toglie il fiato (e non solo per la salita).
P.S. Sapevate che il parco ospita animali iconici come orsi grizzly, alci, caribù, lupi e Dall sheep (le famose pecore di montagna)?
Denali Highway
Sulla strada più bella del mondo
Il nostro viaggio on the road continua lungo la Denali Highway, definita una delle strade più panoramiche del pianeta. In questo caso l’espressione: “conta più il viaggio della destinazione” calzerà a pennello per la bellezza dei paesaggi che ammireremo dal finestrino.
Montagne, foreste e un senso di libertà difficile da spiegare a parole ci accompagnano fino alla prossima tappa dove passeremo la notte.
Kennecott Mines
Nelle miniere abbandonate
Questa mattina guideremo in direzione McCarthy con un solo obiettivo in testa: visitare le Kennecott Mines! Queste miniere di rame abbandonate sembrano uscite dal più classico dei film hollywoodiani e invece sono vere. Per arrivarci lasceremo il nostro van e attraverseremo un ponte pedonale sospeso per raggiungere la cittadina dove passeremo la notte. Insomma, qui avremo l’opportunità di scoprire un luogo sospeso nel tempo e nascosto tra le montagne sconfinate dell’Alaska lontani dalla civiltà.
Root Glacier
Ice Trekking
Oggi ci aspetta un’esperienza a dir poco unica, reggetevi forte perché il ghiacciaio Root, uno dei ghiacciai più spettacolari e accessibili dell’Alaska, ci aspetta! La nostra escursione guidata ci porterà letteralmente a camminare sul ghiacciaio per ammirare crepacci e piscine naturali azzurrissime.
Dopo questa avventura indescrivibile, ci sposteremo a Valdez, una città di porto circondata da montagne, ghiacciai e fiordi.
Tra i fiordi
Aprite bene gli occhi!
Arrivati sulla costa, saliamo a bordo e iniziamo a navigare tra fiordi e paesaggi che cambiano continuamente forma e colore. Durante la navigazione ci spingiamo sempre più all’interno, fino a trovarci al cospetto del Columbia Ice Field, una presenza imponente e silenziosa che sembra guardare tutto dall’alto.
E poi c’è il mare, che decide lui cosa mostrarci. Potrebbero essere balene che emergono all’improvviso, spruzzi d’acqua che rompono il silenzio, oppure incontri più discreti con la fauna marina che popola queste acque.
Verso Whittier
Navigando tra i fiordi
Niente risvegli lenti oggi: la giornata parte presto perché il mare ci aspetta. Di prima mattina lasciamo Valdez e saliamo a bordo del traghetto. Navigheremo tra fiordi, pareti di roccia e ghiacciai che compaiono all’improvviso.
L’arrivo a Whittier è quasi straniante. Non è una cittadina come le altre: è un luogo che sembra uscito da un romanzo distopico. Qui quasi tutta la popolazione vive nello stesso edificio, il celebre Begich Towers, un enorme palazzo che contiene praticamente tutto: case, supermercato, scuola, chiesa, clinica, uffici. Whittier, del resto, è raggiungibile solo via mare oppure attraverso un tunnel a senso unico alternato, scavato nella montagna.
Nel pomeriggio il ritmo cambia: ci attende un trekking di circa tre ore, la giusta ricompensa per conquistare panorami davvero epici vista ghiacciaio. Al termine dell’escursione, una serata tranquilla ci accoglie in un pittoresco villaggio, immerso nella natura incontaminata dell’Alaska.
Alla ricerca dei salmoni
Arrivo a Homer
Siete mai andati a caccia di spot dove osservare i salmoni? Tra acque cristalline e natura che fa tutto da sola, ci dedicheremo a questa attività nel mattino. Proseguiremo poi con un trekking tra i laghi di questo meraviglioso Paese.
Nel tardo pomeriggio arrivo a Homer, un piccolo villaggio di pescatori, con case colorate, porti, gallerie d’arte e caffè lungo la baia.
Incontro con gli Orsi
Preparate occhi e fotocamere
Oggi non è un giorno qualsiasi: si va in visita a casa degli orsi. Partiremo alla scoperta di un luogo remoto a bordo di un piccolo Cessna per ammirare dall’alto i principali abitanti di questo parco. Già il tragitto è parte dello spettacolo: dall’alto sorvoleremo foreste, fiumi e coste dell’Alaska con l’obiettivo chiarissimo di avvistare i veri protagonisti del viaggio: gli orsi bruni costieri.
A seconda della stagione, potreste avvistare gli orsi bruni in diverse aree. Dato che mangiare è una delle loro principali priorità durante l'estate, molti di questi orsi si trovano nei campi a brucare l'erba carice o, se la marea è bassa, a scavare alla ricerca di vongole.
Atterreremo in un’area protetta e, accompagnati da guide esperte, li osserveremo a distanza di sicurezza, nel loro habitat naturale, senza filtri e senza gabbie. Fotocamere cariche, memoria libera e mascella pronta a cadere.
Trekking all’Exit Glacier
Arrivo a Seward
Si riparte in direzione Seward, per fare un trekking all’Exit Glacier, un ghiacciaio in veloce ritiro ma non per questo privo di fascino. Questo trekking si trova all’interno del Parco Nazionale dei Fiordi del Kenai, una delle meraviglie naturali più spettacolari dell’Alaska. Cammineremo tra ghiaccio, silenzi enormi e la sensazione chiarissima di essere minuscoli.
Trekking al Flattop Mountain
Anchorage
Si riparte in direzione Anchorage, ma prima c’è ancora spazio per meritarsi l’ultimo wow: trekking al Flattop Mountain, con viste pazzesche che riassumono tutto quello che avete vissuto finora. È l’ultima salita, l’ultimo panorama!
Ultimo giro ad Anchorage
Si torna a casa
Questa mattina ci sveglieremo con calma per fare un ultimo giro per le vie di Anchorage e comprare qualche souvenir prima di dirigerci verso l’aeroporto per prendere il volo che ci riporterà a casa.
Fine del viaggio
Ritorno in Italia
Anche questo viaggio è giunto al termine, atterreremo in Italia con lo zaino pieno di souvenir e la mente stracolma di ricordi indelebili.
Alla prossima avventura!
*in base agli operativi voli l’arrivo in Italia può essere la mattina seguente (giorno 15)
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Giubbotto pesante
- Kway o poncho in caso di pioggia
- Sciarpa, guanti, cappello in lana
- Almeno due felpe in pile
- Intimo termico o maglioni tecnici a collo alto e calzamaglia
- Scarpa da trekking (meglio se impermeabile)
- Pantalone termico e/o felpato
- Costume da bagno
- Calzini caldi
- Ciabatte
- Pantalone corto
Documenti necessari
Passaporto: Necessario, con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
In fase di prenotazione sarà necessario essere in possesso del passaporto.
Chi non possiede tale documento potrà effettuare l'ordine inserendo il documento d'identità fronte/retro, e sostituire in seguito il suo documento tramite l'area personale sul portale SiVola.
Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.
Per entrare negli Stati Uniti è necessario ottenere un'autorizzazione ESTA è possibile richiederlo in autonomia sul sito ufficiale: https://esta.cbp.dhs.gov/ (riceverete le istruzioni per fare richiesta dell'Esta via email)
La validità è di due anni dalla data di emissione, e consente permanenze negli USA fino a 90 giorni per volta
Se avete già effettuato un viaggio negli States controllate la validità residua dell'ESTA, perchè potrebbe non essere necessario rinnovarlo.
La quota comprende
- Voli intercontinentali da e per l'Alaska
- Trasporto in Minivan per tutta la durata del viaggio
- Coordinatop Si Vola
- Spese benzina, parcheggi e pedaggi per tutto il tour
- Tutti i pernottamenti in letti matrimoniali alla francese o divano letto in ostelli, motel e appartamenti condivisi con gli altri partecipanti
- Biglietti d’ingresso per tutti i Parchi Nazionali previsti dall'itinerario
- Tutte le attività in programma
- Assicurazione medico e bagaglio
- Polizza annullamento
- Tasse aeroportuali
La quota non comprende
- Pasti e spesa per tutta la durata del tour
- Visto turistico ESTA per gli Stati Uniti
- Visita al Parco Nazionale di Katmai, prenotabile come escursione facoltativa in fase di ordine
- Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota comprende”
Info generali
*in base agli operativi voli l’arrivo in Italia può essere la mattina seguente (giorno 15)
1 mese prima delle partenza tutti gli iscritti al viaggio ricevono tutte le informazioni generali e l'operativo voli del vostro viaggio, tra cui anche quelle utili alla richiesta dell'Esta.
Ricordiamo che a seconda dei timbri presenti sul proprio passaporto (Iran, Iraq, Corea del Nord, Libia, Siria, Somalia, Sudan, Yemen e Cuba dal 12 gennaio 2021 in poi) potrebbe non essere rilasciato l'Esta, ma sarà necessario richiedere il visto di ingresso. Puoi controllare per aggiornamenti qui