Itinerario di viaggio
Volo per Rio de Janeiro
Inizia l’avventura
Sveglia presto, zaino pronto e playlist che sa già di caipirinha: oggi si vola verso la Cidade Maravilhosa. Si decolla!
Tour di Rio de Janeiro
Tramonto al Pan di Zucchero
Atterrati a Rio siamo pronti per partire all’esplorazione della città con un tour tra le iconiche bellezze della città, passando per i luoghi più famosi. Foto obbligatorie e curiosità local garantite!
Sosta per un pranzo tipico in una churrascaria a Ipanema per poi goderci la ciliegina sulla torta del vostro primo giorno intero a Rio: salita al Pan di Zucchero per un tramonto mozzafiato sulla città e sull’oceano.
Pernottamento a Copacabana
Rocinha & Vidigal
Tour nelle favelas
Partenza per un’immersione nel cuore di Rocinha, la favela più grande di Rio. Passeggiata guidata tra vicoli e mercati locali per vivere la vera atmosfera del quartiere.
Nel nostro percorso faremo una sosta per conoscere la tradizione della capoeira: pronti a provare qualche passo? Attività fisica fatta per oggi, ci dirigiamo in un’altra favela: Vidigal, nella zona sud della città di Rio de Janeiro. Qui ci fermeremo per un meritato pranzo.
Nel pomeriggio riprendiamo l'esplorazione con un’escursione fino al Morro Dois Irmãos, un sentiero in salita che ci farà faticare, ma saremo ripagati grazie alla vista panoramica che troveremo davanti ai nostri occhi. Preparate la fotocamera per uno dei panorami più iconici di Rio.
Pernottamento a Copacabana
Foresta da Tijuca & Circuito delle Grutas
Oggi la natura è la protagonista
Sveglia presto per goderci un’alba da un altro spot wow della città!
Dopo questo spettacolo ci dirigeremo nella foresta più grande del mondo, la Foresta di Tijuca. Il parco presenta un terreno montuoso e accidentato, oltre a una bellezza naturale senza pari. Qui faremo un’escursione tra sentieri e cascate. Dopo pranzo avremo tempo per passare il pomeriggio in relax: sulla spiaggia, passeggiando tra i vicoli o semplicemente un po’ di meritato ozio carioca?
Pernottamento a Copacabana
Volo per Foz do Iguaçu
Cascate di Iguacu
Ultima colazione a Rio, poi zaini pronti e via verso l’aeroporto. Nuova destinazione: Foz do Iguaçu, situata nello Stato brasiliano del Paraná, vanta una delle geografie più privilegiate del Paese. Sapevate che costituisce il triplo confine fra il Brasile, l’Argentina e il Paraguay? E che le sue cascate di iguacu rappresentano una delle 7 meraviglie del mondo naturale?
Il pomeriggio lo dedicheremo all’esplorazione del lato brasiliano di questo incredibile luogo definito da molti il “tempio dell’acqua”. Il motivo? Le sue 275 cascate! Visiteremo la diga di Itaipu e saremo immersi nella foresta pluviale circostante che ospita animali selvatici come giaguari, formicai giganti, scimmie urlatrici e teneri coatì.
Pernottamento a Foz do Iguazu
Argentina here we are!
Foz do Iguaçu: lato argentino
Oggi le cascate si mostrano da un altro punto di vista. Passaporto alla mano e via di attraversamento di frontiera per fare ingresso in Argentina! Qui dedicheremo un’intera giornata all’interno del parco di Iguacu dove prenderemo anche un trenino ecologico panoramico per raggiungere il punto più famoso e spettacolare tra tutti: la Gargante del Diablo o Gola del Diavolo! È la cascata più imponente del complesso con un salto di ben 80 metri!
Successivamente continueremo passeggiando tra gli altri 2 circuiti del parco, il circuito superiore e il circuito inferiore che, grazie alle numerose passerelle a picco sulle cascate, ci faranno immergere nella vera energia della natura e ci regaleranno foto da sogno!
Pernottamento a Foz do Iguazu
Volo per Cuiabá
Trasferimento a Porto Jofre
Sveglia presto e colazione veloce: oggi cambio scena, voliamo verso lo stato del Mato Grosso caratterizzato da una fitta foresta e una geografia unica. Pensate che proprio qui si trova infatti la più grande pianura alluvionale del pianeta terra abitata da 650 specie di uccelli, 80 specie di mammiferi e 50 di rettili: il Pantanal, nostra destinazione finale, la più grande zona umida del mondo con una ricca biodiversità e una sorprendente identità culturale.
Tempo per un pranzo e poi proseguimento verso la natura selvaggia di Porto Jofre attraversando l’iconica Transpantaneira di ben 147 km, tra fiumi e paludi dai colori speciali. Occhi aperti, ci stiamo avvicinando al più grande felino delle Americhe: il giaguaro!
Pernottamento in Pousada Berço Pantaneiro
Pantanal in barca
Alla ricerca dei giaguari
Si parte per l’Avventura vera e propria. Saliamo a bordo delle nostre barche e via sfrecciamo lungo il rio attraversando paludi scenografiche come se fossimo in un documentario. Che viaggione!
Inizia così la ricerca dei giaguari. Binocolo alla mano e occhi spalancati: la natura qui non scherza!
Pranzo al sacco immersi in natura e via per la seconda parte di giornata sempre alla ricerca dei giaguari e di altre specie iconiche di questa zona e non solo. Ultimeremo il nostro tragitto giusto in tempo per goderci i colori del tramonto.
Pernottamento in Pousada Berço Pantaneiro
Ultime ore nel Pantal
Rientro a Cuiabá
Un’ultima alba nel Pantanal. La mattinata è dedicata a un’ulteriore escursione in barca per avvistare giaguari e altre specie selvatiche lungo il Rio. Questa volta il tour è più breve, giusto per fare il pieno di natura prima di partire.
Pranzo al sacco prima di spostarci verso Cuiabá. Arrivo in città in tempo per una cena local. Cosa assaggerete stasera?
Pernottamento a Cuiabà
Volo per São Paulo
Tempo libero in città
Oggi si lascia Cuiabá per volare verso São Paulo. Partenza al mattino, così da permettere un po’ di sonno extra dopo le giornate intense nel Pantanal. Arrivo in aeroporto e imbarco per São Paulo.
Oggi avremo un po’ di tempo per sistemarci e respirare la grande città: esplorare i dintorni, fare shopping o semplicemente rilassarci. Cena libera: provate qualche specialità paulista o lasciatevi guidare dalla curiosità.
Pernottamento a São Paulo
Ultime ore a São Paulo
Volo di rientro
Ultima colazione brasiliana: gustatela con calma, il viaggio sta per concludersi. Mattinata libera per esplorare São Paulo: poi trasferimento verso l’aeroporto in tempo per il volo internazionale, pronti a salutare il Brasile e portarsi a casa ricordi indelebili.
Arrivo in Italia
Non è un addio
Arrivo in Italia.
Saluti e baci ma... ci rivediamo presto!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Documenti necessari
Passaporto valido per almeno ulteriori sei mesi dalla data di arrivo