Itinerario di viaggio
Oman arriviamo!
Imbarco in corso
Carichi per il nostro volo direzione penisola arabica?
Arrivo in serata o al mattino successivo in base agli operativi aerei.
Muscat
Moschee da record e caos magico
Colazione e iniziamo la giornata nella capitale dell’Oman, una perla incastonata tra rocce e mare. Visiteremo la Grande Moschea (aka marmo bianco ovunque e lampadari pieni di Swarosvski!) e la Royal Opera House, dove l'eleganza araba incontra il design moderno.
Ci tufferemo poi nel delirio sensoriale del Souq di Muttrah tra spezie, caffè e profumi esotici, la vera sfida sarà non comprare tutto!
Chiuderemo la giornata con un po’ di storia al museo Bait Al Zubair e un selfie tattico davanti al Al Alam Palace, il palazzo del Sultano, incorniciato da antichi forti portoghesi.
Pronti a riempire il rullino?
Pernottamento a Muscat
Pasti inclusi:
- colazione
*Note per la visita alla Moschea: Si prega di considerare il codice di abbigliamento per la visita: le donne devono coprire completamente capelli, braccia e gambe; gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e camicia/maglietta a maniche lunghe.
Verso Sur
Cascate segrete e tartarughe
Pronti, si corre lungo la costa: da una parte l'oceano, dall'altra scogliere da urlo. Prima tappa? Il Bimah Sinkhole, un cratere d'acqua turchese che sembra photoshoppato. Poi dritti al Wadi Shab per il pezzo forte: un trekking tra le rocce del canyon che finirà con una nuotata dentro una grotta segreta. (Sì, tipo Indiana Jones, ma con il costume da bagno).
La giornata però, non è ancora finita: dopo aver salutato le caprette che popolano il villaggio di Ayja e visto dove nascono i Dhow (le barche dei pirati... o quasi), direzione Ras Al Hadd, ultima tappa necessaria per trasformarci in documentaristi: andremo in spiaggia a spiare le tartarughe giganti che depongono le uova. Magia pura!
Pernottamento a Ras Al Hadd
Pasti inclusi:
- colazione
NB: il periodo di punta per l'osservazione delle tartarughe va da giugno a settembre. Anche se è un'attività che dura tutto l'anno, l'osservazione delle tartarughe non è garantita poiché si tratta di un'attività naturale.
Oasi e dune
Un paradiso di sabbia
Si cambia scenario: diamo il benvenuto alle dune infinite di Wadi Bani Khalid, un'oasi uscita da un sogno. Cammineremo tra canali d’irrigazione e alberi di mango per raggiungere le piscine naturali. Un tuffo qui è il miglior risveglio possibile!
Passeremo poi al Wahiba Sands, una distesa infinita di sabbia con dune alte fino a 150 metri abitate dai leggendari beduini: se siamo fortunati, ci accoglieranno con un "Kahwa" (caffè omanita) e datteri dolcissimi.
Concluderemo la giornata guardando il sole che scompare dietro la sabbia, pregustando la magica cena nel campo tendato dove passeremo la notte, con il cielo stellato del deserto sopra le nostre teste. (Che romanticiiii!)
Pernottamento a Wahiba Sands - campo tendato
Pasti inclusi:
- colazione
- cena al campo
Villaggi, rovine e Souq
Dal fango all’argento
Salutiamo il deserto per fare un salto indietro nel tempo ad Ibra, nel villaggio fantasma di Al Mansfah, fatto di palazzi di fango che raccontano storie di antichi mercanti. Proseguiremo poi verso Birkat al Mauz, ci perderemo in una foresta di palme da dattero verde smeraldo prima di puntare verso Nizwa, il cuore pulsante delle tradizioni.
Il suo iconico Forte circolare è una fortezza a prova di cannone con una vista pazzesca sulla città.
Ma il vero show sarà il Souq, il posto ideale per scovare gioielli in argento finemente intarsiati. Perdersi tra i banchi è d’obbligo, uscirne senza souvenir... praticamente impossibile!
Pernottamento a Nizwa
Pasti inclusi:
- colazione
Nizwa
Castelli & borghi d’argilla
Iniziamo puntando la bussola verso il Castello di Jabreen, il più raffinato dell'Oman, con soffitti dipinti e intagli che sembrano ricami.
Raggiungeremo poi Bahla, città fortificata celebre per il suo imponente Forte patrimonio UNESCO, una massiccia struttura in fango che rappresenta l’apice dell’architettura fortificata omanita. Infine, dritti ad Al Hamra e Misfat Al Abriyeen: cammineremo tra case di fango vecchie di secoli e antichi canali d'irrigazione.
Ok, ora carichiamo le ultime energie: si torna verso Muscat per i saluti finali!
Pernottamento a Muscat
Pasti inclusi:
- colazione
Daymaniyat Islands
Relax & snorkeling
Questa mattina si salpa verso le isole Daymaniyat, definite le Maldive del Medio Oriente, ma con un tocco selvaggio in più. Maschera e boccaglio alla mano, ci tufferemo in una barriera corallina incantevole, nuotando fianco a fianco di.. vabbè non ve lo diciamo, lo scoprirete in viaggio!
Pranzo al sacco vista oceano direttamente a bordo e relax totale sotto il sole. Rientreremo nel pomeriggio con il sale sulla pelle e gli occhi pieni di blu, pronti per l'ultima serata a Muscat. Un vero finale da sogno!
Pernottamento a Muscat
Pasti inclusi:
- colazione
- pranzo a bordo
Back to Italy
Noooo, restiamo quiii!
Ultima colazione con l’immancabile caffè omanita prima di dirigerci verso l’aeroporto per il ritorno a casa. È ora di chiudere lo zaino e promettersi di rivedersi presto, l’Oman ci resterà nel cuore per sempre!
Pasti inclusi:
- colazione
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Vestiti leggeri e traspiranti come cotone o lino, ideali per le giornate calde.
- Magliette a maniche lunghe e pantaloni leggeri per proteggerti dal sole e rispettare le norme culturali, specialmente nelle zone più conservatrici.
- Un cappello o una bandana per proteggerti dal sole.
- Un foulard o sciarpa leggera, utile anche per coprire le spalle o il capo in luoghi religiosi.
- Una giacca leggera o un cardigan per le serate più fresche o in zone con aria condizionata,
- Scarpe comode
- Occhiali da sole.
- Crema solare ad alta protezione, dato che il sole può essere ancora forte.
- Repellente per insetti.
- Adattatore di corrente compatibile con le prese locali (tipo G).
- Medicinali di base e eventuali farmaci personali.
Documenti necessari
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese
Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.
La quota comprende
- Voli dall’Italia in classe economica con bagaglio a mano
- Camera subito a disposizione all’arrivo
- Accoglienza all'aeroporto all'uscita dopo il ritiro bagagli
- Trasferimenti andata/ritorno hotel-aeroporto-hotel con autista parlante inglese
- Guida parlante inglese durante le visite
- Tutti i pernottamenti in hotel con la prima colazione in camere condivise con gli altri membri del gruppo
- 1 pernottamento in campo tendato a Wahiba Sand con cena inclusa
- Pasti come indicato nel programma
- Tutte le escursioni come da programma
- Trasporto con moderni veicoli con aria condizionata durante le escursioni
- Navetta jeep 4x4 (max 3/4 passeggeri+autista per jeep) per accedere a: campo nel Wahiba Desert / Wadi Bani Khalid
- Escursione di snorkeling di un'intera giornata alle Isole Daymaniyat in motoscafo su base privata con pranzo al sacco a bordo (nessuna guida inclusa)
- Ingressi in tutti i siti menzionati nell'itinerario
- Polizza di annullamento
- Assicurazione sanitaria
- Tour Leader Si Vola per tutta la durata del viaggio
La quota non comprende
- Visto turistico (vi preghiamo di vedere le note riportate sotto)
- Pasti non menzionati nel programma
- Tutte le bevande salvo ove diversamente indicato
- Mance e facchinaggio (consigliamo come segue: per la guida 6-8 usd/pax/giorno, per autista 4-6 usd/pax/giorno)
- Visite ed escursioni non previste dal programma
- Spese extra e di carattere personale
- Quanto non indicato in "La quota comprende"
Info generali
I cittadini italiani possono entrare nel Sultanato dell'Oman attraverso le dogane terrestri, marittime ed aeroportuali, ottenendo un visto di soggiorno per Turismo, della durata di 14 giorni. Tale visto non andrà richiesto preventivamente, tuttavia sarà apposto mediante un timbro sul passaporto dell'interessato dalle Autorità doganali, al momento dell'ingresso nel Paese.
Il certificato di vaccinazione contro la Febbre Gialla è richiesto ai viaggiatori con più di un anno di età, provenienti da un Paese dove essa sia a rischio trasmissione o che vi abbiano transitato per più di 12 ore (non è il nostro caso).
Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.