+
Itinerario di viaggio
Okinawa arriviamo!
Ciao Italia
Ci troviamo tutti in aeroporto pronti a partire per un trip che promette immersioni da urlo nei fondali più spettacolari del Giappone. L’umore? Alle stelle. Le pinne? Già infilate (metaforicamente... per ora). Zaini in spalla, muta nel bagaglio e adrenalina a mille: si vola verso Okinawa!
Arrivo a Okinawa
Primi passi in città
Siamo ufficialmente in Giappone! Dopo ore di volo e sonnellini scomodi, mettiamo finalmente piede a Okinawa. Giusto il tempo di scrollarci di dosso il jet lag, fare check-in e darci una sistemata... e via, si parte subito alla scoperta della città! Se il fuso non ci stende, facciamo un bel giro al Castello Shuri, patrimonio UNESCO, e poi dritti nel al Makishi Market, per un’immersione (questa volta terrestre) nella cultura e nella gastronomia locale.
Pernottamento a Okinawa
Isole Kerama
Prime immersioni
Finalmente si scende... sott’acqua! Oggi si parte per il paradiso subacqueo delle Isole Kerama, un parco nazionale ricco di coralli, pesci variopinti, e chi lo sa magari qualche sorpresa che spunta dal blu. Maschere pronte, GAV gonfi, adrenalina a mille: è il giorno delle prime immersioni giapponesi, e non stiamo più nella muta! A metà giornata pausa a bordo con pranzo incluso. Là sotto è talmente bello che la vera sfida sarà voler risalire.
Ishigaki
Free time
Oggi si va in modalità tartaruga: niente sveglie assassine, niente bombole da sollevare. Solo una mattinata easy tra i vicoli di Okinawa, magari con un po’ di shopping. Nel pomeriggio ci sposteremo con un volo interno a Ishigaki, nell’arcipelago delle Yaeyama: nuova base operativa per l’osservazione ravvicinata di una delle specie più iconiche dei nostri mari tropicali: la manta alfredi. Pernottamento a Ishigaki
Mante a gogo
Occhi a cuoricino
Si torna sott’acqua a Ishigaki! Le protagoniste assolute? Le mante giganti. Se non le avete mai viste volteggiare sopra la testa... preparatevi a un’esperienza che vi farà dimenticare tutto! Maschera, erogatore e stupore costante: si parte per un’altra immersione epica. Pranzo a bordo incluso e attrezzatura noleggiabile.
Pernottamento a Ishigaki
Nuovo giorno nuove immersioni
Quante mante vedremo oggi?
Secondo round di immersioni a Ishigaki e l’hype è alle stelle! Se ieri le mante si sono fatte desiderare come rockstar in ritardo... oggi non ci scappano. Le vogliamo tutte: piccole, grandi, solitarie o in formazione acrobatica. Pronti a fare il conto? Spoiler: servono più dita. Scendiamo in acqua con gli occhi spalancati e le fotocamere cariche, perché oggi ci giochiamo il tutto per tutto. Pranzo a bordo e attrezzatura noleggiabile.
Pernottamento a Ishigaki.
Tokyo
Ultime ore a Ishigaki
Sveglia tranquilla per esplorare l’isola, stendersi su spiagge paradisiache, fare un tuffo o semplicemente bere qualcosa guardando il mare. Nel primo pomeriggio si salta su un volo che ci porta dritti nel cuore pulsante del Giappone: Tokyo, la città dove luci, caos e meraviglie convivono a ritmo frenetico. Let’s go!
Pernottamento a Tokyo.
Alla scoperta di Tokyo
Tra manga e street food
Ultime ore nella giungla urbana più iconica del pianeta: Tokyo! La mattinata è tutta per voi, potete perdervi tra i grattacieli di Shibuya, fare shopping nerd a Akihabara, assaggiare street food sospetto (e delizioso), oppure semplicemente restare imbambolati davanti ai distributori automatici che vendono praticamente tutto. Nella tarda mattinata, saliamo su un treno e cambiamo di nuovo scena: direzione Mikomoto, dove il prossimo capitolo subacqueo ci aspetta con acque profonde e sorprese con i denti affilati.
Pernottamento a Mikomoto
Mikomoto Island
Squali martello a noi due
Sognavate un faccia a faccia ravvicinato con uno squalo martello? Bene, oggi quel sogno prende vita... con pinne, muta e un bel po’ di sangue freddo! Si va in acqua a Mikomoto Island, un posto leggendario nel mondo del diving, dove se Nettuno è dalla nostra parte ci aspettano banchi da decine di squali martello che sfilano davanti a noi.
⚠ Disclaimer: qui non si scherza. Le immersioni a Mikomoto sono toste, riservate solo a chi ha almeno brevetto Advanced e 50 immersioni loggate.
Pernottamento a Mikomoto
Seconda sessione di immersioni
Ritorno a Tokyo
Sveglia all’alba, muta ancora bagnata e occhi mezzi chiusi... ma pronti per un’altra discesa nel regno degli squali martello. Riusciremo a bissare lo spettacolo di ieri? L’unico modo per scoprirlo è tornare giù e sperare che anche oggi ci vengano a fare un saluto. Dopo la botta di adrenalina mattutina, si risale, si sciacqua la muta, e via verso il treno del pomeriggio che ci riporterà nella sempre incredibile Tokyo.
Pernottamento a Tokyo
Takeshita e Shibuya
Culla del divertimento
Pronti a una full immersion nella Tokyo più colorata e divertente? Visiteremo la vivace zona di Harajuku dove la street art è coloratissima e i negozi di abbigliamento vintage convivono con quelli per cosplayer di via Takeshita e con le boutique che si dipanano lungo il viale alberato di Omotesando. Prima di sentirci inglobati da questa via assurda, visiteremo anche il Meiji Jingu, un famoso tempio shintoista dedicato all’imperatore Meiji e alla sua consorte, l’imperatrice Shoken. Andiamo poi verso il quartiere di Shibuya, salutino e foto di rito davanti alla statua di Hachiko... E siamo pronti per attraversare l’incrocio pedonale più trafficato al mondo, l’incrocio di Shibuya, un luogo simbolo di Tokyo.
Rientro in Italia
Ultimi saluti
È arrivato il momento dei saluti (lacrimuccia inclusa). Facciamo le valigie, ma dentro ci infiliamo anche tutti i ricordi: gli squali martello, le mante giganti, il sushi pre-immersione, i treni superveloci e le risate condivise.
Si vola verso casa.
Italia, eccoci
Rientro alla base
Sarà dura rientrare nella routine dopo aver nuotato con gli squali e passeggiato tra i grattacieli di Tokyo... quindi la vera domanda è: quando si riparte?
*N.B. Durante il giorno 9 e il giorno 10 l’attrezzatura e il pranzo non saranno inclusi.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- medicine generiche
- adattatore universale
- occhiali da sole
- protezione solare
- asciugamano microfibra
- giacchino antivento
- felpa
- cappellino
- costume
- scarpe comode per le giornate a Tokyo dove cammineremo a piedi
Documenti necessari
E' necessario il passaporto in corso di validità. Al momento dell'ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Il visto di ingresso per motivi di turismo, per un massimo di 90 giorni di permanenza, non è necessario.
I cittadini italiani, che intendono recarsi in Giappone per motivi turistici e personali, per soggiorni non superiori a 90 giorni, non necessitano di un visto in quanto fra l’Italia e il Giappone c’è un accordo di esenzione dal visto.
Per questo viaggio è necessario un brevetto di tipo ADVANCED Open Water e 50 immersioni registrate.
NB: L'iscrizione sarà confermata solo ed esclusivamente al ricevimento delle certificazioni subacquee
La quota comprende
- voli dall'Italia con bagaglio a mano in classe economica
- volo Okinawa - Ishigaki in classe economica con bagaglio a mano
- volo Ishigaki - Tokyo in classe economica con bagaglio a mano
- pernottamenti in hotel in camere condivise con gli altri membri del gruppo
- trasferimenti aeroportuali
- diving alle Isole Kerama con pranzo a bordo e noleggio attrezzatura inclusi
- diving a Ishigaki con pranzo a bordo e noleggio attrezzatura inclusi
- diving a Mikomoto
- Treno Tokyo - Mikomoto - Tokyo
- assicurazione medico / annullamento
- Tour Leader Si Vola @tripterapy
- Partecipazione di Marco & Andrea Spinelli per tutta la durata del viaggio
La quota non comprende
- pasti e bevande ad eccezione dei 2 pranzi menzionati in barca
- attività extra
- spese extra e di carattere personale
- eventuali ingressi durante le giornate a Tokyo
- attrezzatura durante diving a Mikomoto
- tutto quanto non menzionato nella quota include
Info generali
Viaggio riservato solo a diver con minimo Advanced Open Water e 50 immersioni registrate. No principianti.