Questo itinerario vi porterà dai vivaci mercati della capitale Juba alle meraviglie naturali, dove la fauna africana prospera indisturbata. Scoprirete la vita quotidiana delle tribù antiche, osservando tradizioni che risalgono a secoli fa.
Pronti a esplorare paesaggi mozzafiato e fare incontri indimenticabili? Sud Sudan arriviamo!
+
Itinerario di viaggio
Si vola in Sud Sudan
Partenze dall’Italia
Partenza dall’Italia con volo diretto a Juba City.
Arrivo a Juba City
Inizia il nostro viaggio
Arrivo a Juba, la capitale del Sud Sudan. Al nostro arrivo, saremo accompagnati all’hotel dove pranzeremo.
Nel pomeriggio faremo un tour della città di Juba, esplorando i suoi luoghi principali e il fiume Nilo. Incontreremo il nostro team local che ci accoglierà e ci fornirà tutte le informazioni necessarie per il viaggio. Cena in hotel.
Inizia il nostro on the road
Verso il Campo di bestiame Mundari
Dopo il pranzo partiremo per il campo di bestiame della tribù Mundari. Lungo il tragitto, avremo l’opportunità di interagire con i pastori Mundari e scoprire il loro stile di vita tradizionale. Nel pomeriggio assisteremo al ritorno del bestiame dai pascoli e avremo l'occasione di scattare foto suggestive della scena.
Pernottamento e cena nel campo di bestiame dei Mundari.
Alla scoperta del campo Mundari
Attività local in team
Trascorreremo l'intera giornata interagendo con il popolo Mundari. Al mattino, avremo l'opportunità di apprendere il loro stile di vita, osservando le loro attività quotidiane prima che il bestiame venga lasciato al pascolo. Ma, non approfondiremo solo la conoscenza della vita dei Mundari, potremo anche interagire con le loro attività quotidiane. Pernottamento nel campo di bestiame dei Mundari.
Terra dei Dinka
Un’immersione di cultura
Oggi partiremo per dirigersi verso il territorio dei Dinka nella regione centrale e del sud del Sud Sudan. Il loro territorio comprende ampie pianure e aree vicino ai grandi fiumi come il Nilo Bianco. Al nostro arrivo, avremo l’opportunità di conoscere il popolo Dinka, allestiremo il nostro campo e ceneremo in compagnia dei membri della tribù. La serata sarà dedicata alla scoperta della cultura e delle tradizioni di questo popolo.
Ritorno a Juba
Ultimi giorni in Sud Sudan
Dopo aver trascorso ulteriore tempo con il popolo Dinka, ci dirigeremo verso Juba. Durante la giornata, faremo un tour della città. Passeggeremo lungo le rive del fiume Nilo, ci godremo il paesaggio ed esploreremo i mercati locali come il Juba Market. Dulcis in fundo: assaporeremo piatti tipici sud sudanesi in ristoranti locali.
I Villaggi Boya ci aspettano
Pronti per rituali e cerimonie tradizionali?
Dopo colazione inizieremo il nostro viaggio verso i Villaggi di Boya, nella regione orientale del Sud Sudan. Trascorreremo l'intera giornata visitando i villaggi vicini per approfondire la conoscenza del popolo Boya. Questa sarà un'ottima occasione per interagire con loro e osservarli nel loro ambiente. Se saremo fortunati, avremo la possibilità di assistere a rituali e cerimonie tradizionali.
Pernottamento in tende nei villaggi Boya.
Villaggi Taposa here we are!
Fit check con gli abiti local
Durante il tragitto verso i Villaggi Taposa ci fermeremo a Kapoeta per pranzare come dei veri local. I Taposa sono gli abitanti di Kapoeta nel sud-est del Sud Sudan. Al nostro arrivo, allestiremo il campo e trascorreremo l'intera giornata esplorando i loro villaggi e scoprendo di più su di loro.
Durante la visita, avremo la possibilità di indossare abiti tradizionali locali, scattare foto e parlare con gli anziani del villaggio. Potremo anche assistere alle attività quotidiane. Alla fine della giornata allestiremo il nostro campo per la notte.
Verso Kapoeta Town
Tra danze e rituali local
Dopo colazione visiteremo i villaggi vicini della tribù Taposa per conoscere meglio il loro modo di vivere. Avremo anche l'opportunità di assistere alle danze culturali dei Taposa, che rappresentano una parte importante delle loro tradizioni.
Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso Kapoeta Town. Pernottamento in hotel.
Ritorno a Juba
La pre-partenza
Oggi torneremo a Juba. Il pomeriggio sarà libero, potete quindi fare un tour della città di Juba tra i mercati e le gallerie d'arte o rilassarvi in hotel. Pernottamento in hotel.
Trasferimento in aeroporto
Pronti a decollare
E’ tempo di saluti e di rimettersi in marcia verso l’aeroporto.
Ci rivediamo presto Sud Sudan
Arrivo in Italia
Saliamo a bordo del volo che ci porterà a casa. Ciao amici, alla prossima!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Frontalino
- Powerbank
- Adattatore presa tipo D (ci sono anche prese di tipo C dove non servirà l’adattatore)
- Crema solare
- Spry Antizanzara tropicale
- Occhiali da sole
- Scarponcini da trekking waterproof
- Infradito
- Poncho-cerata lungo e impermeabile
Documenti necessari
Passaporto: necessario, con almeno sei (6) mesi di validità residua.
Visto: necessario, è possibile fare richiesta del visto di ingresso online sul portale https://www.evisa.gov.ss/
Vaccinazione con la febbre gialla: obbligatoria per i viaggiatori in entrata in Sud Sudan. Certificazione (Libretto Vaccinazione giallo), necessariamente in originale, facente stato dell’avvenuta vaccinazione contro la febbre gialla, effettuata almeno 10 gg prima dell’ingresso, da presentare unitamente al proprio passaporto al Funzionario sanitario di frontiera. Il certificato è richiesto a tutti i viaggiatori in entrata.
La quota comprende
- Voli dall'Italia con bagaglio a mano
- Tasse aeroportuali
- Visite ed escursioni come da programma con guida locale
- Pernottamenti in campi tendati (tutta l'attrezzatura da campeggio vi sarà fornita in loco)
- Tutti i pasti durante i pernottamenti in campo
- Trasporti con benzina inclusa
- Influencer dall'italia
- Assicurazione medico/annullamento
La quota non comprende
- Attività non menzionate
- Visto di ingresso
- Mance
- Spese extra
- Alien certificate da fare entro le 72 ore dall'ingresso nel paese
Info generali
Non è possibile pagare con carta di credito/debito, nè ritirare contante presso gli sportelli automatici. In ragione dell'elevato costo della vita nella capitale Juba (una notte in hotel circa 200 Dollari, auto in affitto circa 150 Dollari al giorno) si suggerisce di portare con sè un'adeguata quantità di denaro contante (meglio Dollari stampati dopo il 2009).
Vaccinazione con la febbre gialla: obbligatoria per i viaggiatori in entrata in Sud Sudan. Certificazione (Libretto Vaccinazione giallo), necessariamente in originale, facente stato dell’avvenuta vaccinazione contro la febbre gialla, effettuata almeno 10 gg prima dell’ingresso, da presentare unitamente al proprio passaporto al Funzionario sanitario di frontiera. Il certificato è richiesto a tutti i viaggiatori in entrata.