Hai mai sentito parlare delle grotte di ghiaccio naturale? Sei curioso di scoprire un nuovo concetto di viaggio? Bene allora sei nel posto giusto. Ti daremo tutte le informazioni possibili per poter rendere il tuo viaggio in Islanda unico e spettacolare.
Tutto quello che c’è da sapere sulle grotte di ghiaccio
Le grotte di ghiaccio sono uniche e bellissime da vedere, perché in Islanda, solitamente prendono la forma di una cupola dove all’interno prevale il colore blu in tutte le sue sfumature. Organizzare quindi un viaggio in Islanda per ammirare le grotte di ghiaccio è senza dubbio una delle migliori idee per un tour invernale e non solo, dato che questi paesaggi si possono ammirare sia d’inverno che d’estate.
Tipicamente però, la stagione migliore per visitare queste grotte di ghiaccio è quella che va dal mese di metà ottobre fino alla fine di marzo. Tra le grotte più conosciute in Islanda c’è senza dubbio quella di lava Lofthellir che per tutto l’anno, offre uno spettacolo fatto di sculture di ghiaccio. Ci sono poi quelle di Vidgelmir che tutta questa meraviglia la mostrano solo in alcuni periodi dell’anno, quindi si tratta di sculture di ghiaccio temporanee. Qui però, c’è un tunnel artificiale che permette le visite in qualsiasi periodo. Le grotte di ghiaccio, ospitano ovviamente, molte tipologie di ghiacciai e molti di essi non si sciolgono durante l’anno e quando ciò avviene, tutto si trasforma un una meravigliosa montagna che andrà poi ad abbellire il paesaggio mozzafiato.
Alcuni dei ghiacciai infatti, sono scomparsi nel periodo dell’estate e ad oggi, si sono trasformati in semplici vulcani o monti che appartengono alla terraferma. Altra distinzione da fare è quella relativa alle calotte di ghiaccio, queste infatti sono quelle che si trovano in mare, a differenza delle grotte che possono trovarsi solo ed esclusivamente sulla terraferma. È proprio per questo che molte grotte spesso si trasformano in monti o vulcani, oppure anche perché effettivamente, all’interno dei ghiacciai scorrono fiumi o corsi d’acqua che spesso alterano e trasformano il paesaggio. È proprio grazie a tutto questo che ogni grotta di ghiaccio ha sempre una forma differente.
Islanda: Aurora Expedition e Grotte di Ghiaccio
8 giorni
1.990 €
Prenota ora
Perché le grotte di ghiaccio sono blu?
A grandi linee le grotte sono per la stragrande maggioranza blu ma ovviamente questo non vale per tutte. Il colore solitamente, è dato dallo spessore del ghiaccio e più è fitto e denso e più il colore s’infittirà. Perché? Beh lo sapevi che il blu è l’unico colore che non riesce ad assorbire una grossa lastra di ghiaccio? Ecco la motivazione. Quindi gli alti colori vengono assorbiti mentre il blu, dona uno spettacolo in tutte le sue sfumature, ed è anche molto bello.
La densità del blu dipende quindi, dallo spessore del ghiaccio, se nella grotta in Islanda infatti, ci sono dei piccoli spiragli di luce, va da sé che la tonalità del colore sarà più chiara. Al contrario, se la lastra della grotta di ghiaccio è più spessa e penetra meno luce, il blu sarà molto più scuro e profondo. Ovviamente però, tutto dipende anche dalla tonalità dell’acqua di quella zona. Infatti, spesso ci sono delle tonalità così scure che si avvicinano al marrone a causa del terreno, o addirittura al nero. Curioso di vedere le grotte di ghiaccio ed altre meraviglie? Allora ti consigliamo di provare il nostro viaggio di gruppo in Islanda con un tour sia per le grotte e sia per scoprire la meraviglia dei fiordi occidentali.
Le grotte più belle da visitare in Islanda
La grotta di cristallo
Come anticipato in precedenza, molte grotte di ghiaccio tendono a sciogliersi e non sempre si danno loro dei nomi ma quando si trovano più o meno nella stessa località, allora vale la pena provarci. Soprattutto quando c’è bisogno di fare delle distinzioni. La grotta di cristallo in Islanda, negli ultimi dieci anni si forma sempre più o meno nello stesso posto e viene ogni estate scavata da un fiume glaciale. È molte semplice da visitare, infatti è una delle più note e prende il nome dalla cupola di ghiaccio che si forma al suo interno. Sembra proprio di trovarsi in un cristallo e l’effetto è meraviglioso.
La grotta di diamante blu
Questa grotta è molto più piccola rispetto a quella di cristallo ma ha una sfumatura di blu bellissima. È proprio da questa che prende il nome e pare che si tratti di un mulino glaciale in realtà, creatasi grazie alla neve sopra il ghiacciaio. Nonostante ciò però si distingue comunque data la sua forma orizzontale, a differenza delle altre che solitamente sono verticali. C’è però da dire che purtroppo non esiste più e probabilmente è molto difficile che si possa riformare nei prossimi inverni, anche se speriamo sempre di poterla rivedere.
La grotta di ghiaccio del ghiacciaio Katla
È stata scoperta di recente e si trova all’interno del ghiacciaio appunto, da cui prende il nome, ovvero Katla. Si tratta di uno dei vulcani più pericolosi dell’Islanda. Oltre a questa grotta, ce ne sono tante altre all’interno di questo ghiacciaio ma sono molto più scure e non donano un paesaggio con le sfumature di blu. Le grotte di ghiaccio di Katla, sono piene di tunnel da attraversare e se hai pazienza, potrai avere come ricompensa delle vedute spettacolari. Quando puoi venirci? Ovviamente sempre, sia d’estate che d’inverno in quanto in questa grotta, c’è sempre la possibilità di vedere i ghiacci e le sue sculture meravigliose con dei colori che variano dal nero al blu.
Oltre a quelle citate, in Islanda ci sono sicuramente un’innumerevole quantità di grotte che si formano ogni anno ed altre che addirittura non ricompaiono più, proprio come quella di diamante blu. Se sei amante dell’avventura, ti piace affrontare nuove sfide e soprattutto vuoi visitare paesaggi mozzafiato, oltre all’aurora boreale e alle grotte di ghiaccio, ti consigliamo il viaggio di gruppo Islanda Trip Therapy per scoprire anche le meraviglie del fuoco e del sole di mezzanotte oltre che del ghiaccio. Qui sarai a stretto contatto con le meraviglie del territorio ed imparerai le diverse tradizioni. Non ti è venuta voglia di fare un salto in questi luoghi meravigliosi? Provaci e vedrai che meraviglia ci offre il pianeta.