Arriviamo al dunque: cosa si può vedere alle Canarie? Ecco 10 cose da fare e vedere che abbiamo selezionato e che potete fare e vedere nelle Isole Canarie:
PARCO NAZIONALE DI TIMANFAYA, Lanzarote
Questo parco si estende nella zona sud-ovest dell’isola di Lanzarote e fa parte di una riserva della Biosfera dell’Unesco. Qui la mano umana è quasi assente e questo si nota subito, perché appena arrivati avrete l’impressione di essere proprio su Marte se non fosse….. per il mare! Data la sua importanza anche geologica, questo parco non è accessibile proprio ovunque, ma noi consigliamo di non perdere assolutamente La Caldera Bianca, il cratere vulcanico bianco, da cui godere di una vista mozzafiato.
IL PARCO NATURALE DI CORRALEJO, Fuerteventura
Arriviamo su un altro parco Naturale, ma su un’altra isola: a Fuerteventura. Questo parco è ben diverso da quello di Timanfaya perché qui invece che su Marte ci sembra di essere atterrati nel bel mezzo di un deserto senza confini, ma basta guardarsi intorno per vedere ancora una volta il mare. Queste dune dalla sabbia chiarissima sono oggetto di grande interesse scientifico e ospitano una flora variegata. Questo luogo, uno dei più fotografati dell’Isola, non è molto lontano da Corralejo, un antico villaggio di pescatori ora cittadina dedita al turismo, molto colorata e vivante.
Canarie: Lanzarote & Fuerteventura
10 giorni
1.790 €
Prenota ora
MONTAGNA SAGRADA TINDAYA, Fuerteventura
Rimaniamo a Fuerteventura, ma ci spostiamo nell’entroterra alla volta di una montagna che non sembra avere niente di speciale, ma in realtà ha un grande valore storico e culturale. Gli antichi aborigeni infatti pensavano si trattasse di un luogo sacro dai poteri magici e qui avevano inciso delle raffigurazioni a forma di piede, circa 300, ritrovate poi dargli archeologi.
Dal punto di vista geologico, questa altura è molto interessante perchè si era in una zona particolarmente piatta, quindi offre una vista meravigliosa sul paesaggio circostante. Nel nostro viaggio di gruppo alle Canarie noi organizziamo un trekking bellissimo, vieni con noi?
ISLA DE LOBOS, Fuerteventura
Di origine vulcanica, come tutte le canarie del resto, questo isolotto di circa 4,5 km quadrati è raggiungibile dalle coste di Fuerteventura e vale la pena farci un salto. Precedentemente questa era la dimora di un grande gruppo di foche monache, una specie in via d’estinzione oggi e che i pescatori hanno cercato di eliminare per la grande quantità di pesce di cui hanno bisogno per sopravvivere. Ma cosa vedere qui? Beh, nonostante la piccola dimensione dell’Isla, qui c’è un vulcano di 127m che si sporge su una bellissima spiaggia, la spiaggia De La Concha. Il mare cristallino e il numero elevatissimo di specie animali sia di terra che di mare vi permetterà di riempire il rullino del vostro cellulare in poche ore! Chi l'avrebbe mai detto che un posto così piccolo potesse ospitare così tanto!
CENTRO STORICO DI VEGUETA, Gran Canaria
Se avete bisogno di un po’ di relax e di una passeggiata, beh vi consigliamo il centro storico di Vegueta , nell’isola di Gran Canaria. Qui potrete godervi lo stile tradizionale dell’isola che racconta la storia che arricchisce queste isole: dal tardo gotico al rinascimentale, queste stradine vi affascineranno subito! Goditi un bel drink in una delle terrazze di Vegueta.
AGAETE, Gran Canaria
Un altro posto che vale la pena visitare è Agaete, sempre nell’isola di Gran Canaria. Non lontano dalla capitale, questo posto incastonato fra mare e roccia è il luogo ideale per chi non cerca solo natura. Qui, oltre a molti ristoranti tipici, potrete visitare un centro storico molto carino dominato dalla Iglesia Matriz de Nuestra Señora de la Concepción, costruita nel 1500 e poi ricostruita dopo un incendio. Ad Agaete ci sono anche della saline, in cui potrete fare anche un bagno! Bello, no?
JAMEOS DEL AGUA , Lanzarote
Questo luogo, situato nell’isola di Lanzarote, è molto particolare perché i Jameos del Agua sono parte di un tunnel di lava lungo ben 6 km, di cui 1,5 km è sotto il livello del mare. E’ un luogo magico, a metà fra arte e natura, ed è originato dall’eruzione vulcanica del Vulcano de La Corona, circa 3000 anni fa. Qui le grotte hanno creato un lago salato di un azzurro spettacolare, diventando il luogo adatto per una specie animale particolarissima: il granchio albino cieco. Si tratta di uno dei luoghi più celebri dell’isola, ma ne vale proprio la pena visitarlo, tanto che ci andiamo anche noi durante il nostro viaggio di gruppo alle Canarie.
TEIDE, Tenerife
Il Teide è un vulcano situato nell’Isola di Tenerife e con i 3718 si classifica come la vetta più alta dello stato spagnolo e non solo : anche la montagna più alta delle isole dell'Oceano Atlantico e il terzo vulcano più grande al mondo! E come non notarlo?! ha un diametro di ben 15 km! E’ una delle mete più amate dai turisti, perché qui vengono organizzate tantissime attività adatte anche ai bambini, come l’osservatorio situato in cima o dei trekking (attenzione, adatti solo agli esperti!). Per la sua bellezza questo vulcano ha affascinato scrittori e alimentato leggende fin dall’epoca classica, tanto che gli aborigeni credevano che ci abitasse il re del male, mentre Erodoto l’ha nominato più e più volte nelle sue opere. Che aspetti ad andare a scoprirlo?
BOSCO DI LOS TILOS, La Palma
Questo meraviglioso bosco si trova nell’Isola di La Palma e rappresenta un luogo di biodiversità senza precedenti. E’ particolare e unica nel suo genere perché rappresenta una delle pochissime riserve al mondo di alloro e per questo motivo insignita, nel 2002, come Riserva della Biosfera dall'UNESCO. Viene definito anche come bosco primitivo per la crescita rigogliosa di una pianta che abitava il nostro pianeta milioni di anni fa: la laurisilva. Vale la pena visitarla per il bellissimo ambiente e panorama che offre, e di cui godere mediante dei trekking.
AJUY, Fuerteventura
Torniamo per l’ultima volta sull’isola di Fuerteventura per scoprire un luogo fantastico, che vi farà sognare ad occhi aperti: Ajuy. Si tratta di un piccolo villaggio di pescatori dalle meraviglie naturali di grotte e spiagge nere, parte di una riserva naturale protetta dal grande interesse geologico. La particolarità di questa zona, a cui si arriva facilmente, attira turisti che arrivano qui da tutto il mondo.
Ti abbiamo convinto a partire, vero? Non ti resta che iscriverti ad uno dei nostri viaggi organizzati alle Canarie!