Un viaggio negli Stati Uniti alla scoperta dei luoghi simbolo dell’esplorazione spaziale è già magico di per sé. Organizzarlo in occasione di un’eclissi totale di Sole, però, è davvero speciale. Ed è esattamente
questo ciò che faremo: ti porteremo a scoprire i segreti dello spazio proprio quando il cielo del Texas verrà oscurato da un’eclissi solare (la prossima sarà fra oltre 20 anni, nel 2045). Vuoi vivere con noi questa magia?
Itinerario di viaggio
Florida, we are coming!
In volo verso gli USA
Il gran giorno è arrivato: saliamo a bordo dell’aereo che da Milano ci condurrà a Miami, pronti a vivere una decina di giorni di divertimento ed emozioni.
Arrivo nel pomeriggio. Il fuso non lo sentiremo neppure (o quasi): saremo troppo impegnati a scoprire Miami Beach!
Alla scoperta di Miami
A spasso per la città, tra ritmi latino-americani e quartieri chic
La mattina ci prepariamo a un tour guidato della città. Esploreremo le sue mille influenze, la sua movida, le acque turchesi e l’atmosfera cubana. Dai lussuosi hotel di Downtown ai locali chic di Coconut Grove, dalla vivacità latino-americana di Little Havana fino a Coral Gables e Miami Beach, scopriremo Miami in ogni suo angolo. Nel pomeriggio partiremo per Key West, dove chi vorrà potrà imbarcarsi per una crociera al tramonto.
A casa di Hemingway
Le atmosfere caraibiche di Key West, l’acqua cristallina di Marathon
La mattina è dedicata a Key West, e alla sua città vecchia. Ci regaleremo una passeggiata lungo la pittoresca Duval Street, visiteremo la casa di Hemingway. Ma, più di tutto, ci godremo quell’atmosfera caraibica che ci farà sentire altrove. Nel pomeriggio ci sposteremo verso nord, facendo tappa al Bahia Honda State Park e arrivando fino a Marathon.
Le acque di Key Largo
Alla scoperta delle Florida Reef, nel primo parco sottomarino degli USA
Accogliente, gioiosa, con un mare da favola e la musica nell’aria: Key Largo è considerata la “diving capital of the world”. Il merito va alla Florida Reef, la sua straordinaria barriera corallina. La nostra meta del giorno? Il John Pennekamp Coral Reef State Park, il parco naturale più famoso dell’isola e il primo parco sottomarino degli Stati Uniti: faremo snorkeling e vivremo la bellezza di questo luogo unico.
In cerca di alligatori
In barca nelle Everglades, tra mangrovie e un’infinità di falaschi
Se c’è un’immagine che più di tutte rappresenta la Florida, questa ritrae le Everglades. Oggi ci immergeremo nella loro essenza più autentica, solcando i canali del Parco nazionale delle Everglades. A bordo di una barca speciale sfioreremo distese di falaschi, isolotti di mangrovie, felci rampicanti e piante autoctone di ogni dimensione. Proveremo ad avvistare gli alligatori, e ascolteremo i racconti di chi - alle Everglades - è nato ed è cresciuto. La notte, invece, ci sposteremo a Florida City.
Road to Orlando
Tra le vie della città più visitata della Florida
Quattro ore d’auto ci porteranno ad Orlando, per una visita alla città e per prepararci ai giorni successivi. Orlando vanta una downtown moderna e moltissime attrazioni a tema storico-culturale. Passeggeremo tra i suoi parchi e i musei, le testimonianze artistiche e le architetture futuristiche, e proveremo a conoscere più da vicino la città più visitata della Florida.
Kennedy Space Center
Astronauti per un giorno, nel centro spaziale più famoso del pianeta
La giornata di oggi è interamente dedicata a una vera istituzione: il Kennedy Space Center di Cape Canaveral. Il più famoso dei centri spaziali è sito su Merritt Island, casa dell’aquila calva (simbolo degli USA). Vedremo i razzi e le navette delle missioni Mercury, Gemini e Apollo, entreremo nello shuttle Atlantis, osserveremo un vero modulo lunare e scopriremo cosa ci aspetta nel futuro dell’esplorazione del cosmo. Una giornata che rimarrà indelebile nella nostra memoria.
In volo verso Brownsville
In volo verso il Texas, con base a Brownsville
Lasciamo oggi la Florida per arrivare in Texas. Da Orlando saliamo a bordo dell’aereo che ci porterà ad Houston e, da qui, a Brownsville. Capoluogo della contea di Cameron, sulla punta meridionale del Texas, sarà la nostra base per i due giorni a venire.
Sognando SpaceX
Nella patria dei razzi, per sognare un viaggio verso Marte
Oggi avremo modo di osservare il sito di lancio SpaceX South Texas a Boca Chica (detta anche Starbase). È l’impianto di produzione razzi, sito di test e spazioporto della SpaceX di Elon Musk, ed è sito a 32 km di Brownsville. Non potremo entrare, ma sarà comunque un’emozione. Perché? Perché i pezzi dei razzi e le enormi navette sono letteralmente sparsi sul terreno, ben visibili attraverso le reti di recinzione.
Da Brownsville a Lytle
Alle porte di San Antonio, una piccola e pacifica città texana
Lasciata Brownsville, ci dirigiamo a Lytle via terra. Sita poco lontano da San Antonio, è abitata perlopiù da chi - pur lavorando a San Antonio - vuole godersi la tranquillità e la pace di una piccola città.
Eclisse day
Occhi al cielo, per cercare una spettacolare eclissi di Sole
TODAY IS THE DAY. Oggi è il giorno dell’eclissi di sole. Un lunga striscia d’ombra attraverserà il Nord e il Centro America. Alle 13:32, per 2 minuti e 31 secondi, la sagoma della Luna coprirà completamente quella della nostra stella. Con un po’ di fortuna meteorologica, con gli occhi all’insù, ammireremo un evento che può essere visto solo ogni (tanti) anni e in (poche) parti di mondo. Nel pomeriggio, poi, ci sposteremo verso Houston. In serata faremo un giro per le strade dell’Historic District, un pittoresco quartiere di edifici storici costruiti fra il 19° e l’inizio del 20° secolo.
In visita al Lyndon B. Johnson Space Center
Houston, speriamo di non avere problemi!
Sede del Mission Control Center per tutti i voli spaziali con equipaggio umano, oltre che centro di ricerca, addestramento e preparazione per il volo spaziale umano, il JSC si affaccia sul lago Clear, a 40 chilometri da Houston. Fu proprio questo centro il destinatario della celebre frase “Houston, abbiamo avuto un problema”, pronunciata dagli astronauti della missione Apollo 13. Oggi, noi avremo modo di visitarlo. E di immergerci così alla scoperta di in un pezzo di storia, fra razzi vecchi e nuovi, control room e sale di addestramento astronauti.
See you soon, America!
L’ultimo giorno negli Stati Uniti, prima del rientro in Italia
Il nostro viaggio di gruppo negli Stati Uniti si conclude. Da Houston saliamo a bordo dell’aereo che arriverà in Italia l’indomani. Lo faremo con un po’ di malinconia, forse, ma con la certezza d’aver visto e vissuto qualcosa di davvero unico.
Italia
Arrivo a casa!
Arrivo in Italia.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Abbigliamento comodo per le camminate
- Crema solare, occhiali da sole e copricapo/cappello per proteggersi dal sole del deserto
- Scarpe da ginnastica o trekking per per le camminate
- Almeno una felpa per l’escursione termica giorno/notte
- Adattatore presa
Documenti necessari
Passaporto
Necessario, con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
In fase di prenotazione sarà necessario essere in possesso del passaporto.
Chi non possiede tale documento potrà effettuare l'ordine inserendo il documento d'identità fronte/retro ed in seguito, quando il passaporto sara disponibile, sarà possibile inserirlo tra i documenti di viaggio tramite la propria area personale.
Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.
Per entrare negli Stati Uniti è necessario ottenere un'autorizzazione ESTA è possibile richiederlo in autonomia sul sito ufficiale: https://esta.cbp.dhs.gov/
La validità è di due anni dalla data di emissione, e consente permanenze negli USA fino a 90 giorni per volta
Se avete già effettuato un viaggio negli States controllate la validità residua dell'ESTA, perchè potrebbe non essere necessario rinnovarlo..
La quota comprende
- Volo a/r da Milano con bagaglio a mano
- Trasporto in Mini Van per tutta la durata del viaggio
- Spese benzina e pedaggi incluse
- Pernottamenti in ostelli, motel, hotel, appartamenti, (si prega di notare che la maggior parte dei pernottamenti sono in camere quadruple con letti matrimoniali) in camere condivise con gli altri membri del gruppo
- Visite menzionate nel programma a Key Largo, Everglade, Kennedy Space Centre e Jhonson Space Center
- Volo interno
- Assicurazione medico e bagaglio
- Polizza di annullamento
- Tasse aeroportuali
La quota non comprende
- Pasti
- ESTA (da richiedere online per entrare sul territorio USA)
- Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota comprende”
ATTIVITÀ EXTRA:
- Crociera al tramonta Key West 80€
Info generali
Dall'11 maggio 2023, i requisiti sanitari anti-Covid-19 verranno eliminati per i viaggiatori internazionali.
-
Riceverete entro 30 giorni dalla partenza, le informazioni generali e l'operativo voli del vostro viaggio.