Un viaggio dedicato a praticanti di yoga e non, esperti o all’inizio del proprio percorso. Lo Yoga è uno degli ashram più antichi di Rishikesh, piccola cittadina che si trova sulle rive del Gange nelle prime colline Himalayane e oggi estimata come la capitale mondiale dello yoga. Un’occasione unica per essere accompagnati a contatto con una cultura millenaria sotto la guida esperta di Meg, insegnante di yoga.
Itinerario di viaggio
Si Vola in India!
Finalmente si parte
Il giorno tanto atteso finalmente è arrivato. India stiamo arrivando!
Partenza dall'Italia, scalo internazionale e arrivo in India! Pernottamento.
Delhi
Parte vecchia e parte nuova
Abbiamo una giornata per scoprire Delhi: iniziamo dalla parte vecchia con la visita del Forte Rosso (il cui nome deriva dal colore dei materiali usati per edificarlo), la visita alla Moschea di Jama Mashjid dalla cupola bianconera* e Visita al Tempio Sikh Bangla Sahib.
Nel pomeriggio visiteremo l'India Gate per poi proseguire con una panoramica in bus tra gli edifici governativi di impronta coloniale della Nuova Delhi. Concluderemo la nostra giornata con la visita al Complesso Qutub Minar, la parte più antica di Delhi.
*(nuova disposizione delle autorità: per la visita della moschea le donne non musulmane hanno l’obbligo di indossare una tunica coprente/caftano fornito all’ingresso).
Cena e pernottamento a Delhi.
Fiume Gange
Cerimonia Aarti
Trasferimento in aeroporto e volo per Varanasi, una delle più antiche dell’India e città sacra per eccellenza per gli induisti.
Il pomeriggio sarà libero per la sessione di Yoga. La sera assisteremo alla ceremonia Aarti: sarà super emozionante. La cerimonia del Ganga Aarti è un rituale induista dedicato alla Dea Madre Ganga, la Dea del più sacro fiu-me indiano, il Gange, e viene celebrato tutti i giorni all’alba e al tramonto nelle città sacre di Haridwar, Rishikesh e Varanasi.
Per gli eventi pubblici, più importanti e sfarzosi vengono utilizzate delle grandi lampade riccamente decorate. Questa cerimonia serve a esporre una statua, una divinità o una persona all’effetto benefico e purificatore del fuoco.
Nell’Induismo si crede infatti che anche le statue delle divinità siano esposte ad influssi malefici, e per questo motivo soprattutto nei templi gli idoli vengono protetti con queste cerimonie di fuoco almeno due volte al giorno, generalmente all’alba e al tramonto. Allo stesso modo nelle città sacre si protegge il fiume sacro Gange con la Ganga Aarti.
Cena e pernottamento a Varanasi
Alba sul fiume
Una giornata sospesa nel tempo
Un'alba così speciale non l'avete mai vissuta: escursione in barca sul Gange per assistere alla vita quotidiana sul fiume, e ammirare i rituali di preghiera e cremazione.
Più tardi scopriremo qualcosa in più di Varanasi, visitando alcuni templi della città. Attraverseremo le piccole e contorte vie ombreggiate di Varanasi per raggiungere i ghat e assistere alle diverse attività religiose che i fedeli svolgono ogni mattina. Incontreremo Baba, Sadhu e altri santoni, immergendoci in un mondo che pare essere letteralmente sospeso nel tempo.
Il pomeriggio sarà libero per la sessione di Yoga. Cena e pernottamento a Varanasi
Sarnath
Ancora sessioni di Yoga
La mattina faremo un’escursione a Sarnath, il luogo dove il Buddha diede il suo primo sermone ai suoi discepoli.
Rientro in hotel, sessione di Yoga, cena e pernottamento.
A spasso per Varanasi
Giornata di templi e meditazione
La mattina visiteremo alcuni templi della città come il Bharat Mata Temple con la sua enorme mappa dell’India scolpita nel marmo, il Tulsi Manas Temple e molti altri. Il pomeriggio passeggeremo per le vie della città ammirando vari ghats per poi perderci nuovamente nella suggestiva preghiera serale AARTI e salutare così Varanasi.
Verso Vrindavan
Sosta a Mathura
Ci dirigeremo poi in aeroporto, per il nostro volo interno che ci riporterà a Nuova Delhi. All’arrivo proseguiremo verso Mathura, il luogo di nascita di Krishna. Visita dei luoghi di Krishna e delle mete di pellegrinaggio per gli indù più devoti.
In serata faremo una bellissima gita sul fiume Yamuna, che ogni sera di riempie di lampade ad olio galleggianti, da cui ammireremo i Vishram Ghat, un caratteristico intreccio di templi, padiglioni e gradinate. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Visita di Vrindavan
Si viaggia verso Agra… Taj Mahal
Mattina visita dei templi di Vrindavan, cittadina dove la divinità avrebbe vissuto umilmente come pastore corteggiando la bella mungitrice Radha. Partenza per Agra. È arrivato il momento di ammirare il Taj Mahal!
Fu fatto edificare dall’imperatore Shah Jahan in memoria della moglie adorata e le raffinate decorazioni in pietre semipreziose che arricchiscono la costruzione in marmo bianco sono esempi dell’unicità dell’arte Moghul.
Lo spettacolo di Agra
Una giornata indimenticabile
La mattina sarà libera per lo yoga, potremmo andare a visitare anche lo Sheroes Cafè di Agra, ed ascoltare la sua storia toccante. La giornata proseguirà visitando il Forte Rosso: comprendente appartamenti reali, moschee e palazzi di udienza, rappresenta una vera e propria città imperiale.
Nel pomeriggio visiteremo la Moschea delle perle. Appuntamento alle 18 per andare a vedere la Puja al Prachin Rajeshwar Mahadev temple, un’esperienza davvero emozionante! Cena e pernottamento ad Agra.
Fatehpur Sikri
On the road verso Jaipur
Partenza di buon mattino in bus per Jaipur. Visita alla cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri, costruita nel XVI secolo dal più illuminato degli imperatori Moghul, una delle opere architettoniche più maestose dell'intera India. Proseguimento verso Jaipur con sosta lungo il percorso per la visita dell'antico Palazzo d’acqua ad Abhanari.
Cena e pernottamento a Jaipur.
Forte Amber
Visita della città
Mattinata dedicata alla visita del Forte Amber, che domina la città con le sue mura massicce. Nel pomeriggio visita ai principali monumenti della città: ancor oggi residenza dei discendenti di Jai Singh, la prima tappa sarà il famoso Jantar Mantar, un Osservatorio Astronomico fatto costruire nel 1716 dal grande Maharaja Jai Singh II, equipaggiato degli strumenti più avanzati dell’epoca.
Dopo vedremo il City Palace ed il Museo con numerosi pezzi di grande interesse, tra cui armi, tappeti, dipinti e manoscritti. Avremo anche modo di visitare il gran Bazar, famoso per le botteghe degli artigiani che lavorano le pietre preziose e i monili d'argento.
Cena e pernottamento a Jaipur.
Tornando a Delhi
Giornata di relax
Oggi ci rimetteremo in marcia verso Delhi. Il pomeriggio sarà libero, da dedicare alle passeggiate e allo shopping o semplicemente alla meditazione.
Cena e pernottamento a Delhi.
Templi Sikh
Yoga nel verde
La mattina sarà libera, da dedicare allo yoga al giardino Lodhi Garden. Il pomeriggio visita del tempio Sikh con la sua cucina.
Cena e pernottamento a Delhi.
Arrivo in Italia
Saluti e baci
Ogni avventura, anche la più emozionante, è tale perché́ giunge ad una sua conclusione: arrivo in Italia.
Al prossimo viaggio!!
L’ordine cronologico delle visite potrà essere modificato anche all’ultimo momento se le circostanze lo rendessero necessario, pur mantenendo inalterati i contenuti del programma. La Guida accompagnatore si riserva inoltre la possibilità di apportare piccole modifiche al programma, qualora lo ritenesse opportuno.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Giubbotto
- Kway o poncho in caso di pioggia
- Una felpa in pile
- Scarpe comode
- Costume da bagno
- Pantalone corto
- T-shirt
- Fermenti lattici
Documenti necessari
Passaporto
È necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 (sei) mesi dalla data di presentazione della domanda di visto
Visto: da richiedersi on line una decina di giorni prima della partenza.
Non è più previsto l’obbligo di sottoporsi a un test Covid-19 in aeroporto, tuttavia quanti risultino individuati "a campione" (2% dei passeggeri su ciascun volo), su segnalazione della compagnia aerea interessata saranno sottoposti a test RT-PCR (tampone) allo sbarco in territorio indiano, a proprie spese e indipendentemente dal proprio stato vaccinale.
Chi non possiede tale documento potrà effettuare l'ordine inserendo il documento d'identità fronte/retro, sarà poi possibile inserire il passaporto tramite la propria area personale su Sivola.it
Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.
La quota comprende
- Volo internazionale dall'Italia con bagaglio a mano (andata/ritorno)
- 13 Pernottamenti in hotel camere quadruple/triple e doppie con bagno in camera e con prima colazione inclusa
- 12 Cene in hotel
- Tutti trasferimenti e le escursioni secondo il programma specificato
- Ingressi dei monumenti specificati in programma
- Gita in barca al fiume gange a Varanasi all’alba
- Volo interno Delhi-Varanasi-Delhi
- Trasporto in bus privati per tutta la durata del viaggi
- Maestra Yoga dall‘Italia
- Spese benzina, parcheggi e pedaggi per tutto il tour
- Assicurazione medico e bagaglio
- Polizza annullamento
- Tasse aeroportuali
La quota non comprende
- Pasti non menzionati nel programma
- Mance
- Visto turistico per l'India
- Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota comprende”
Info generali
Per l'ingresso in India non c'è nessun vaccino obbligatorio per chi proviene dall'Italia. Possono essere consigliati i vaccini contro difterite, epatite A e B, tifo, tubercolosi, poliomielite, richiamo antitetanico. Consigliamo il parere del medico curante oppure dell'ufficio Asl di zona competente per i vaccini.