Viaggio in Cambogia

Volontariato in Cambogia con Antonio Di Guida

SOLD OUT
Volontariato in Cambogia con Antonio Di Guida
SOLD OUT

Un viaggio zaino in spalla in Cambogia dove prenderemo parte a progetti di volontariato, a contatto con la cultura locale. Ma non solo, scopriremo anche la ricchissima storia del Paese e le sue meraviglie naturali.

NOVITÀ
Viaggio Evento

Viaggio aperto per

Qualsiasi età

Un viaggio fuori dai soliti schemi, che ci metterà a stretto contatto con la cultura e la natura cambogiana. Prenderemo parte a due splendidi progetti di volontariato, che ci vedranno impegnati in permacultura, bioedilizia, scuola per bambini e tanto altro. Conosceremo da vicino i villaggi rurali Khmer, visiteremo fattorie di riso, faremo un trekking nella giungla in contatto con popoli indigeni Bunong, incontreremo elefanti liberi, nuoteremo in fiumi e cascate. Insomma, saremmo avvolti a 360° in questo nuovo mondo. Ma non solo volontariato, avremmo la possibilità di visitare lo spettacolare complesso di Angkor Wat, rilassarci sulle spiagge di Koh Rong Sanloem, fare snorkeling e tanto altro. Viaggeremo con uno zaino sulle spalle e ci scorderemo per qualche giorno del comfort e di tutte le altre comodità a cui siamo abituati! Ma ne varrà la pena… Preparatevi ad emozionarvi ad ogni passo di questa incredibile esperienza!

In viaggio con
  1. Antonio Di Guida

Itinerario di viaggio

Giorno 1

Si parte!

Cambogia arriviamo

Zaino in spalla e siamo pronti ad iniziare questa avventura, saliamo a bordo del volo che ci porterà in Cambogia (sono previsti scali).

Giorno 2

Siem Reap

Progetto 1: Verso il villaggio rurale

Atterriamo a Siem Reap, il tempo di prendere i bagagli, mangiare qualcosa per poi prendere il minibus che ci porterà verso il villaggio Samraong, circa 2,5h di viaggio. A cinque minuti da dove alloggeremo, c’è la ONG dove svolgeremo la prima esperienza di volontariato; lì ci attende il responsabile che ci farà fare il tour del progetto esponendo i vari lavori che svolgeremo a contatto con la permacultura e la bioedilizia. Arriveremo al villaggio e dopo aver sistemato i nostri zaini nell’alloggio, ci godremo la nostra prima e vera serata nello street food cambogiano.

Giorno 3

Iniziamo a fare sul serio

Prendiamo parte al progetto Agri-Tech

Sveglia al mattino presto per prendere le nostre bici e pedalare verso il progetto NGO, Inizieremo a lavorare a contatto con la permacultura e la bioedilizia, nel frattempo, qualcuno di noi può aiutare la famiglia locale che vive vicino al progetto a preparare il pranzo. I ragazzi del progetto, ci mostreranno come vengono realizzati dei mattoni in bioedilizia e le varie tecniche di agricoltura asiatica. Faremo anche una breve lezione di piante medicinali che i locali utilizzano per curarsi. Nel tardo pomeriggio, al ritorno verso il villaggio, visiteremo un tempio buddista dove ci vivono alcuni monaci. Passeremo poi di fronte ad un lago e condivideremo un meraviglioso tramonto.

NB: il lavoro di volontariato si svolgerà dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 circa, i tempi sono flessibili e variabili a seconda del morale, Il pranzo verrà preparato da una famiglia locale che vive vicino al progetto, se alcuni volontari lo desiderano possono anche preparare il pranzo con la famiglia per conoscere meglio il cibo asiatico. Ci muoveremo in bicicletta, attraverseremo una strada meravigliosa tutte le volte che ci sposteremo dal villaggio al progetto, ci vorranno circa 15 minuti di pedalata.

Giorno 4

Permacultura & Biocostruzione

Scuole & templi buddisti

Oggi nel progetto continueremo i lavori che abbiamo iniziato il giorno precedente, alternandosi, cosi che tutti possano fare qualcosa di diverso. Porteremo avanti il nostro obbiettivo, quello di realizzare un forno a legna che doneremo al progetto. Nel pomeriggio faremo alcune attività di gruppo guidate da Antonio per scoprire il proprio IKIGAI e successivamente andremo a visitare una scuola locale. Al ritorno visiteremo altri templi buddisti del villaggio. (L’organizzazione giornaliera delle attività è solo indicativa e verrà definita in loco)

Giorno 5

Inaugurazione del forno

Verso il Progetto 2

Oggi sarà l’ultimo giorno al progetto 1, faremo un workshop di pizza per i locali, insieme impasteremo l’impasto la mattina, nel mentre aspettiamo la lievitazione, prepariamo il fuoco per il forno, faremo alcune attività di giochi condivisi e nel pomeriggio inizieremo ad infornare le pizze. Inviteremo una scuola vicina al progetto per condividere questo momento di gioia e per insegnare ai ragazzi come si fa la pizza nel forno a legna. Nel tardo pomeriggio saluteremo tutti e ci sposteremo con un minibus, verso il progetto di Poeuy, circa 3 ore di bus. Arriveremo a casa di Poeuy, sistemeremo le nostre cose e ci godremo un incredibile cielo stellato in una delle zone più rurali della Cambogia.

Giorno 6

Villaggio Rurale Khmer

Il progetto socioculturale

Dopo una ricca colazione, faremo un tour del progetto di Poeuy. Lui ci racconterà la storia di questo progetto legato all’istruzione scolastica, come nasce una ONG in Cambogia, come viene svolto il volontariato e quali lavori di volontariato dobbiamo fare nei prossimi giorni dividendoci poi in varie squadre, se ci sono nuove idee, Poeuy è molto aperto ad ogni buona iniziativa! Grazie all’esperienza nel primo progetto, porteremo idee che già possiamo metterle in pratica per realizzare l’orto botanico con gli alberi da frutto donati da noi in questo viaggio solidale. Nel pomeriggio ci sarà la scuola e chi conosce un po’ di inglese, potrà fare lezione ai ragazzi locali e successivamente, ci sarà una lezione fatta dai ragazzi a noi, per imparare l’alfabeto Khmer. Oltre alle nostre ore di volontariato, andremo a fare un tour nel villaggio di Poeuy, visiteremo la scuola, l’ospedale, i vari mercati e assaggeremo alcuni prodotti locali, parleremo con alcuni Khmer e andremo in contatto con la vera e autentica vita cambogiana che lentamente si sta rialzando dal tragico genocidio di Pol Pot: Il villaggio che ci sta ospitando, è uno dei più colpiti. (L’organizzazione giornaliera delle attività è solo indicativa e verrà definita in loco).

Giorno 7

Tra animali e farm

Villaggi rurali

Oltre a svolgere le nostre 3 ore di volontariato, andremo a visitare una Farm di riso dove ci verrà spiegato tutto il procedimento della raccolta di riso, conosceremo dei contadini Khmer e passeremo del tempo insieme a loro. A fine della giornata, ci prenderemo un momento, tutti insieme davanti al tramonto per condividere pensieri, riflessioni, ma anche momenti di grande felicità e insieme ad Antonio, faremo un altro lavoro di gruppo di condivisione che porterà fuori grandi emozioni. Dopo questo intenso momento, condivideremo con grande gioia, risate e una buona atmosfera cambogiana, il barbecue offerto dalla famiglia di Poeuy.

Giorno 8

Scuola & bambini

Costruzione di un orto

Il mattino lo dedicheremo tutti insieme al progetto di un orto per la scuola, lo porteremo a termine e condivideremo questa enorme gioia di aver piantato insieme degli alberi da frutto, sarà un momento di gioia e festa. Nel pomeriggio ci divideremo e ognuno di noi sarà ospite a pranzo da alcuni ragazzi locali che frequentano la scuola: visiteranno la loro famiglia e il luogo dove vivono. Successivamente, faremo una festa per ufficializzare la fine del nostro orto e la nostra ultima sera al progetto. Dopo la festa saliamo a bordo dei tuk tuk locali che ci porteranno a Siem Reap, dove passeremo le prossime 2 notti.

Giorno 9

Angkor Wat

Perso nei templi più maestosi dell’Asia

Ci sveglieremo prima dell’alba per andare a vedere il sole sorgere dietro il grande tempio Angkor, passeremo l’intera giornata a visitare i vari templi, insieme ad una guida khmer che parla italiano, la sera ci godremo un tramonto mozzafiato in un posto segreto per poi perderci fra colori, profumi e sapori dello street food cambogiano….

Giorno 10

Il Santuario degli Elefanti

Progetto 3

Sveglia alle 6.00 per prendere il minibus che ci porterà verso la giungla cambogiana, saranno circa 10 ore di viaggio, ci fermeremo a pranzo in un tipico villaggio rurale dove pranzeremo insieme ai locali che viaggeranno insieme a noi. Arriveremo al villaggio Sen Monorem, lì ci attenderà un ragazzo locale che ci porterà nel terzo progetto di questo incredibile viaggio esperienziale: un santuario degli elefanti recuperati da luoghi dove c’è il turismo di massa e quindi utilizzati per lunghe camminate portando sulle spalle sedie e turisti, Il santuario è immerso nella giungla e gli elefanti, sono liberi e felici nel vivere finalmente nel loro habitat naturale. Ci godremo un meraviglioso tramonto nella giungla, conosceremo i lavori che vengono fatti nel santuario e avremo già modo di conoscere qualche elefante che passerà liberamente vicino a noi aiutando i volontari del santuario a lavare gli elefanti oppure a preparagli del cibo. La sera barbecue con piatti tipici Bunong.

Giorno 11

Trekking, Cascate & bagno con gli elefanti

Bus notturno verso il mare

Ci sveglieremo molto presto con una ricca colazione di fronte ad un maestoso fiume, cammineremo lungo il nuovo ponte di tronchi attraverso il fiume Otey, un lungo trekking in una bellissima giungla con molti tipi diversi di alberi, fiori, animali e bambù. Visiteremo la cascata Leng Khin alta 50 metri dove faremo un bagno rinfrescante, cammineremo verso la fattoria Bunong per vedere manioca, peperoncini, citronella, riso selvatico, ananas e anacardi. Continuando verso una seconda cascata, vedremo la grotta dei pipistrelli. Dopo circa un’ora arriveremo in un villaggio indigeno Bunong dove conosceremo questa incredibile cultura che vive a contatto con la giungla. La sera, prenderemo uno sleeping bus, direzione Sihanoukville.

Giorno 12

Koh Rong Sanloem

Relax, sole & mare

La mattina arriveremo al porto e dopo una breve colazione per strada in qualche baracca, prenderemo il traghetto per l’isola di Koh Rong Sanloem, ancora poco battuta dal turismo di massa e un grande rapporto con la natura. In questa isola ci saranno varie attività che possiamo svolgere, ci prenderemo una mezza giornata di pausa e relax per caricare le energie per il giorno seguente e nel tardo pomeriggio, andremo a fare un piccolo trekking sul punto più alto dell’isola dove poter ammirare un incredibile panorama.

Giorno 13

Giungla & trekking

Come Robison Crusoe

Oggi visiteremo l’isola, andremo a vedere una meravigliosa cascata immersa nella natura e con un trekking nella giungla, arriveremo in una spiaggia che è stata nominata la spiaggia più bella della Cambogia. Passeremo poi la giornata a fare snorkeling e se il tempo e le condizioni ce lo consentiranno, ci prepareremo per un grande evento: un viaggio notturno per vedere il plancton bioluminescente. Che ne dite per finire in bellezza di fare un bel bbq in spiaggia?

Giorno 14

Phnom Penh

Alla scoperta della capitale

Arriveremo di giorno verso la capitale e siamo subito pronti a visitare il centro storico antico, ci immergeremo in alcune attrazioni come la prigione S-21 e il monumento del genocidio dei khmer. Siete pronti allo street food locale?

Giorno 15

Lasciamo la Cambogia

Volo di rientro

Andiamo in aeroporto e saliamo a bordo del volo che ci porterà a casa (sono previsti scali). Salutiamo questa magica terra che ci ha fatto vivere delle emozioni indescrivibili.

Giorno 16

Italia

Tempo di saluti

Siamo a casa, ma quante emozioni ci ha lasciato questo viaggio?

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

Cosa portare in valigia

  • 1 paio di scarpe da trekking comode e se possibili impermeabili
  • 1 pantalone lungo leggero e un paio corti
  • Un costume e delle ciabatte da bagno, un asciugamano in microfibra e un astuccio basico per lavarsi ( spazzolino, dentifricio, shampoo e sapone: si raccomandano prodotti Bio e naturali!)
  • Un paio di magliette e una felpa ( per l’aria condizionata nello sleeping bus! )
  • Un impermeabile
  • Un cappello per il sole e della crema solare
  • Un repellente antizanzare
  • Un diario da viaggio e una penna per scrivere e fare i vari workshop di gruppo 
  • Vietato qualsiasi tipo di zaino che non siano zaini in spalla!

Documenti necessari

Passaporto: con validità residua di almeno 6 (sei) mesi dalla data d'ingresso nel Paese

Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.

Visto d'ingresso che viene rilasciato dalle Rappresentanze diplomatico-consolari cambogiane all’estero o che può essere ottenuto, per brevi soggiorni turistici, anche alle frontiere terrestri o all'arrivo presso gli aeroporti internazionali.

Oltre che presso le Rappresentanze diplomatico-consolari cambogiane o in frontiera all'arrivo via aerea, mare o terrestre, il visto turistico può essere richiesto prima della partenza con la procedura online raggiungibile al seguente sito web: https:/www.evisa.gov.kh/; il costo del visto online turistico T è di 36 USD. Il visto è valido per 30 giorni, estendibili al massimo ad altri 30.

Per ottenere un visto turistico in frontiera è consigliato avere a disposizione due fototessere con sfondo bianco (in caso contrario, potrebbe essere applicata una tariffa aggiuntiva).

La quota comprende

  • Voli dall’Italia con bagaglio a mano (è richiesto uno zaino morbido per agevolare tutti gli spostamenti)
  • Partecipazione a 3 progetti di volontariato
  • Tour Leader esperto dall’Italia
  • Spostamenti come indicato nel programma
  • Pernottamenti in ostelli, guest house, villaggi, in camere condivise con gli altri membri del gruppo e bagni in comune (si prega di notare che le sistemazioni sono spartane)
  • Visite e attività come menzionate nel programma
  • Donazione per la creazione dell'orto
  • Assicurazione annullamento
  • Assicurazione medica
  • Tasse aeroportuali

La quota non comprende

  • Bevande
  • Alcuni pasti
  • Brevi spostamenti con mezzi locali
  • Spese a carattere personale
  • Tutto quanto non menzionato nella quota comprende

Info generali

Questo viaggio è consigliato a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco in un’esperienza di volontariato, è adatto a tutte le età, purché si tengano presenti le modalità di svolgimento dell’itinerario; si richiede molto spirito di adattamento, si raccomanda di viaggiare leggeri con uno zaino morbido e sulle spalle in modo da facilitare tutti gli spostamenti.
La condivisione sarà alla base di tutta l’esperienza!

ASPETTI DI CRESCITA NEL VIAGGIO 

Esperienza di volontariato in due organizzazioni non governative
Conoscenza dei punti fondamentali per vivere come volontario viaggiando zaino in spalla il mondo
Conoscenza della permacultura in stile asiatico
Conoscenza della biocostruzione
Vivere in un villaggio rurale asiatico
Insegnare in una scuola per bambini
Conoscenza del turismo incosciente e di progetti che rispettato ambiente e animali
Esperienza con Elefanti

ASPETTI STORICI E ANTROPOLOGICI

Storia dei khmer, del loro genocidio
Storia dei templi Angkor in primis
Persone locali, conoscenza della vita Bunong, indigeni che vivono nel rispetto della giungla e degli elefanti

ASPETTI GEOLOGICI

Attraversamento di luoghi molto piani e semi desertici, di colore rosso fuoco
Giungla con tanta vegetazione studio delle piante, cascate e morfologia delle rocce
Isole con spiagge bianche e barriere coralline

ASPETTI FLORISTICI, NATURALISTICI E GASTRONOMICI

Principali piante, erbe ed essenze della zona
rincipali coltivazioni dei luoghi attraversati
ucina cambogiana e come cucinare nella giungla

Per mostrare questo contenuto devi modificare le

Vuoi informazioni aggiuntive?

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Iscriviti alla newsletter

Nuove destinazioni, consigli di viaggio ed offerte speciali

Per non perderti tutti gli aggiornamenti iscriviti qui.

Ti avviseremo quando il viaggio tornerà disponibile.

Loading...