Tokyo, la città che non dorme mai, vibrante e ricca di stimoli. Partiamo insieme in uno dei posti più caotici ma allo stesso tempo meglio organizzati che esistano. Lasciati stupire dagli eccessi...
Itinerario di viaggio
Si Vola in Giappone!
Ritrovo e partenza dall'Italia
Finalmente, il gran giorno è arrivato: Giappone stiamo arrivando!
Partiremo dall’Italia con volo di linea.
Tokyo
Arrivo in Giappone
In base all’orario di arrivo del nostro volo, inizieremo ad esplorare i dintorni: il quartiere di Asakusa, coi suoi negozi di artigianato e i chioschi di street food tradizionali vi faranno letteralmente impazzire.
Asakusa è la zona tradizionale di Tokyo e qui visiteremo il tempio Senso-Ji attraversando il Kaminarimon, il portale del tuono. Questo tempio è il più antico della città, ma anche uno dei più importanti.
Pronti a godervi la prima serata Giappo!?!
La metropoli
Modernità e tradizione
Oggi ci avventureremo nella zona di Ueno, un quartiere situato nella zona nord-est di Tokyo. Qui si trova un enorme parco con all’interno uno zoo e molti musei.
Durante il periodo Edo, il tempio Kaneiji è stato uno dei più grandi e più ricche della città. E ‘stato distrutto durante la guerra Boshin, e i resti del complesso del tempio originale, come la pagoda a cinque piani e il santuario Toshogu, sono sparsi per tutto il parco. Qui si trovano anche alcuni spazi culturali tra cui il Museo Nazionale di Tokyo, che espone antichità giapponesi, e il Museo Nazionale di Arte Occidentale, con opere di maestri moderni come Van Gogh e Picasso.
A seguire ci dedicheremo ad Akihabara: nel quartiere delle anime e dei manga t’immergerai nel Giappone dei film. Una passeggiata nel quartiere dell’ elettronica, ma soprattutto dei manga, anime e del collezionismo di ogni genere, dove potremo perderci tra sale giochi, cosplay, maid cafè ed ogni stranezza possibile. Torneremo bambini per un giorno!
Tokyo, culla del divertimento
Tra Takeshita & Shibuya
Pronto a una full immersione nella Tokyo più colorata e divertente?
Visiteremo la vivace zona di Harajuku: qui la street art è coloratissima, e i negozi d’abbigliamento vintage convivono con i negozi per cosplayer di via Takeshita e con le boutique del lusso che si dipanano lungo il viale alberato di Omotesando.
Andiamo poi verso il quartiere di Shibuya, salutino e foto di rito davanti alla statua di Hackiko.. e siamo pronti per attraversare l’incrocio pedonale più trafficato al mondo, in un caos ordinato che solo in Giappone è possibile
Non è solo un incrocio, le insegne luminose, i mega schermi, le persone, tutto l’insieme rende l’incrocio di Shibuya un luogo simbolo di Tokyo.
Kamakura, alla scoperta del grande Buddha
Buddha giganti, mare e una serata scintillante!
Oggi lasceremo Tokyo, almeno per un po’.
Raggiungeremo la città sul mare di Kamakura, importante centro politico del Medioevo giapponese. Ora è una località di villeggiatura ma, soprattutto, è la casa del Grande Buddha: sito nel tempio Kotoku-in, è una statua di bronzo alta 13 metri. Dopo averla ammirata, ci rilasseremo in spiaggia.
E torneremo poi a Tokyo per regalarci una serata sfavillante. Dove? A Shinjuku, ovviamente, la Tokyo dei nightclub e dei karaoke, delle notti folli, dei grattacieli e delle insegne al neon.
Nikko
Ponte Sacro & Templi bellissimi
Oggi sveglia di buon mattino pronti a salire a bordo del treno che ci porterà alla scoperta di Nikko, una zona che ospita alcuni dei più importanti e caratteristici templi e santuari dell'intero Giappone. Si tratta di opere di immenso valore artistico che hanno esercitato un'influenza decisiva nella civiltà giapponese. Iniziamo dal Ponte Shinkyo, per poi proseguire alla scoperta dei numerosi Templi e Santuari della zona.
Al termine rientro a Tokyo.
Yanaka
Un quartiere fermo nel tempo
Oggi andiamo alla scoperta del più grande mercato del pesce al mondo, che si trova proprio qui a Tokyo. Dal 2018 il mercato si è trasferito da Tsukiji a Toyosu, diventando ancora più grande.
Proseguiamo nel vicino quartiere di Yanaka, una delle poche zone di Tokyo non colpite nè da terremoti nè dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. A Yanaka potremo vivere l’atmosfera di una Tokyo d’altri tempi. Se lo vorrai, potrai visitare un museo allestito all’interno di una casa tradizionale.
Ultima giornata Tokyo
Shopping & tramontino a Odaiba
Oggi giornata libera per questa pazza città.
Possiamo decidere insieme a seconda delle varie mostre temporanee, Museo Ghibli o altre cose che ancora non abbiamo visto. Magari fare gli ultimi acquisti da riportare a casa, quando tutto questo ci mancherà tantissimo. Stasera potremmo dirigerci verso Odaiba, accessibile tramite il Rainbow Bridge o il futuristico treno Yurikamome, Odaiba è una modernissima zona per l'intrattenimento su un'isola artificiale nella baia di Tokyo. Ci godremo da qui il nostro ultimo tramonto e una cena finale tutti insieme.
Tempo di saluti
Sayoonara Tokyo
Oggi saliamo sul volo che ci porterà a casa con il cuore pieno di ricordi. Arrivo la sera stessa o il giorno dopo in base agli operativi aerei.
Non è necessario portare troppi vestiti, bastano due o tre cambi perchè si può lavare tutto in lavanderia. Altamente sconsigliati trolley e valigie rigide, meglio uno zaino o un borsone, se possibile da portare come bagaglio a mano, con spazio libero per eventuali acquisti. Le stazioni e i vagoni di metro e treni sono spesso molto affollati, le stanze e i ristoranti quasi sempre molto stretti, per godersi a pieno il viaggio è importante non avere bagagli ingombranti o grossi zaini fotografici!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- medicine generiche
- abiti comodi per lunghe passeggiate
- scarpe comode per camminare
- adattatore universale
Documenti necessari
E' necessario il passaporto in corso di validità. Al momento dell'ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Il visto di ingresso per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza non è necessario.
A partire dal 29 aprile 2023 per l’ingresso in Giappone non sono piú richiesti i certificati vaccinali o la compilazione di specifici moduli (Visit Japan Web).
La quota comprende
- Voli dall’Italia con bagaglio a mano
- Pernottamenti a Tokyo in camere condivise con gli altri partecipanti
- Enoshima Kamakura Free Pass
- Biglietto del treno per Nikko
- CoordinaTop dall’Italia
- Polizza annullamento e medica
La quota non comprende
- Pasti
- Spese a carattere personale
- Biglietti per mezzi locali (escluso il Kamakura Free Pass e il treno per Nikko)
- Biglietti di ingresso per templi, musei, santuari o attrazioni di altro genere
- Tutto quanto non menzionato nella quota comprende
Info generali
L’itinerario può essere soggetto a piccoli cambiamenti dovuti alle condizioni meteorologiche e al fine di rendere il più piacevole possibile il viaggio e le escursioni.
VISITE: Tutte le visite verranno effettuate con gli efficienti mezzi locali e, dove possibile, a piedi con camminate che ci permetteranno di immergerci completamente tra i colori sfavillanti, i suoni e le architetture giapponesi.
PASTI: Per i pranzi e le cene cercheremo di effettuare un’esperienza unica, coinvolgente e totalizzante della cultura gastronomica giapponese. Privilegeremo i ristoranti o street bar locali, anziché i classici ristoranti turistici.
Spaventato dai prezzi giapponesi? Ecco alcuni esempi dei piatti che potremo degustare e il relativo prezzo: 5,00 - 8,00 € per i classici ramen e katsudon, mentre per il sushi i menu pranzo costeranno circa sui 15,00 €