4/5
On the road2/5
Storia e Cultura5/5
NaturaSiamo pronti per un viaggio pazzesco che seguirà lo spostamento di intere mandrie di animali erbivori che si avventureranno alla ricerca di pascoli rigogliosi in un percorso che attraversa diversi Parchi.
Gli gnu sono pronti per iniziare il loro lungo viaggio, nonostante nei fiumi famelici coccodrilli e leoni siano sempre in agguato. Lungo la strada, molti animali migratori diventano bersaglio di predatori tra cui leoni, ghepardi, coccodrilli e iene. Nel corso dell’attraversata accadranno diversi eventi che vivremo in prima persona: rituali di accoppiamento, parto e le mutevoli fortune della mandria, tutti influenzati dai sottili cambiamenti delle precipitazioni che si verificano ogni anno.
Partiamo per il viaggio più bello della vostra vita?
Itinerario di viaggio
Si Vola in Africa!
Direzione Tanzania
Finalmente Si Vola!
Direzione Tanzania, il nostro viaggione sta per iniziare!
Notte in volo
Jambo!
African vibes
Arrivati in Tanzania! Sbrighiamo tutte le pratiche di dogana e immigrazione e ci spostiamo con il nostro transfer privato ad Arusha.
Recuperiamo un po' di energie perché domani il viaggio si farà sempre più interessante: pronti per esplorare la natura incontaminata della Tanzania?
Cena inclusa al nostro lodge.
Che il safari abbia inizio!
Ngorongoro Conservation Area
Prima colazione e siamo pronti a salire a bordo delle jeep 4x4 per il nostro primissimo safari. Occhi aperti e binocoli in mano. Ci dirigiamo verso la Ngorongoro Conservation Area e più precisamente a sud del Serengeti, nella Ndutu Area, famosa per essere in questi mesi teatro della grande migrazione.
Nel corso dell'anno enormi mandrie di erbivori (gazzelle, zebre e gnu) seguono il ciclo delle piogge formando una sorta di percorso circolare, alla ricerca di prati rigogliosi dove rifocillarsi; durante questa loro transumanza percorrono chilometri e chilometri, sperando di sopravvivere agli attacchi dei grandi predatori.
Nei mesi da gennaio a marzo in questa specifica zona della Tanzania le mandrie si fermano per riprodursi e partorire, dando alla luce migliaia di cuccioli, pronti a seguire i grandi nei mesi successivi. Preparatevi alla meraviglia!
Pasti inclusi:
- Colazione
- Pranzo con lunch box: panino con un frutto e bevanda
- Cena nel Lodge
La grande migrazione
1,5 milioni di Wildebeest
Un altro game drive all'insegna delle emozioni.
Torniamo nell'area di Ndutu per un'intera giornata di safari all'avventura. E' proprio qui, che in questo specifico periodo dell'anno, le distese verdeggianti della savana si riempiono di milioni di gnu e zebre, regalando fotosafari unici, tra scene di nascita di cuccioli e altre più crude di momenti di caccia...
Preparate foto e video, oggi sarà pazzesco!
Pasti inclusi:
- Colazione, pranzo e cena
On the road
Direzione Serengeti
Oggi ci spostiamo verso un altro gioiello per gli amanti dei safari: il Serengeti National Park.
È sicuramente uno dei parchi nazionali più belli della Tanzania e di tutta l'Africa, ed uno dei luoghi migliori per viversi la Grande Migrazione.
Il Serengeti National Park è considerato il parco più famoso di tutta l'Africa, con oltre 14000 kmq di savana abitata da una fauna straordinaria unica al mondo.
Il nome del parco deriva dalla parola "siringet" che nella lingua dei Masai significa "pianura senza fine" e sarà proprio questa la sensazione che avrete ammirando il parco dal punto panoramico Naabi Hill vicino all'ingresso principale, il Naabi gate.
Ci avventuriamo per un game drive pomeridiano, prima di scoprire il nostro nuovo lodge.
Pasti inclusi:
- Colazione, pranzo e cena
Serengeti
La vera Savana
Oggi vivremo un vero e proprio documentario, perchè vivere il Serengeti è quello che corrisponde esattamente al nostro immaginario di Savana.
Cosa vedremo? Tra i paesaggi sicuramente i suoi alberi di acacia, con i leoni che riposano sui rami, ed i Kopje (rocce arrotondate dove gli animali solitamente vanno a sonnecchiare e riscaldarsi).
Siamo all'interno di un Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e dal 1981 è considerato l’ottava meraviglia del mondo.
Anche qui incroceremo gli gnu a cui si uniscono centinaia di migliaia di zebre e gazzelle di Thomson alla ricerca di nuovi pascoli.
Ma non ci accontenteremo, poichè gli altri protagonisti della giornata saranno grandi branchi di bufali, piccoli gruppi di elefanti e giraffe, varie migliaia di antilopi, impala e gazzelle di Grant.
E non dimentichiamoci dei predatori: i leoni festeggiano coi loro cuccioli l’abbondanza delle prede e i leopardi solitari si riposano sui rami delle acacie lungo il fiume Seronera, mentre numerosi ghepardi vanno alla ricerca di cibo nelle piane a Sudest del parco. Si possono incontrare tutte e tre le specie di sciacalli (caso quasi unico), le iene maculate, e numerosi altri piccoli e timidi predatori, a partire dalla iena insettivora chiamata dagli afrikaans “lupo di terra” fino al bellissimo gatto selvatico.
Infine si possono osservare anche ippopotami, coccodrilli, facoceri e diverse specie di uccelli.
Sarà una giornata pazzesca, accompagnata da un forte senso di libertà offerto dalla visione spettacolare della pianura che si estende dorata oltre l’orizzonte.
Pasti inclusi:
- Colazione, pranzo e cena
Il cratere di Ngorongoro
La caldera Patrimonio Mondiale dell' UNESCO
Nel nostro viaggio di ritorno, avremo possibilità di inoltrarci nel cratere del Ngorongoro, per un ultimo saluto ed un'ultima avventura.
Il cratere di Ngorongoro è un’enorme caldera vulcanica formatasi circa due milioni e mezzo di anni fa per il collasso del vulcano ormai inattivo.
Siamo pronti per il nostro ultimo safari, ammirando le pareti alte seicento metri che ospitano una incredibile quantità di animali, tra cui appunto i ricercatissimi “big five”: elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte. Quest’ultimo, pur presente nel Serengeti, dove è raramente avvistabile e solo da lontano, si può ben osservare nel cratere.
Il nostro ultimo spettacolo continua con gnu, bufali, ghepardi, zebre, iene e altro ancora, e una grande varietà di uccelli tra cui migliaia di fenicotteri rosa, poiane, falchi, struzzi, aquile.
Il cratere, in certo qual modo, offre tutto ciò di cui abbisognano gli animali, una sorta di paradiso in terra, ma può anche essere fonte di maggiori e sanguinose lotte per la sopravvivenza.
Dopo il tour, ci spostiamo per il pernottamento nella zona di Karatu.
Pasti inclusi:
- Colazione
- Pranzo con lunch box: panino con un frutto e bevanda
- Cena nel Lodge
Asanta Sana
Ciao Africa!
Prima colazione al lodge. Oggi purtroppo salutiamo questo Paradiso in Terra, che ci ha fatto vivere emozioni incredibili. Ci dirigiamo verso Arusha dove pranzeremo e poi dritti in aeroporto in tempo per prendere il volo che ci porterà a casa.
Ciao Africa, grazie di tutto!
Pasti inclusi:
- Colazione
Ritorno a casa
Saluti e baci
Arrivati in Italia, belli e anche un pochino abbronzati, ma anche tanto tristi.
Quando ci rivediamo?
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Abbigliamento comodo per le camminate
- Crema solare, occhiali da sole e copricapo/cappello per proteggersi dal sole
- Scarpe da ginnastica o trekking per per le camminate
- Uno zaino piccolo per i safari
- Almeno una felpa per l’escursione termica giorno/notte
- Costume e infradito/ciabatte
- Adattatore per prese
- Nel caso in cui sia necessario fermenti lattici
- Per questo viaggio sarà necessario viaggiare esclusivamente con zaini morbidi. Non sono consentiti trolley rigidi.
Documenti necessari
- Passaporto elettronico* valido per almeno ulteriori sei mesi dalla data di arrivo
*Necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano.
Le Autorità locali sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera della stessa compagnia aerea, con il primo volo disponibile.
Tutti i viaggiatori che desiderino entrare nella Repubblica Unita di Tanzania, sia Tanzania continentale che Zanzibar, devono essere muniti di un regolare visto d'ingresso ufficiale prima di entrare nella Nazione.
Si potrà richiedere con la Procedura in lingua italiana, e con questionario facilitato ed assistienza del Consolato a Milano, https://www.consolatotanzania.org/visti-online/ (operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 compresi i fine settimana)
Le Autorità di Zanzibar hanno annunciato l'introduzione di un' "Assicurazione di Viaggio" obbligatoria, per chiunque si rechi sull'isola, a partire dal 1º ottobre 2024.
Questa assicurazione sarà erogata dalla "Zanzibar Insurance Corporation" al prezzo di 44 USD a persona, con una validità di 92 giorni. Il suo acquisto è obbligatorio, anche per i viaggiatori che già possiedano o che abbiano già sottoscritto un'altra assicurazione di viaggio. Tale assicurazione si applicherà esclusivamente all’arcipelago di Zanzibar e non sarà richiesta, né valida, per i viaggiatori diretti nella Tanzania continentale.
L’assicurazione potrà essere acquistata anche all’arrivo a Zanzibar, tuttavia, per evitare lunghe attese, si suggerisce di acquisirla prima della partenza, tramite il sito https://visitzanzibar.go.tz/.
La quota comprende
- Tutti i trasferimenti in Tanzania come indicato nel programma
- Volo internazionale con bagaglio a mano
- Tasse aeroportuali
- Tutti i pernottamenti come indicato in lodge e tende safari con colazione inclusa
- Pranzi, lunch box e cene dove indicato nel programma
- Tour Leader italiano SiVola per tutta la durata del viaggio
- Accompagnatori e Rangers Locali in Tanzania con mezzo privato
- Tasse locali e di ingresso nei Parchi
- Polizza annullamento viaggio
- Assicurazione sanitaria
- Benzina per tutta la durata del viaggio
La quota non comprende
- Visto d'ingresso nel Paese
- Escursioni facoltative, mance e spese personali
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”
- Assicurazione "Zanzibar Insurance Corporation" al prezzo di 44 USD a persona
Info generali
BAGAGLIO.
Per questo viaggio sarà necessario viaggiare esclusivamente con zaini morbidi. Non sono consentiti trolley rigidi.
I bagagli morbidi o i borsoni sono preferibili ai bagagli rigidi per lo stoccaggio sui veicoli safari nell'Africa orientale. Valigie di grandi dimension sono impossibili da riporre nei veicoli o nelle cappelliere dei voli interni.
VISTO.
Il visto si ottiene solo con uno dei seguenti metodi, qualsiasi altro sito non governativo, non è autorizzato e non è un sito ufficiale.
I siti ufficiali governativi sono i seguenti:
1) Procedura in lingua inglese https://eservices.immigration.go.tz/visa/ (visto da richiedere almeno 10 giorni prima della data di partenza).
2) Procedura in lingua italiana, e con questionario facilitato ed assistienza del Consolato a Milano,
https://www.consolatotanzania.org/visti-online/ (operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 compresi i fine settimana).
3) In caso di partenze last-minute (meno di 10 giorni di preavviso) il visto può essere richiesto all'atterraggio, sotto la sola ed esclusiva responsabilità del viaggiatore circa l'ottenimento del permesso di ingresso nel Paese.
VACCINO FEBBRE GIALLA.
La vaccinazione contro la febbre gialla non è obbligatoria per i visitatori che arrivano direttamente in Tanzania da paesi NON endemici come Europa, USA e Giappone. La Tanzania è mappata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come un paese a basso rischio di febbre gialla (aggiornamento 2015 dell'OMS). Tuttavia, la presenza del vettore della febbre gialla (zanzare) rappresenta un potenziale rischio per la febbre gialla se il virus viene introdotto nel paese.
Al fine di conformarsi ai requisiti del regolamento sanitario internazionale e salvaguardare la sicurezza della salute pubblica in Tanzania, la vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori che arrivano da paesi endemici di febbre gialla. Questa condizione si applica anche ai viaggiatori sottoposti a una lunga coincidenza (transito) in un aeroporto di un paese endemico di febbre gialla per dodici ore (12 ore) o più.
Tutti i visitatori provenienti da paesi non endemici, che sulla strada per la Tanzania sono passati attraverso zone endemiche di febbre gialla ma non sono usciti dall'aeroporto di quel paese, non richiederanno il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla a condizione che il tempo di transito al l'aeroporto è inferiore a 12 ore.
Tutti i visitatori provenienti dalle zone di febbre gialla endemica e quei visitatori che sulla strada per la Tanzania sono passati attraverso le zone di febbre gialla endemica ed escono dall'aeroporto di quel paese, dovranno mostrare i loro certificati di febbre gialla su al loro arrivo in Tanzania o ricevere la vaccinazione al punto di ingresso al loro arrivo (la tassa di vaccinazione è di US $ 50)
A tutti i visitatori dalla Tanzania continentale a Zanzibar non sarà richiesto di mostrare il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla perché Zanzibar si trova all'interno della Repubblica Unita della Tanzania.