Viaggi di gruppo in Islanda

Islanda: Ring Road e Fiordi Occidentali

Sold out
Islanda: Ring Road e Fiordi Occidentali
Sold out

Un nuovo viaggio inedito in Islanda, lungo la strada ad anello Ring Road tra cascate, canyon, spiagge nere e fiordi affacciati sull'oceano. Scopriremo i posti più più famosi dell'Isola e tanti altri ancora poco turistici, per un'esperienza totale sull'isola del ghiaccio e del fuoco.

Viaggio aperto per

18 - 45 anni

La Ring Road, la strada ad anello che abbraccia l'Islanda, sarà la cornice ad un viaggio che ci permetterà di scroprire l'Isola nei suoi luoghi più caratteristici ed unici. Le cascate da cartolina, scogliere di basalto e terme naturali, ma avvisteremo anche balene e soggiorneremo nella verde campagna islandese. Ti aspettiamo?

In viaggio con
  1. 'Funzio' Simone D'Annunzio
  2. Stefano Cantarini

Itinerario di viaggio

Giorno 1

Si Vola in Islanda

Destinazione terra di ghiaccio

Arrivo in Islanda con il nostro volo dall'Italia. 

Pernottamento nei dintorni di Keflavik nella SiVola House. 

Giorno 2

Reykjavik e Reykjanesbaer

La capitale e la penisola

Passeremo una mezza giornata nella capitale dove avremo del tempo libero per acquistare souvenir, visitare la cattedrale ed immergerci nelle variopinte stradine.
Pranzeremo in un posto molto suggestivo nel porto antico della città dove potremo assaggiare ottimo pesce e le specialità locali come la zuppa di aragosta. 
Nel pomeriggio visiteremo le varie bellezze dislocate lungo la penisola di Reykjanes


Pernottamento nei dintorni di Keflavik.

Giorno 3

Il Circolo d'oro

Thingvellir, Geysir e Gullfoss

È il momento di Muoversi alla volta del Circolo d'Oro, l'itinerario più turistico di tutta l'isola ma non per questo meno affascinante. Visiteremo Thingvellir, oggi parco nazionale, ieri sede del primo parlamento democratico d'Europa. Famoso anche dal punto di vista geologico, in quanto è qui che il continente Americano e quello Europeo si separano e le placche tettoniche sono visibili.

In seguito vedremo uno dei fenomeni naturali che più caratterizza nell'immaginario comune l'Islanda, i Geyser. Lo Strokkur è un geyser che erutta in media ogni 10 minuti, creando stupore ogni volta fra i turisti al suo cospetto. Infine visiteremo Gullfoss, la cascata d’oro, una delle cascate più famose e spettacolari d’Islanda.

Riprenderemo il nostro viaggio on the road sulla leggendaria strada 1 che attraversa tutta l'isola. Ammireremo una delle cascate più famose al mondo Seljalandsfoss, dietro il quale sarà possibile passeggiare. Inoltre vedremo una piccola chicca che non tutti conoscono, la cascata nascosta.

Pernottamento nei dintorni di Hvolsvöllur

Giorno 4

Il selvaggio Sud

Lungo la Ring Road

La nostra giornata inizierà con una delle protagoniste indiscusse dell’isola, Skogafoss, così bella da convincere Lonely Planet ad utilizzarla come copertina della famosa guida per viaggiatori. Visiteremo un promontorio da dove si ha un panorama mozzafiato e se saremo fortunati incontreremo i mitici Puffin, le pulcinelle di mare. 

Sarà la volta poi della spiaggia nera, unica al mondo con con i suoi faraglioni e il basalto sulla parete rocciosa. 

Dopo un pranzo nella baia di Vik attraverseremo la desolata zona ad est passando per dei verdissimi campi di lava ricoperti di muschio fino al canyon più impronunciabile d'Islanda, il Fjaðrárgljúfur, nei pressi del villaggio più impronunciabile di Islanda, il Kirkjubaejarklaustur. Ovviamente birra offerta per chi riuscirà a pronunciare queste due parole senza impappinarsi! 

Arriveremo in serata nel parco nazionale di Skaftafell dove con una breve camminata di mezz'ora raggiungeremo la cascata nera.

Pernottamento nei dintorni di Skaftafell

Giorno 5

Il Ghiacciaio più grande d'Europa

Sua maestà Vatnajokull

Giornata dedicata al ghiacciaio più grande d'Europa.

Quest'oggi avremo la fortuna di vedere da molto vicino il Vatnajökull, la quarta massa di ghiaccio più grande al mondo. Vi porteremo ad ammirare una delle sue morene in un posto segreto, dove ci godremo il silenzio e le immagini davanti a noi. 

Visiteremo poi due celebri lagune glaciali, nelle cui acque calme fluttuano gli Iceberg che si staccano dal grande ghiacciaio. Vi sembrerà di rivivere le scene del film hollywoodiano Interstellar, girato qualche anno fa proprio in questo parco nazionale. 

Passeggeremo anche su Diamond Beach dove i blocchi di ghiaccio scintillanti posano sulla sabbia nera.

Nel tardo pomeriggio raggiungeremo i nostri cottages sui fiordi orientali. 

Pernottamento lungo i fiordi orientali

Giorno 6

Il Canyon di Basalto

I fiordi dell'est

Riprendiamo la nostra strada sulla ring road in direzione nord percorrendo i fiordi orientali.

Faremo un piccolo stop nella bellissima cittadina di Seyðisfjörður, situata fra le montagne e sulle sponde di uno dei fiordi più belli di tutta l'Islanda. Vedremo l'arcobaleno che porta fino alla chiesa blu e via di nuovo in marcia! 

Dopo circa 1 ora di strada abbandoneremo la ring road per raggiungere una fattoria lungo un sentiero sterrato. Da qua inizierà il nostro trekking verso un luogo magico, il Canyon di Basalto. Cammineremo su un sentiero acciotolato e a volte scivoloso, prima di raggiungere il fondo vedremo paesaggi incredibili ed una cascata vulcanica. Il fiume glaciale che scorre potente lungo il canyon e le decine di colonne nere in basalto rendono questo posto unico al mondo. Il trekking ci porterà via 3 ore circa. 

In serata raggiungeremo i nostri cottages a nord

Pernottamento nei dintorni di Dettifoss 

Giorno 7

I panorami del lago Myvatn

La cascata degli Dei e il bagno nelle piscine termali

Dopo una bella colazione e un pò di strada sterrata arriveremo al cospetto della cascata più potente d'Europa, Dettifoss. Questa è situata in un paesaggio lunare completamente deserto e ha un salto di 45 mt di altezza e 100 di larghezza! 

Riprenderemo la marcia per gli spettacolari promontori del Myvatn. Vedremo una zona geotermale con delle fumarole attive, cammineremo dove il suolo è davvero caldo attraversando bocche fumanti, fanghi ribollenti e bocche di vapore. Scenderemo poi in una piccola grotta lavica con acque turchesi ed ammireremo la caldera di un vulcano inattivo. Sarà come essere atterrati su un altro pianeta! 

Dopo pranzo finalmente prenderemo una meritata pausa nei bagni termali di Myvatn dove ci rilasseremo qualche ora. Tutti conoscono la Blue Lagoon perchè fa parte del circuito più turistico d'Islanda ma in questo itinerario avremo la fortuna di poter fare il bagno in queste piscine termali, molto meno turistiche ma più belle e suggestive. Ci si ritrova circondati da un panorama meraviglioso, dentro pozze di acqua caldissima, quasi con l'impressione di stare a mollo dentro un vulcano. Inoltre la vista sul lago è meravigliosa!

L'ultima tappa di oggi sarà Godafoss, la Cascata degli Dei, una delle più belle d'Islanda. 

Arrivo ad Akureyri e serata libera

Pernottamento ad Akureyri

Giorno 8

Le balene

I fiordi del nord

Questa mattina vivremo un'esperienza stupenda, whale watching

Probabilemente una delle esperienze più incredibili che potremmo mai fare! Vi rendete conto? Saliremo a bordo di un gommone e andremo tra i fiordi per avvistare delle balene

Nel primo pomeriggio torneremo a macinare chilometri verso ovest, su una strada panoramica bellissima, fino alle porte della penisola di Snaefellsness. 

Pernottamento nei dintorni della penisola

Giorno 9

Fiordi occidentali

La zona più remota

A bordo dei nostri van balleremo su strade sterrate e percorreremo i fiordi più isolati al mondo su e giù regalandoci scorsi indimenticabili. Avremo tanti stop lungo i fiordi, saremo da soli e questa solitudine sarà la sensazione più bella che potremmo mai desiderare. Concluderemo la giornata a Isafjordur, l'unica città presente in zona.

Giorno 10

Fiordi occidentali

Il continuo

Oggi nizieremo con la più elegante cascata del viaggio Dynjandi, raggiungeremo una sperduta spiaggia coinvolta dal moto delle maree ed infine una scogliera che cade a picco nell'oceano nel punto più ad ovest di tutta l’isola.

A sera faremo strada verso sud.

Giorno 11

Goodbye Islanda

Ultime ore al nord

Ultime ore a disposizione per godere di quest'isola meravigliosa, raggiungeremo poi l'aeroporto di Keflavik in coincidenza con il nostro volo di ritorno per l'Italia.

Con ogni probabilità passerete il volo di ritorno programmando già la prossima bellissima avventura!

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

Cosa portare in valigia

  • Maglia intima termica 
  • Calzini caldi (se il piede è al caldo avrete meno freddo)
  • Scarpa da trekking (meglio se impermeabile)
  • Pantaloni antipioggia da mettere sui pantaloni in caso di necessità. Si trovano facilmente alla decathlon.
  • Pantaloni normali che potrebbero servire in caso di clima più “caldo”
  • Pile, felpa (almeno un paio di queste)
  • Giacca termica impermeabile (come quelle da sci)
  • Mutande a vostra discrezione
  • Asciugamano in microfibra 
  • Infradito/ciabatte 
  • Costume da bagno
  • Kway o poncho
  • Scaldacollo e cappello perchè anche d'Estate il vento può soffiare forte in Islanda
  • Guanti e calzamaglia nel caso in cui siate particolarmente freddolosi/e

Documenti necessari

Carta d'identità o passaporto

La quota comprende

  • Volo internazionale A/R 
  • Tasse aeroportuali
  • Pernottamenti in cottages e guest house
  • Minivan e quota carburante
  • Ingresso alle piscine termali Myvatn
  • Escursione whale watching
  • Polizza annullamento
  • Assicurazione medica bagaglio
  • CoordinaTop dall'Italia

La quota non comprende

  • Pasti e bevande per l’intera durata del viaggio 
  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”

Info generali

Sono state revocate le misure di controllo connesse alla pandemia, comprese quelle relative all'ingresso nel Paese. Per maggiori info consulta: Viaggiare Sicuri

Le informazioni generali e l'operativo voli del viaggio saranno inviato 30 giorni prima della partenza.

Per mostrare questo contenuto devi modificare le

Vuoi informazioni aggiuntive?

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Iscriviti alla newsletter

Nuove destinazioni, consigli di viaggio ed offerte speciali

Per non perderti tutti gli aggiornamenti iscriviti qui.

Ti avviseremo quando il viaggio tornerà disponibile.

Loading...