3/5
Trekking4/5
Chill5/5
NaturaSiete pronti per un viaggio che vi riempirà gli occhi oltre che il cuore? Assieme a Marco Spinelli, documentarista e fotografo subacqueo, andremo alla scoperta di Nosy Be, un'isola poco al largo della costa nord-occidentale del Madagascar. Tra foreste tropicali e paradisi subacquei, andremo alla ricerca di lemuri, barriere coralline, tartarughe giganti e soprattutto squali balena (Rhincodon typus), considerati i pesci più grandi del pianeta. Si aggirano nelle acque di questo arcipelago a partire dal mese di settembre.
Itinerario di viaggio
Madagascar, arriviamo!
In volo verso l'isola della biodiversità
Pronti a partire per questa straordinaria avventura nel selvaggio Madagascar? Ad attenderci foreste tropicali, spiagge bianche, mare cristallino e tantissimi animali! Si Volaaaaaaa!
I primi passi in Madagascar
Atterriamo a Nosy Be
Atterriamo a Nosy Be
In mattinata raggiungeremo l’incantevole Nosy Be e dopo aver espletato le formalità di ingresso in Madagascar ci dirigeremo verso i nostri bungalow sul mare. Il viaggio è stato indubbiamente lungo e quindi ci meritiamo una bella giornata a goderci un po' di chilling in spiaggia. Hai mai bevuto l’acqua di cocco fresca?
In serata faremo il primo dei nostri briefing quotidiani dove andremo ad approfondire il tema della fotografia subacquea, analizzando e spiegando le foto e i video che faremo durante le nostre attività.
Pernottamento in stanze doppie e trattamento di pensione completa.
Tanikely e Komba, l’isola dei lemuri
Shooting fotografico in acqua
Preparatevi a un'esperienza indimenticabile mentre ci immergiamo nell'Area Marina Protetta di Tanikely, un vero e proprio paradiso subacqueo che non ha eguali nel mondo. Qui, avrete l'incredibile opportunità di fare snorkeling in uno dei parchi marini più spettacolari che si possano trovare. Lasciatevi incantare dalla bellezza di questo paradiso terrestre circondato da coralli multicolori e una miriade di pesci tropicali di ogni forma e dimensione.
Accompagnati da Marco, avrete l'opportunità di partecipare a una sessione di shooting fotografico in acqua, immortalando i meravigliosi scenari marini e la ricca biodiversità che popola queste acque cristalline
Nel pomeriggio, dopo un pranzo sulla spiaggia, andremo alla scoperta di uno degli animali più iconici di quest'isola: il lemure. Queste affascinanti e adorabili creature sono veramente uniche e di una bellezza straordinaria, avremo l'opportunità di incontrarne diverse varietà mentre esploriamo l'incantevole isola di Komba. Il lemure è un animale che si trova esclusivamente in Madagascar. La sua presenza è un simbolo vivente dell'ecosistema unico di quest'isola, ma purtroppo è anche una specie a rischio di estinzione.
Trascorreremo la giornata in questi paradisi naturali incontrando non solo lemuri ma anche tanti altri animali tropicali iniziando a comprendere l’incredibile biodiversità malgascia: Il Madagascar è infatti una delle nazioni con maggiore biodiversità al mondo, ma purtroppo la pesante attività umana sta riducendo in modo inesorabile questo patrimonio.
Rientro al nostro lodge per la cena e il pernottamento.
Snorkeling e pomeriggio libero
Tartarughe verdi a Sakatia
È tempo di esplorare il mare, oggi ci dedicheremo alle tartarughe giganti di Sakatia che ammireremo da vicino con una esperienza in snorkeling.
Rientro al nostro lodge per la cena e il pernottamento.
Foresta Lokobe
Remando verso un villaggio di pescatori
La giornata di oggi sarà interamente dedicata alla visita della foresta di Lokobe, un autentico gioiello di biodiversità che ci permetterà di entrare in contatto con tantissimi animali ma non solo. La riserva naturale di Lokobe é l’ultima foresta primitiva della regione di Nosy Be, area zoologica e botanica che conta molte specie di fiori e piante rare.
Esploreremo anche il piccolo villaggio di pescatori e raggiungeremo la foresta remando su una pagoda tipica (ricordatevi cappello e crema solare!)
Rientro al nostro lodge per la cena e il pernottamento.
Alla ricerca dello squalo balena
Giornata da mozzare il fiato
Today is the day!
Oggi cercheremo di avvistare da vicino lo squalo balena, animale unico dalle dimensioni davvero impressionanti che migra in base alla quantità di plancton disponibile in determinate acque: settembre è il mese in cui iniziano a migrare verso Nosy be.
Avremo la possibilità di nuotare accanto a questo meraviglioso animale, uno dei più minacciati a livello mondiale e che oggi rischia l’estinzione: un’occasione quindi unica per osservare da vicino questi animali nel loro habitat in libertà.
Anche in questa occasione avremo l’occasione grazie a Marco di realizzare veri e propri shooting fotografici incredibili.
Inoltre è il periodo perfetto per avvistare in lontananza anche qualche megattera. A partire da settembre grandi gruppi di megattere (Megaptera novaeangliae) svolgono la loro migrazione annuale dall’Antartide, dove si recano per nutrirsi, fino alle acque tropicali di Nosy Be, calde e protette, dove le femmine partoriscono e coccolano i loro piccoli, mentre i maschi cercano la compagna per la nuova stagione riproduttiva.
Per i subacquei oggi è un’altra giornata in cui potete dedicarvi al vostro sport preferito dopo l’escursione.
Rientro al nostro lodge per la cena e il pernottamento.
Giornata di relax
Dolce far niente
Oggi ricarichiamo le pile, dopo le intense emozioni dei giorni precedenti.
Avremo la possibilità di osservare, insieme a Marco, i contenuti realizzati nei giorni precedenti e approfondire le dinamiche della fotografia subacquea e la post produzione.
Ci godremo una giornata di relax sulla spiaggia oppure un giro per Nosy be in autonomia Pernottamento in stanze doppie e trattamento di pensione completa.
Nosy Iranja
Lingua di sabbia
Per chiudere in maniera mozzafiato la nostra straordinaria avventura in Madagascar, oggi ci immergeremo completamente nella magia di Nosy Iranja. Quest'isola è un vero spettacolo della natura, composta da due incredibili isolotti: Nosy Iranja Be e Nosy Iranja Kely. Ma ci che vi lascerà senza fiato è la loro connessione attraverso una lingua di sabbia bianchissima, lunga circa 2 chilometri. Questo paradiso incontaminato è un degno epilogo di un viaggio che ha lasciato un'impronta indelebile nei nostri cuori, regalandoci ricordi indimenticabili.
Rientro al nostro lodge per la cena e il pernottamento.
Arrivederci, Madagascar!
Si torna in Italia
Sveglia presto stamattina per raggiungere l’aeroporto e imbarcarci verso il nostro rientro in Italia, dove arriveremo in serata.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
Si consiglia in generale un abbigliamento pratico sportivo e informale, nessun hotel richiede abiti eleganti, un capo pesante (pile o maglione di lana, una giacca impermeabile) sono consigliati nella stagione da giugno a settembre.
Per le escursioni nei Parchi si consiglia l’uso di scarpe chiuse con suola antiscivolo, pantaloni lunghi, un cappello per ripararsi dal sole e un k-way.
Per chi vuole utilizzare la propria attrezzatura consigliamo
- Muta da 3 o 5 millimetri (l'acqua è molto calda,va bene la 3mm)
- Pinne
- Maschera
- Boccaglio
Documenti necessari
Passaporto con validità di almeno sei mesi dalla data di arrivo.
Il visto con durata di 30 gg viene rilasciato all’arrivo in aeroporto al costo di € 35,00. Per ulteriori informazioni consultare il sito viaggiaresicuri.it
Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.
La quota comprende
- Volo dall’Italia con bagaglio a mano e da stiva
- Transfert da e per aeroporto
- Sistemazioni in camere doppie condivise con gli altri partecipanti
- Trattamento di soft all inclusive
- Escursioni menzionate nel programma
- Tasse aeroportuali
- Assicurazione medico e annullamento
- Coordinatore Si Vola dall’Italia
La quota non comprende
- Escursioni, attività e visite facoltative, non previste in programma
- Alcune bevande, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indi- cato
Info generali
Non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Consigliata la profilassi antimalarica e la vaccinazione contro l’epatite A.