4/5
Chill5/5
On the road2/5
Storia e Cultura5/5
NaturaViaggeremo in uno dei territori più incontaminati dell'Europa continentale. Da Lulea partiremo alla scoperta del nord della Svezia, tra (tanta) neve e panorami fiabeschi in Svezia, Finlandia e Norvegia. Visiteremo patrimoni UNESCO e scopriremo tradizioni centenarie. Ma non solo, l'avventura e l'adrenalina saranno parte della nostra esperienza con husky-safari, motoslitte ed un'incredibile esperienza nel Mar Baltico con nave rompighiaccio!
Itinerario di viaggio
SiVola in Svezia!
Verso la Lapponia
Dopo uno scalo a Stoccolma partiremo per Lulea in serata con un treno notturno, il Polar Express. Attraverseremo tutto il paese vedendo il paesaggio cambiare fuori dal finestrino. Sarà il momento perfetto per conoscerci e dare il via a questo incredibile spedizione artica.
Notte a bordo del Polar Express.
Gammelstad
Dormendo tra gli alberi
Arrivati a Lulea, saliamo a bordo dei nostri minivan e iniziamo a dirigerci verso nord, è il momento di dedicarci a quello che sappiamo fare meglio: l’avventura!
Prima sosta obbligatoria al Gammelstad, uno dei villaggi, patrimonio UNESCO, della Svezia.
Gammelstad, sul Golfo di Botnia, è l'esempio meglio conservato di un villaggio della chiesa, un tipo di villaggio diffuso in passato in tutta la Scandinavia settentrionale. Le 424 case di legno erano utilizzate per ospitare i fedeli che non potevano tornare a casa il giorno stesso a causa della distanza e delle difficili condizioni di viaggio. (Fonte wikipedia che ne sa più di noi).
Per la notte ci aspetta una magia, direzione verso il Tree Hotel dove ceneremo e dormiremo in alcune delle strutture sugli alberi più particolari al mondo, sarà un'esperienza indimenticabile. Ovviamente occhi ben aperti per scorgere in cielo la Signora in verde.
Notte al Tree Hotel e cena inclusa.
Festival Sami e aurora boreale
Riusciremo ad avvistare la Signora in verde?
È ora di rimetterci in viaggio verso nord.
Prima sosta obbligatoria sulla linea immaginaria che da inizio all'artico, il Napapiiri. Foto commemorativa ed ancora verso nord, direzione Kiruna.
È frequente in questa tratta avvistare renne per strada, quindi occhi aperti!
Ci fermeremo nella piccola cittadina dì Jokkmokk, dove proprio oggi si conclude il Jokkmokk Market, uno dei più importanti eventi dell’anno. Il mercato si svolge ogni anno il primo weekend di febbraio da oltre 400 anni.
Assisteremo a danze, canti e sfilate senza perderci l’artigianato sami. Insomma un evento unico nel suo genere che renderà il nostro viaggio ancora più speciale.
Arriveremo in serata nel nostro Wild Camp sul lago ghiacciato.
Da lì sarà un piacere aspettare sua maestà Aurora Boreale.
Verso Kiruna
Tutti in motoslitta!
Avete mai guidato una motoslitta? No? Bene, qui è il principale mezzo di locomozione per i locali, oggi potremo provare a guidarla!
Ci aggireremo nella foresta e sfrecceremo sui laghi ghiacciati.
Finita l'escursione ci aspetta un pranzo per riprendere energie, una visita alla chiesa di Kiruna, una delle più belle di tutta la Svezia ed infine una visita all'hotel più famoso al mondo, l'Ice Hotel.
Questo hotel vive solo pochi mesi l'anno e noi siamo nel periodo in cui è possibile visitarlo. Coincidenze? Io non credo.
Per concludere una sosta al supermercato e subito nella tenda sami per una bella grigliata artica.
Notte al Camp Wild di Kiruna.
Svezia, Finlandia, Norvegia
Attraverso la Scandinavia
Dopo tutte queste emozioni è il momento di mettersi di nuovo in strada. La giornata prevede una lunga traversata attraverso i tre paesi protagonisti della nostra spedizione. Faremo colazione in Svezia, pranzeremo in Finlandia e ceneremo in Norvegia, per la precisione ad Alta, meta finale di giornata. Lungo la strada proveremo ad avvistare renne e magari alci.
Stanchi per il viaggio proveremo a prenderci un momento di relax a fine giornata.
Da Alta a Honningsvag
Pronti per l'husky safari?
In mattinata partiremo alla volta di una delle esperienze artiche per eccellenza, l’Husky Safari.
Trainati da un gruppo di husky a coppie di due, attraverseremo paesaggi innevati in mezzo alle foreste norvegesi, e fidatevi, sarà un’esperienza indimenticabile.
Nel pomeriggio è il momento di rimettersi in strada, abbiamo un sogno che non sappiamo se riusciremo a realizzare, raggiungere il punto più a nord del continente, per farlo però raggiungiamo prima Honningsvag, comune più a nord di tutta la Norvegia che vede arrivare turisti solamente in estate. Oggi invece toccherà a noi, siamo fin qui per provare l’impresa dei nostri sogni.
Nordkapp
Il punto più a nord d'Euroa
Buongiorno a tutti, carichi? Si, oggi è proprio quel giorno! Oggi proviamo a realizzare la nostra impresa artica, raggiungere Capo Nord in pieno inverno.
Per farlo ci uniremo al convoglio che ogni giorno apre la strada ad un numero limitato di auto. Se il meteo sarà dalla nostra parte potremo raccontare per tutta la vita di questo giorno magico, dove abbiamo raggiunto il punto più a nord d’Europa.
N.B. Le condizioni meteo di questa zona variano velocemente, sarà nostra premura far sì che tutto sia svolto in massima sicurezza.
Verso la Finlandia
Road to Inari, tra renne e saune bollenti
Lasciamo il punto più a nord e ci rimettiamo in strada, direzione Finlandia.
Ci aspettano tanti chilometri oggi che ci porteranno prima a Inari, qui potremo visitare il museo dedicato alla popolazione Sami e al grande nord, fare shopping di souvenir, mangiare la pizza più buona oltre il circolo polare artico o camminare sul lago ghiacciato.
Ci sposteremo verso il nostro Igloo Resort.Qui potremo rilassarci con una sauna e ammirare le renne.
Sfido chiunque al mondo a dire di non conoscere questo posto. Passeremo una notte in igloo di vetro per provare ad ammirare l’Aurora boreale distesi sul letto.
Un altro sogno che si realizza questa settimana, vero?
A casa di Babbo Natale
Il villaggio di Rovaniemi
Arriveremo a Rovaniemi così da iniziare la giornata con un grande appuntamento. Da piccoli ci dicevano sempre di questo uomo pronto a girare il mondo per far felici tutti i bambini del pianeta. Esisterà davvero!? Andiamo a scoprirlo a casa sua a Rovaniemi!
Ciao Babbo Natale!
Nel pomeriggio ci metteremo per strada, perché il nostro è un viaggio on the road e guideremo nella notte verso sud, verso la nostra metà finale sul golfo di Botnia.
Ice Ice Baby
Dalla nave rompighiaccio al nostro rientro in Italia
Questa mattina andremo a scoprire cosa vuol dire concludere in grande stile una spedizione artica. Saliremo su una nave rompighiaccio e ci metteremo alla navigazione per il nostro supertour nelle acque gelate della Lapponia. Saremo testimoni di tutta la potenza di questa rompighiaccio per poi fare un tour guidato fino alle sale macchina e fino al ponte del Capitano.
Se avremo troppo freddo, potremo ammirare i panorami anche dal salone interno, gustando un caffè caldo per poi passeggiare sull'enorme distesa di ghiaccio durante la sosta.
Siete pronti alla sorpresa finale? Indossate la tuta termica che avrete in dotazione, è ora di farsi un bel bagnetto!
Dopo questa fantastica avventura torniamo in città, lasciamo i nostri van e saliamo a bordo del volo che ci riporterà in Italia.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Giubbotto pesante
- Sciarpa o scaldacallo, guanti, cappello in lana
- Almeno due felpe in pile
- Intimo termico o maglioni tecnici a collo alto e calzamaglia
- Calze in lana
- Scarpa da trekking (meglio se impermeabile)
- Pantalone termico e/o felpato
- Costume per sauna
- Occhiali da sole e burrocacao
- Eventuali scaldini per mani e piedi
Documenti necessari
Carta d'identità o passaporto.
*per la motoslitta potrebbe essere richiesta la patente, per chi la possiede consigliamo di portarla con sé
La quota comprende
- volo da Milano a/r con bagaglio a mano
- tutti i pernottamenti in camere condivise con gli altri membri del gruppo
- visite ed escursioni come da programma
- ingressi ai siti menzionati
- volo interno Lulea - Arlanda con bagaglio a mano
- noleggio van incluso carburante e pedaggi
- Tour Leader Si Vola dall'Italia
- Assicurazione medico / annullamento
La quota non comprende
- bevande
- spese extra e di carattere personale
- pasti non previsti
- tutto quanto non menzionato nella quota comprende