Partiremo alla scoperta di Melbourne, una città vibrante e cosmopolita, ci incammineremo lungo la leggendaria Great Ocean Road, ammirando gli scenari mozzafiato delle Twelve Apostles e delle scogliere a picco sul mare. Esploreremo le spiagge incontaminate e assaporeremo prelibatezze local. Questo viaggio sarà un'immersione totale nella bellezzaselvaggia e nella cultura affascinante dell'Australia.
Siete pronti a partire per un viaggio che resterà impresso nei vostri cuori per sempre?
+
Itinerario di viaggio
Si Vola in Australia
Si parteeee!
Ritrovo in aeroporto pronti per la partenza: sarà un lungo viaggio ma fidatevi ne varrà la pena!
Pronti?
Ci siamo quasi!
Il volo più lungo della vostra vita
Scalo da qualche parte ad est, un po’ di cibo in aeroporto e ci siamo quasi..
Inizia l’avventura
Esplorando Melbourne
Siamo arrivati a Melbourne! Dopo aver preso possesso dei nostri van, a seconda dell'orario di arrivo, iniziamo subito la nostra avventura.
Prima tappa: la maestosa St Paul’s Cathedral con la sua architettura gotica. Da qui il panorama su Melbourne è a dir poco wow! Successivamente, ci dirigiamo verso Federation Square, un vero e proprio centro culturale della città, dove potremo visitare alcune mostre d'arte e goderci un caffè con vista sulla piazza.
Oppure possiamo decidere di fare una breve deviazione verso St Kilda, Brighton Beach, dove ci emozioneremo davanti alle famose casette colorate di Brighton Beach e ci rilasseremo sulla spiaggia di St Kilda.
Great Ocean Road
Into the wild
Lasciamo Melbourne per intraprendere una delle più iconiche strade costiere al mondo, la Great Ocean Road. Dopo circa due ore di viaggio, la prima sosta è Torquay famosa per essere la capitale australiana del surf. Proseguendo lungo la Great Ocean Road, ci avventureremo in un breve trekking nella natura incontaminata delle spettacolari Erskine Falls.
Nel pomeriggio ci aspetta Lorne, una pittoresca località balneare circondata da colline verdi e dalla splendida vista sull'oceano. Il nostro tragitto ci porterà poi ad Apollo Bay, dove faremo una sosta al Marriner’s Lookout per ammirare l'essenza della natura selvaggia.
I Twelve Apostles & Co.
È ora del trekking
La prima tappa di oggi sarà la suggestiva Mait' s Rest rainforest walk, un sentiero attraverso una foresta pluviale che ospita alberi giganti, felci antiche e una varietà di fauna selvatica. Raggiungeremo poi Cape Otway per visitare il suo famoso faro vista oceano. Continuando lungo la costa, arriveremo ai Gibson Steps, dove ammireremo da vicino gli imponenti Twelve Apostles, una serie di formazioni rocciose che emergono dalle acque dell'oceano. Non potrà mancare una sosta alla Loch Ard Gorge, una baia incantevole con acque turchesi circondata da alte falesie calcaree, ne varrà la pena fidatevi!
E quando la fame si farà sentire ci fermeremo a Port Campbell, un affascinante villaggio di pescatori dove ci aspetterà un pò di relax vista mare.
Sulla strada di ritorno verso Melbourne visiteremo London Bridge, un arco di roccia naturale che si erge dal mare, una vista panoramica incredibile.
Bruny Island
Tasmania arriviamo!
Dopo aver lasciato i van a Melbourne, prenderemo un volo diretto a Hobart.
Senza perdere tempo, ci dirigeremo al molo per prendere il traghetto per Bruny Island. Una volta arrivati sull'isola, dedicheremo il pomeriggio al relax e al chill in spiaggia.
Al tramonto non si farà attendere una vista mozzafiato sull’isola da The Neck Game Reserve Lookout, il modo perfetto per concludere la giornata!
Port Arthur e Cape Huay
Un trekking nella storia
Dopo una colazione veloce, ci metteremo in viaggio verso Port Arthur, una delle località storiche più significative dell'isola. La prima tappa sarà Eaglehawk Neck, un istmo stretto che collega la penisola di Tasman al resto della Tasmania. Sapevate che questo luogo un tempo ospitava una linea di cani da guardia per impedire la fuga dei prigionieri?
Prenderemo poi la strada per Fortescue Bay, una bellissima baia circondata da foreste e spiagge incontaminate.
Caricheremo le energie con un bel pranzo a Cape Huay, per poi partire con la nostra camminata di circa 4 ore tra andata e ritorno. Il sentiero, pur essendo lungo, lo faremo in tutta tranquillità per ammirare le fantastiche scogliere e l’oceano.
Tasman Peninsula
Escursioni e Relax
La mattinata partirà con un’escursione sulla costa frastagliata della Tasmania, tra spettacolari formazioni rocciose e la ricca fauna marina (tra cui foche, delfini e uccelli marini).
Dopo l’escursione, andremo verso White Beach per un pomeriggio di relax, nuoto e snorkeling. Nel tardo pomeriggio, riprenderemo il viaggio con direzione Triabunna, una graziosa cittadina costiera dove alloggeremo per la notte.
Maria Island
bike tra natura e storia
Con i bagagli al seguito, ci imbarcheremo sul traghetto per Maria Island. Appena arrivati sull'isola, noleggeremo delle e-bike!
La prima tappa della giornata saranno le Fossil Cliffs, un luogo straordinario dove potremo osservare da vicino le testimonianze del passato geologico dell'isola. Successivamente, esploreremo i resti ben conservati del vecchio penitenziario e le storiche costruzioni dell’epoca coloniale a Darlington. Nel pomeriggio ci aspetteranno le Painted Cliffs, celebri per le loro straordinarie formazioni rocciose colorate. Le intricate e vivaci striature nelle rocce, modellate dall'erosione e dai minerali, offriranno uno spettacolo naturale affascinante che ci lascerà senza fiato.
Pernottamento a Maria Island.
n.b. se non saranno disponibili le e-bike noleggeremo delle biciclette normali.
Freycinet National Park
Alla ricerca dei pinguini
Questa mattina destinazione: il Freycinet National Park. Una volta arrivati, inizieremo una delle escursioni più famose della regione: il trekking fino al Wineglass Bay Lookout e alla spiaggia. Il sentiero di circa 2 ore e 15 minuti è di livello intermedio, ma affrontabile con calma da tutti.
Nel pomeriggio, ripartiremo in direzione di Bicheno, un pittoresco villaggio costiero dove avremo tempo per esplorare i dintorni e gustare una cena local.
La serata sarà riservata a un'esperienza speciale: il tour dei pinguini.
Bay of Fires
Da Bicheno e oltre…
La prima tappa di oggi sarà Binalong Bay, un incantevole villaggio costiero che segna l'inizio della Bay of Fires. Qui passeggeremo lungo la spiaggia, ammirando le rocce di granito rosse che danno il nome alla baia.
Successivamente, sarà la volta di Skeleton Bay, una baia appartata e tranquilla, e Jeanneret Beach, una spiaggia perfetta per una pausa rilassante.
Dopo Jeanneret Beach, arriveremo a uno dei punti salienti della giornata, con paesaggi mozzafiato che sembravano usciti da una cartolina, The Gardens.
Il nostro viaggio lungo la Bay of Fires si concluderà a Eddystone Point Lighthouse, un faro storico situato all'estremità nord della baia. Dopo una giornata intensa di esplorazioni, ci metteremo in viaggio verso Launceston, dove ceneremo in un ristorante local.
Cradle Mountains
Il diavolo della Tasmania
Dopo il check-out ci metteremo in viaggio verso le Cradle Mountains.
Una volta arrivati, andremo a Ronny Creek, punto di partenza del nostro trekking.
Equipaggiati e pronti per l’avventura, inizieremo l'escursione verso Marion's Lookout. Il sentiero è impegnativo ma gratificante, con viste spettacolari sulle montagne e sui laghi.
Dopo aver goduto della vista, inizieremo la discesa verso Dove Lake, un bellissimo lago glaciale ai piedi delle Cradle Mountains.
Nel pomeriggio, visiteremo Devils Cradle, un santuario dedicato alla conservazione del diavolo della Tasmania. Se avremo la fortuna di arrivare in tempo per il momento del feeding, sarà un’opportunità unica per osservare questi affascinanti animali da vicino.
Dopo una giornata intensa, ci dirigeremo verso Queenstown per il pernottamento.
Horse & Russel Falls
Verso Hobart
La nostra prima destinazione di oggi saranno le Horse Falls, splendide cascate nascoste tra la vegetazione lussureggiante dove ci aspetterà un trekking abbastanza nel chill.
Ci dirigeremo poi verso le famose Russell Falls nel Mount Field National Park. Il sentiero per raggiungere le cascate sarà altrettanto facile e ben segnalato, offrendoci una passeggiata piacevole nella foresta pluviale. Dopo aver esplorato le cascate, continueremo il nostro viaggio verso Hobart, la capitale della Tasmania.
Free day ad Hobart
alla scoperta di Hobart
La giornata oggi è free, per chi volesse visitare dei musei o fare semplicemente una passeggiata o gli ultimi acquisti, approfittando dell'ultima occasione per gustare alcune prelibatezze locali prima della nostra partenza.
Bye bye Australia
Si vola verso casa
In mattinata ci imbarcheremo verso l'Italia, è ora di tornare a casa.
Back home
Il tempo dei saluti
Ogni grande storia ha una fine.. e così anche la nostra memorabile avventura! È ora di salutarsi, ma siamo certi che ci rivedremo presto in viaggio da qualche parte nel mondo! :)
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Giacca antivento
- Borraccia
- Kway o poncho in caso di pioggia
- Costume da bagno
- Crema solare (minimo 30 SPF)
- Repellente insetti
- Scarpa da trekking (meglio se impermeabile)
- Ciabatte
Documenti necessari
Passaporto: necessario, con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia. Consigliamo almeno 3-6 mesi di validità residua.
Visto turistico: si può ottenere via Internet ed è denominato “e-visitor visa” (vedi sito https://immi.homeaffairs.gov.au/visas/getting-a-visa/visa-listing) con validità di 90 giorni.
La quota comprende
- Voli intercontinentali da e per l'Australia 2 voli interni
- Trasporto in Minivan per le tratte del viaggio on the road
- Coordinatop Si Vola
- Spese benzina, parcheggi e pedaggi per tutto il tour
- Tutti i pernottamenti in ostello, hotel e appartamenti condivisi con gli altri partecipanti
- Biglietti d’ingresso, tessera parchi ed escursioni previsti dall'itinerario
- Traghetto per Bruny Island
- Ticket per port Arthur
- Escursione via mare alla Tasman peninsula
- Traghetto per Maria Island e noleggio Bike
- Escursione notturna per avvistamento pinguini a Bicheno
- Ticket di ingresso per la visita al diavolo della Tasmania durante il feeding
- Assicurazione medico e bagaglio
- Polizza annullamento
- Tasse aeroportuali
La quota non comprende
- Pasti e spesa per tutta la durata del tour
- Visto turistico per Australia
- Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota comprende”