Viaggi di gruppo Tanzania e Zanzibar

The best of Africa: Kilimangiaro, Safari e Zanzibar

Sold out
The best of Africa: Kilimangiaro, Safari e Zanzibar
Sold out

L'unico viaggio che ti permetterà di salire in cima ad una delle sette vette al mondo!

5/5

Trekking

2/5

Chill

5/5

Natura
Safari

Viaggio aperto per

18 - 40 anni

Vieni a vivere l'esperienza indimenticabile di un safari dove potrai osservare da vicino tutti i big 5, nuotare tra i delfini rilassandoti sulle spiagge bianche di Zanzibar dopo aver conquistato la cima del Kilimanjaro!

In viaggio con
  1. Dino Colasante
Video

The best of Africa: Kilimangiaro, Safari e Zanzibar


Vola nell’esperienza, guarda il video trailer

Itinerario di viaggio

Giorno 1

Ritrovo e partenza dall'Italia

Partenza dall'Italia

Ritrovo in aeroporto a Milano Malpensa e partenza per la Tanzania dove arriveremo il giorno successivo. Previsto scalo internazionale. 

Pernottamento in aereo

Giorno 2

Arrivo in Tanzania

Alle falde del Kilimangiaro

Arrivo all’aeroporto internazionale del Kilimanjaro poco dopo pranzo e dopo aver espletato le formalità di visto (costo di circa 50 dollari, da richiedersi on line prima della partenza) trasferimento presso la nostra guesthouse a Moshi.

Pomeriggio libero e pernottamento in guesthouse in camere doppie a Moshi 

Giorno 3

L'ascesa al Kilimangiaro

Prima tappa da Marangu gate a Mandara

Inizia la scalata al monte Kilimanjaro! La mattinata sarà dedicata al briefing e alla stipulazione dei permessi. Partiremo dal Marangu Gate verso le 12. Ad attenderci dalle 3 alle 4 ore di cammino per un totale di 8 chilometri e circa 1000 metri di dislivello. Pranzo al sacco sul sentiero. Raggiungeremo le capanne Mandara a 2720 metri sul livello del mare intorno alle 16. Relax e pernottamento in capannette rifugio. Necessario sacco a pelo.

Pasti inclusi:

  • Colazione
  • Pranzo 
  • Cena nel Lodge
Giorno 4

Verso i 3800 metri sul livello del mare

Seconda tappa da Mandara a Harango

La partenza da Mandara è prevista per le ore 7,30 dopo una abbondante colazione. Ad attenderci 11 chilometri e circa 1000 metri di dislivello che percorreremo in 5/7 ore. La vegetazione cambierà completamente e la foresta pluviale cederà il passo ad una vegetazione fitta ma meno rigogliosa. La camminata sarà morbida ma l’altitudine inizierà ad allentare un po’ il fiato. La destinazione di giornata saranno le capannette di Harango a 3720 mt sul livello del mare. Qui ci fermeremo due notti in modo da poterci acclimatare per bene.

Pasti inclusi:

  • Colazione
  • Pranzo 
  • Cena nel Lodge
Giorno 5

Acclimatamento in quota

Verso le rocce zebra

Giornata di acclimatamento e allenamento prima di salire in vetta. Partenza con calma al mattino intorno alle ore 9 per raggiungere in un paio d’ore 4110 metri di altitudine alla Zebra rock, una roccia bianca e nera da cui si può ammirare una fantastica vista sia sul Kilimangiaro sia sulla savana sottostante. Rientreremo ad Harango intorno alle 12 e godremo di un pasto caldo. Pomeriggio libero per riposarsi (consiglio di avere con se un buon libro!). 

Pasti inclusi:

  • Colazione
  • Pranzo 
  • Cena nel Lodge
Giorno 6

Verso il campo base

Da Harango a Kibo hut - 4800 metri slm

Quarto e decisivo giorno verso la vetta del cratere a 5895 metri s.l.m

La giornata inizia presto e si punta al campo base Kibo Hut posto a 4720 metri s.l.m e distante 9 chilometri. Previste circa 5 ore di cammino e si arriverà pertanto intorno alle 13. Riposo e poi cena servita alle 17 in quanto alle 23,30 verrà servita la colazione e si partirà per la vetta. Questa giornata prevede un cammino fatto generalmente di falsi piano in salita in cui piano piano scompariranno tutte le tracce di vegetazione per lasciar spazio ad un vero e proprio deserto. Dal punto di vista scenografico è una tappa da togliere il fiato... a dirla tutta anche letteralmente per l’altitudine

Pasti inclusi:

  • Colazione
  • Pranzo 
  • Cena nel Lodge
Giorno 7

Saliamo in vetta

Da Kibo hut a Uhuru Peak - 5895 metri slm

A mezzanotte partiremo per l’ascesa alla vetta. Ad attenderci 6 chilometri di cammino per raggiungere Uhuro peak a 5895 metri s.l.m, ma prima tenteremo di raggiungere il Gillman’s point a 5685 metri s.l.m in tempo per l’alba dopo 4 chilometri di cammino.  Il dislivello che ci aspetta è molto importante e pari a circa 1200 metri. È indubbiamente la giornata più impegnativa ma una volta in cima conquistata una delle 7 vette al mondo ci godremo la vista dall’alto e il cratere per tutta la mattina prima di rientrare a Kibo dove pranzeremo. Verso le 15 ci rimetteremo le scarpe da trekking per rientrare ad Harango dove passeremo nuovamente la notte. 

Pasti inclusi:

  • Colazione
  • Pranzo 
  • Cena nel Lodge
Giorno 8

Rientro a Mochi

Da Harango si torna a Marangu gate

Ultima piacevole giornata di cammino con il rientro al Marungo Gate, 6 ore in discesa passando dal territorio montano alla foresta pluviale, ritireremo i nostri certificati che attestano la conquista della vetta e poi ci dirigeremo  ad Mochi dove trascorreremo il resto del pomeriggio e la notte.

Notte in guesthouse 

Pasti inclusi:

  • Colazione
Giorno 9

Inizia il safari

Tarangire National Park

Le nostre avventure in Tanzania non sono certo finite! Stamane infatti incontreremo la nostra guida e a bordo di 4x4 inizieremo uno dei Safari più entusiasmanti al mondo: iniziamo infatti la nostra avventura nella savana raggiungendo il Parco del Tarangire, considerato come uno dei più bei rifugi di vita selvatica del paese.. Il parco si estende per 2850 km2, ed è largamente conosciuto per la quantità di animali che ospita. Nel Tarangire è possibile vedere animali praticamente introvabili negli altri parchi del nord della Tanzania: la gazzella gerenuk, il kudu minore, l'orice, l'elande la più rara di tutte le antilopi, il kudu maggiore.

Il parco è attraversato dal fiume Tarangire che in alcuni punti non si secca mai. Inoltre il paesaggio è ricco di baobab e gli elefanti spesso scavano nella corteccia di questi alberi per dissetarsi, essendo questi ultimi delle vere scorte d'acqua.

Cena e pernottamento al lodge.

Pasti inclusi:

  • Colazione
  • Pranzo con lunch box: panino con un frutto e bevanda
  • Cena nel Lodge
Giorno 10

Il safari continua al Ngorongoro

Nel cratere del vulcano

È un altro grande giorno!

Colazione e ci spostiamo verso la Ngorongoro Conservation Area e qui esploreremo il cratere per una  giornata di super safari.

Il cratere è una vasta caldera di 20km di diametro interno. Protetta da un dislivello di 600 metri, la caldera ospita una fauna incredibilmente ricca.

Momento d'eccezione :questo è uno dei luoghi in Tanzania dove avvistare i Big Five, l'elefante, il leone, il rinoceronte, il leopardo ed il bufalo.

Nel cratere si possono osservare più di 500 specie di uccelli fra cui residenti e migratori. Il lago Magadi, che significa salato, spesso ospita i fenicotteri rosa. Gli ippopotami si rilassano negli stagni d'acqua dolce mentre i bufali si bagnano sulla riva. Sembrerà di vivere un documentario di persona!

Al termine rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Pasti inclusi:

  • Colazione
  • Pranzo con lunch box: panino con un frutto e bevanda
  • Cena nel Lodge
Giorno 11

Si vola a Zanzibar!

Destinazione Paradiso

Pronti per il Paradiso?

Colazione ci spostiamo in aeroporto, dove ci imbarcheremo sul primo volo per Zanzibar.

Arriviamo e ci sistemiamo in struttura: godetevi il relax, saranno giornate di sole e relax molto intense :)

Pasti inclusi:

  • Colazione
  • Lunch box
  • Cena
Giorno 12

Zanzibar free

Mare e relax

Giornata libera per godersi questo posto paradisiaco.

A Zanzibar si possono fare tantissime cose: rilassarsi su una striscia di spiaggia bianca, fare il bagno con i delfini, gite culturali nella capitale.

Ad esempio un'escursione (facoltativa) che sicuramente vi piacerà è Nakupenda, una striscia di sabbia bianca in mezzo al mare, che scompare con l'alta marea. Oppure possiamo scoprire Mnemba, un isolotto circondato dalla barriera corallina, uno spettacolo imperdibile per gli amanti dello snorkelling e del diving, mentre spostandosi su Menai bay sarà possibile nuotare con i delfini.

A voi la scelta :)

Pasti inclusi:

  • Colazione
  • Cena 
Giorno 13

Paradiso

Voglia di esplorare

Altra giornata libera per godersi a nostro piacimento lo spettacolo di Zanzibar.

C'è ancora tanto da scoprire in questo Paradiso: se vi siete già abbronzati abbastanza, perché non andare a fare un saltino a Prison Island?*

L'isola oggi ospita una specie di tartarughe giganti delle Seychelles.

Se volete scoprire qualcosa di più sulla capitale, non perdetevi Stone Town, un meraviglioso agglomerato di stradine che trasportano i visitatori letteralmente indietro nel tempo, senza mai evitare di far notare, però, anche la rigogliosissima vegetazione circostante che conduce lo sguardo verso le altre stupende spiagge tropicali della zona e un orizzonte fatto di atolli e altri splendidi isolotti.

Se invece cercate qualcosa di più particolare, beh non dimenticatevi del ristorante The Rock: a pochi passi dalla spiaggia di Michanwi Pingwe, quello che un tempo era un vecchio capanno di pescatori, oggi è diventato il ristorante più romantico di tutta l'isola di Zanzibar. Situato su uno scoglio solitario in mezzo al mare, nel 2010 fu trasformato nel luogo di ristoro più amato e famoso dell'isola da un gruppo di imprenditori italiani.

Godetevi il vostro giorno free in questo Paradise! :)

Pasti inclusi:

  • Colazione
  • Cena 
Giorno 14

Ciao Zanzibar!

Volo di ritorno

Oggi purtroppo salutiamo il Paradiso :(

Mattinata libera e transfer per l'aeroporto, per imbarcarci sul volo che ci riporterà in Italia.

Pasti inclusi:

  • Colazione
Giorno 15

Arrivo in Italia

Saluti e baci

Arrivati in Italia, belli e abbronzati, ma anche tanto tristi.

Quando ci rivediamo?

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

Cosa portare in valigia

  • Giacca antivento
  • Poncho
  • Pantaloni fast dry 
  • Calzamaglia
  • Magliette termiche 
  • Magliette fast dry
  • Pile o maglioncino
  • Piumino almeno 100grammi
  • Cuffia
  • Guanti
  • Occhiali da sole
  • Scarpe da trekking possibilmente in goretex 
  • Sacco a pelo
  • Piccolo zainetto
  • Asciugamano in micro fibra 
  • Camel bag da almeno 2 litri o in alternativa 2 borracce
  • Racchette da trekking
  • Crema protettiva per il sole
  • Costume da bagno
  • Diamox

Documenti necessari

Passaporto valido per almeno ulteriori sei mesi dalla data di arrivo

La quota comprende

  • Volo A/R intercontinentale dall’Italia 
  • Volo interno da Kilimangiaro a Zanzibar
  • Guida e portatori sull'ascesa al Kilimangiaro
  • Guida e driver al safari
  • Ingressi a parchi nazionali
  • Un COORDINATOP dall’Italia che sarà con voi tutto il viaggio
  • Tutti i pernottamenti in guesthouse secondo disponibilità in camere doppie condivise a Zanzibar, rifugi condivisi sul Kilimangiaro, guesthouse e campo tendato durante safari
  • Tutte le attività menzionate nel programma
  • Tutti i pasti durante safari e ascesa al Kilimangiaro
  • Polizza annullamento viaggio 
  • Assicurazione sanitaria
  • Tasse aeroportuali 

La quota non comprende

  • Escursioni, attività e visite facoltative, non previste in programma
  • Visto di ingresso in Tanzania (50 Eur)
  • Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato
  • Assicurazione "Zanzibar Insurance Corporation" al prezzo di 44 USD a persona

Info generali

Per poter portare a termine la scalata al Kilimangiaro è necessario un buon stato di salute. Si tratta di un trekking ad alte altitudini, non difficile ma indubbiamente molto stancante, si consiglia pertanto un allenamento adeguato prima della partenza.

  • Passaporto elettronico* valido per almeno ulteriori sei mesi dalla data di arrivo

*Necessario il passaporto elettronico. Richiesta validità residua di almeno 30 giorni successiva alla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano.
Le Autorità locali sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera della stessa compagnia aerea, con il primo volo disponibile.

Tutti i viaggiatori che desiderino entrare nella Repubblica Unita di Tanzania, sia Tanzania continentale che Zanzibar, devono essere muniti di un regolare visto d'ingresso ufficiale prima di entrare nella Nazione. 

Si potrà richiedere con la Procedura in lingua italiana, e con questionario facilitato ed assistienza del Consolato a Milano, https://www.consolatotanzania.org/visti-online/ (operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 compresi i fine settimana)

Le Autorità di Zanzibar hanno annunciato l'introduzione di un' "Assicurazione di Viaggioobbligatoriaper chiunque si rechi sull'isola, a partire dal 1º ottobre 2024.
Questa assicurazione sarà erogata dalla "Zanzibar Insurance Corporation" al prezzo di 44 USD a persona, con una validità di 92 giorni.  Il suo acquisto è obbligatorio, anche per i viaggiatori che già possiedano o che abbiano già sottoscritto un'altra assicurazione di viaggio. Tale assicurazione si applicherà esclusivamente all’arcipelago di Zanzibar e non sarà richiesta, né valida, per i viaggiatori diretti nella Tanzania continentale.
L’assicurazione potrà essere acquistata anche all’arrivo a Zanzibar, tuttavia, per evitare lunghe attese, si suggerisce di acquisirla prima della partenza, tramite il sito https://visitzanzibar.go.tz/.

Per mostrare questo contenuto devi modificare le

Vuoi informazioni aggiuntive?

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Iscriviti alla newsletter

Nuove destinazioni, consigli di viaggio ed offerte speciali

Per non perderti tutti gli aggiornamenti iscriviti qui.

Ti avviseremo quando il viaggio tornerà disponibile.

Loading...