4/5
City3/5
Trekking2/5
Chill4/5
On the road4/5
Storia e Cultura3/5
NaturaVivete la magia di atmosfere fiabesche in una terra estrema. Il profumo degli agrumi, il suono dei suoi balli, le influenze arabe ed un clima perennemente caldo rendono l'Andalusia una destinazione imperdibile. Un viaggio attraverso il cuore di una delle regioni più belle del mondo fra le calde valli del Guadalquivir, le bianche cime della Sierra Nevada e le sue città meravigliose.
Itinerario di viaggio
La Costa del Sol
Malaga
Finalmente si parte... direzione : MALAGA! Regina della Costa del Sol, con la sua movida e i numerosi localini è il posto perfetto per iniziare a scaldare i motori! Arrivo e ritiro dei nostri van. Partite a stomaco vuoto, perché tapas e sangria a non finire ci accompagneranno per tutto il viaggio!
Tra Europa e Africa
L'incantevole Granada
E’ ora di scaldare i motori e dare inizio al nostro on the road andaluso, diretti verso un angolo d’Africa incastonato fra le strade d’Europa.
Lungo le vie di Granada si respira odore di spezie e cibi marocchini, ma anche di gustosi churros e tapas iberiche. La passione del flamenco si fonde perfettamente con le stoffe africane nella città che meglio ha preservato i ricordi della presenza dei mori in Spagna.
Ci lasceremo trasportare dalla pace e tranquillità del quartiere arabo Albaicín, osserveremo dall'alto la città che si stende ai piedi della Sierra Nevada e potremo cenare in una tipica "cueva", una delle grotte del quartiere del Sacromonte, deliziati da un autentico spettacolo di flamenco.
L’avventura sul Rio Verde
Canyoning
Si entra nel vivo dell’avventura: preparate il costume perché la nostra destinazione è il selvaggio Rio Verde, dove ci aspetta un’emozionante giornata di Canyoning.
Non ci limiteremo a guardare il canyon dall’alto, ma ci caleremo proprio nel torrente, tra piscine naturali, gole e salti d’acqua cristallina, immersi nella natura selvaggia.
E dopo un fresco mix di adrenalina e divertimento, torneremo a Granada per una serata arabeggiante a base di tajine e cous cous!
* nel periodo da ottobre ad aprile, per motivi climatici, l'attività del canyoning lungo il Rio Verde sarà sostituità da un trekking a Los Cahorros
L’ottava meraviglia e il ponte più affascinante di Spagna
Alhambra e Ronda
Nella nostra agenda non può mancare la più grandiosa costruzione islamica del continente Europeo, nonché complesso monumentale più visitato di Spagna.
L'Alhambra è qualcosa di veramente maestoso, un’immensa opera d’arte che vi lascerà a bocca aperta per le sue decorazioni e intagli presenti in ogni angolo della fortezza, circondata a sua volta da giardini rigogliosi e giochi d’acqua.
Nel pomeriggio ci sposteremo verso un altro gioiello imperdibile del Sud della Spagna: Ronda, arroccata sulla gola del fiume Guadalevín. La maestosità del Puente Nuevo, attrazione principale della città, è qualcosa di indescrivibile, con i suoi 98 metri di strapiombo sul burrone “El Tajo”.
Ci allontaneremo poi dal caos delle città per raggiungere la tranquillità della campagna andalusa. Tranquillità che durerà ben poco dopo il nostro arrivo.. perché sarà difficile tenere a bada gli animi nella villa rural che ci aspetta!
A strapiombo sul canyon
Il Caminito del Rey
Dopo tanta cultura, si torna alla volta dell’avventura: la nostra meta è il Caminito del Rey, uno dei sentieri più affascinanti ed elettrizzanti del pianeta.
Conosciuto in passato come “il cammino più pericoloso del mondo”, fu costruito a inizio novecento per permettere il transito fra due centrali idroelettriche.
Oggi, percorribile in totale sicurezza, è un emozionante trekking che si snoda lungo il canyon del Chorro, a strapiombo sul fiume Guadalhorce.
La città delle tre culture
Cordoba
Si torna in marcia, la città delle tre culture ci sta aspettando! A Cordoba visiteremo la Mezquita, un rarissimo esempio di mescolanza tra religione islamica e cristiana: una cattedrale costruita all’interno di una moschea! E dopo aver esplorato il quartiere “la Judería”, dove si trova l’unica sinagoga sopravvissuta in Andalusia, ci dirigeremo verso l’ultima tappa del viaggio.
Piccole vie ombreggiate che si intrecciano ad intime piazzette fiorite, dove regna la calma di un popolo che non ha mai avuto fretta e che assapora la vita in ogni sua sfumatura.
Siviglia è un misto di profumi e colori che travolge tutti col suo buonumore, benvenuti nel cuore della regione più autentica di Spagna.
Siviglia e incontri locali
Il cuore dell’Andalusia
Architetture moresche, ceramica dai colori sgargianti, cibo di una bontà infinita e gente dal cuore caldo. Avremo solo l’imbarazzo della scelta per passare la nostra giornata alla scoperta delle chicche della città: perdersi nel labirinto di vicoli e fiori del Barrio Santa Cruz, entrare nella Cattedrale gotica più grande del mondo, passeggiare per l'ipnotizzante Plaza de España, visitare il Real Alcazar - un must per gli amanti del Trono di Spade potranno - o salire sulla struttura in legno più grande del mondo, il Metropol Parasol, soprannominato “i funghi di Siviglia” per la sua particolarissima forma.
E non posso immaginare modo migliore di concludere la giornata se non assaggiando i sapori autentici andalusi e brindare con ottima sangria alla fine di un viaggio memorabile!
Si torna a casa
Saluti e baci
Dopo infinite tapas, sangria, sole e milioni di ricordi, è ora di tornare a casa. Alla prossima andaluces!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Documenti necessari
Carta d'identità o passaporto
La quota comprende
- Voli low-cost da Milano/Roma
- Tasse di ogni genere
- Tutti i pernottamenti in hotel/case/bnb
- Tutti i trasferimenti come indicato nell’itinerario
- Mezzo privato + quota carburante
- Cena a casa di locali a Siviglia a seconda della disponibilità oppure una degustazione di Tapas e ottimo vino
- Ingresso alla Mezquita di Cordoba
- Ingresso all'Alhambra di Granada
- Biglietto per il Caminito del Rey
- Canyoning nel Rio Verde
- Assicurazione medico/bagaglio
- Polizza di annullamento
La quota non comprende
- Pasti e bevande non menzionati
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende"