Ciao sono Riccardo e mi commuovo solo guardando cartoni animati.
Sin da piccolo ho dedicato la mia vita allo sport, una vita ricca di soddisfazioni ma fatta di tanti sacrifici, e proprio per questo dopo essermi laureato ho mollato tutto per iniziare a viaggiare.
Nel 2013 sognavo di partire con destinazione Australia e di arrivarci via terra, senza volare ma valicando tutti i confini possibili a piedi.
Questo sogno l’ho trasformato in solida realtà partendo per un anno di viaggio "on the road" attraversando 12 paesi con qualsiasi mezzo (autostop, moto, treni e i miei piedi...) e svariati tetti (tende, cantieri, spiagge e i miei capelli…)
Ed è proprio durante quell’anno di viaggio che mi innamorai follemente dell'India, tanto da arrivare ad un passo dall’Australia (in Indonesia), e decidere di tornare indietro.
Scelsi così di riabbracciare la mia amata India dove finii per viverci 4 anni lavorando come volontario all’interno di un Ashram. Sì, immaginate una cosa tipo “Mangia, Prega, Ama" con tanto di Guru in carne ed ossa.
Dopo 4 anni di curry, ricomparve una questione lasciata in sospeso di nome Australia. Altro paese che ho chiamato casa per 4 anni, dove ho imparato ad amare i ragni, condividere bagni con i canguri e ad attraversare deserti con il mio fuoristrada camperizzato.
Perchè sono qui a scrivere questa bio? Perchè dopo essere tornato in Italia per ricevere un po' di coccole, ancora una volta, mi sono ritrovato di fronte al famoso bivio: routine vs avventura.
Inutile dire cosa ho scelto ma se partirete con me, sappiate che non tornerete ad essere gli stessi.
A voi la scelta!