Viaggio estivo in Lapponia: Cosa vedere in 10 giorni
Partire per la Lapponia è già di per sé un'esperienza unica, ma d'estate è tutta un'altra cosa...
ScopriLa Turchia è un luogo con un’immensa storia, iniziata secoli fa. Cuore di uno degli imperi più importanti che il mondo abbia mai visto, oggi ha una fiorente cultura guidata dalla creatività e dalla tradizione.
Fare i bagagli per la Turchia non è sempre facile poiché il tempo varia un po' da stagione a stagione: quando andare in Turchia, dunque, e cosa mettere in valigia? In questa mini guida trovi tutto ciò che ti serve per organizzare le tue vacanze al meglio.
La Turchia ha una varietà di condizioni meteorologiche: ha davvero tutte e quattro le stagioni, con molto sole estivo ma anche la possibilità di neve in inverno. A seconda di dove vai, controlla sempre le temperature previste nel periodo in cui sarai lì.
Usando Istanbul come riferimento, possiamo dire che - a marzo - le massime medie sono 11°C e le minime medie di 5°C. A maggio, quelle temperature saliranno a massime medie di 20°C e minime medie di 12°C.
In estate in Turchia fa molto caldo, con temperature che arrivano oltre i 30° C, quindi considera di portare con te molti vestiti larghi e leggeri.
In autunno, preparati invece a temperature in rapido calo. Settembre è ancora abbastanza caldo, ma ottobre diventa più fresco fino a raggiungere temperature decisamente invernali a dicembre e gennaio.
Il periodo migliore per andare in Turchia è la primavera, tra fine marzo e fine giugno.
Se prevedi di fare un viaggio itinerante, lo zaino potrebbe essere una buona soluzione per spostarsi anche in strade più impervie con facilità. Tuttavia, se per comodità preferisci la valigia, è sicuramente possibile sceglierla. Basta essere consapevoli del fatto che richiede uno sforzo in più per trascinarla.
Anche se i blog di viaggio sono fantastici, avere una buona guida cartacea in mano da consultare anche se non c’è linea internet è sicuramente un vantaggio.
Se andrai in Turchia in estate assicurati di mettere in valigia almeno due costumi da bagno, se non di più. Occupano poco spazio e puoi usarli come vuoi. Ti ritroverai inoltre a camminare molto, anche oltre i 10.000 passi in un giorna: porta quindi scarpe comode da passeggio, possibilmente già rodate per evitare vesciche.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, la destinazione conta un bel po'. Ad esempio, Istanbul è una città estremamente aperta, mentre molti luoghi in Turchia sono più conservatori. Di conseguenza, cosa indossare in Turchia dipende molto da dove vai. Per Istanbul porta con te i tuoi vestiti preferiti, mentre se vai nella Turchia anatolica, con l'eccezione forse della Cappadocia, che è piuttosto turistica, e le località balneari del sud, scegli un abbigliamento più modesto.
Se pensi di trascorrere la maggior parte del tempo sulle spiagge o sulle isole turche, starai bene con abbigliamento da mare, cappelli da sole e sandali. Se invece passerai da una città all'altra ti consigliamo di indossare abiti casual e comodi non troppo vistosi. Se farai escursioni e un po' di sport, non dimenticare i tuoi capi sportivi favoriti. In generale, in inverno vestiti sempre in modo casual ma aggiungendo più strati.
A Istanbul vedrai di tutto, dalle donne in abiti attillati alle donne in burka. In altre parti del Paese si tende a vestirsi in modo più tradizionale. In genere, per le donne consigliamo di evitare abiti troppo scollati, così come pantaloncini attillati e minigonne ultracorte se si va fuori dalle grandi città e se si intende visitare le moschee. Gli uomini turchi tendono a vestirsi elegantemente nelle città. Evita i pantaloncini color cachi e pensa allo stile europeo. Ovviamente, se trascorrerai la maggior parte del tuo tempo in spiaggia, puoi rilassarti un po'.
Stai cercando un viaggio di gruppo in Turchia? Il nostro viaggio "Turchia: Cappadocia e Istanbul" ti condurrà alla scoperta di questo Paese straordinario.
Partire per la Lapponia è già di per sé un'esperienza unica, ma d'estate è tutta un'altra cosa...
ScopriLa Cina, con le sue bellezze paesaggistiche e i suoi luoghi di cultura è una meta che ognuno dovrà raggiungere almeno una volta nella vita. Questo articolo è dedicato per tutti coloro i quali hanno molto tempo a disposizione da dedicare alle loro vacanze e vogliono scoprire proprio tutto (o quasi) di questo Paese
ScopriIl Kenya è un luogo magnifico dove passare le vostre vacanze, sia in famiglia che con uno zaino in spalla e alla ricerca di un po’ di pura avventura.
ScopriBarcellona è una delle mete più amate d’Europa, anche per le sue belle spiagge, ma c’è anche di più da scoprire. Vuoi qualche consiglio? Bene, sei nel posto giusto.
ScopriPronto a partire?
Nuove destinazioni, consigli di viaggio ed offerte speciali