+
Itinerario di viaggio
Prossima fermata Chengdu
Inizia la nostra avventura
Partenza da Milano Malpensa con volo direzione Chengdu.
Arrivo a Chengdu
Panda ovunque
Arrivati a Chengdu, si va dritti al Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding. uno dei luoghi più speciali del nostro viaggio, poiché ospita circa 50 Panda Giganti. Panda ovunque, che mangiano, dormono, rotolano e vi fanno venir voglia di abbracciarli (ma no, non si può). Pomeriggio nel chill a seconda del jet lag e del livello di zuccheri nel sangue.
Pernottamento a Chengdu
Benvenuti a Lhasa, amici!
Inizia il nostro viaggione
La giornata di oggi inizia con un volo che da Chengdu ci porterà a Lhasa. Siamo a 3650 m e il vostro corpo ha bisogno di capire che l’aria è più rarefatta del solito.
Nel pomeriggio saremo liberi di fare un giretto in città, sgranchirvi le gambe e respirare l’atmosfera tibetana.
La sera, breve passeggiata nel parco per godervi il Potala Palace tutto illuminato e fare finta di essere in una cartolina tibetana.
Pernottamento a Lhasa.
Pasti inclusi: colazione
Tour di Lhasa
SIti Patrimonio UNESCO
Colazione in hotel, e poi via, si parte per un’intera giornata di esplorazione della città. Prima tappa: Potala Palace, il palazzo a 13 piani che un tempo era la “casa invernale” del Dalai Lama e oggi è diventato un museo da urlo. Patrimonio dell’Umanità dal 1994, questo posto è praticamente il simbolo religioso e turistico di Lhasa: foto obbligatorie!
Prossima fermata: Norbulingka Palace, il palazzo estivo del Dalai Lama, trasformato in un parco culturale e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2001. Poi si va al Jokhang Temple, cuore pulsante della vecchia Lhasa e tempio più sacro del Buddhismo tibetano. Qui potete ammirare una delle migliori architetture religiose tibetane… e respirare un po’ di spiritualità ad alta quota. Subito dopo, tuffatevi nella Barkhor Street, vicina al tempio, un paradiso di pellegrini, mercatini, negozietti tradizionali e vibe tibetane autentiche.
Pernottamento a Lhasa
Pasti inclusi: colazione
Villaggi tibetani e…
Incontro con i monaci
Zaini pronti e… si parte! Arriviamo a Sera Monastery, uno dei tre grandi monasteri della scuola Gelug del Buddhismo tibetano. Qui l’architettura è da urlo, le sculture intricate e i cortili ti fanno sentire parte di un film epico.
Poi ci spostiamo al Drepung Monastery, ai piedi del monte Gambo Utse, il più grande monastero del mondo con circa 7000 monaci. Qui si studia, si contempla, si prega… e se vi va potete provare a contare i monaci (buona fortuna!).
Dopo tanta spiritualità, un po’ di vita “locale” al Villaggio Dadong, a 18 km da Lhasa: uno dei villaggi tibetani più belli e autentici.
Pernottamento a Lhasa
Pasti inclusi: colazione
Tsedang
Il primo palazzo del Tibet
Oggi lasciamo Lhasa alle spalle e ci tuffiamo nei paesaggi da cartolina del Tibet, pronti a goderceli dal finestrino, Tsedang, ritenuta la culla della civiltà tibetana, dove si dice che la leggenda abbia avuto inizio con l'unione di una scimmia e un'orchessa, i cui discendenti sono diventati i primi tibetani.
Dopo il check-in in hotel e un piccolo break per ricaricare le batterie, si parte per un giro culturale: prima il Tradruk Temple, poi la Yarlung Valley e infine il leggendario Yumbu Lakhang Palace, considerato il primo palazzo del Tibet! Oggi è un museo che racconta storia e cultura tibetana… perfetto per fare un tuffo nel passato senza bisogno della DeLorean.
Pernottamento a Tsedang
Pasti inclusi: colazione
On the road!
Un pò di storia dell’arte
Si parte per una giornata epica on the road! La prima sosta sarà Samye Monastery, il primo vero monastero buddhista del Tibet. Qui l’architettura tibetana vi lascerà a bocca aperta, e se siete fortunati potreste anche incrociare qualche monaco intento nelle sue meditazioni super zen.
Dopo il tour spirituale, si riparte verso Shigatse, passando per il magnifico YamDruk Tso Lake e attraversando il passo Gampa La, paesaggi da togliere il fiato, perfetti per selfie epici e per sentire l’altitudine che ti fa battere il cuore un po’ più veloce.
A metà strada, sosta a Gyantse per visitare il Pelkor Chode Monastery e il famoso Kumbum Stupa, autentici gioielli tibetani pieni di storia e dettagli da nerd dell’arte sacra.
Pernottamento a Shigatse
Pasti inclusi: colazione
Ai piedi dell’Everest
Mountain therapy
Anche oggi la sveglia suona presto, ci aspetta il Tashilhunpo Monastery a Shigatse, un monastero famosissimo dove storia, religione e un po’ di magia tibetana si mescolano.
Dopo aver assorbito un po’ di vibes spirituali, si parte per un’avventura on the road tra i passi himalayani. La strada è spettacolare, panorami da cartolina assicurati e l’altitudine che comincia a farsi sentire… respirate profondamente, ogni boccata d’aria è un premio!
Si arriva a Rongbuk Monastery, ai piedi del gigantesco Everest. Qui potete esplorare i dintorni, fare un po’ di “mountain therapy” e sentirvi piccoli piccoli davanti al tetto del mondo.
Pernottamento in guest house a Rongbuk.
Pasti inclusi: colazione
Everest Base Camp
Panorama da togliere il fiato
Oggi si fa sul serio: destinazione Everest Base Camp!
Qui il panorama è da togliere il fiato: il Mt. Everest è davanti a voi. Dopo aver immortalato ogni angolo, si torna a Rongbuk e poi via lungo la strada panoramica verso Shigatse.
Pernottamento a Shigatse
Pasti inclusi: colazione
Si torna a Lhasa
Ultime ore tibetane
Oggi si lascia Shigatse e si torna a Lhasa, seguendo le sponde del fiume Brahmaputra (che qui chiamano Yarlung Tsangpo). La strada è uno spettacolo: pianure tibetane magiche, montagne in lontananza e quell’aria frizzante da highlander moderno.
Arrivo a Lhasa nel pomeriggio, serata libera per gironzolare tra le vie della città, fare un ultimo giretto di shopping o semplicemente godersi l’atmosfera tibetana prima di salutare il plateau.
Pernottamento a Lhasa
Pasti inclusi: colazione
Ciao Tibet
Non è un addio!
Ok, è arrivato il momento di salutare il Tibet (sigh…). Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto di Lhasa Gonggar per il vostro volo di ritorno.
Pasti inclusi: colazione
Arrivo in Italia
Siamo atterrati in Italia
Arrivati in Italia potete finalmente iniziare a raccontare a tutti quanto è stato bello vedere da vicno l'Everest. Bentornati nella realtà... o almeno fino alla prossima fuga!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
Ecco alcuni consigli sulle cose da portare assolutamente nel vostro bagaglio:
- Abbigliamento comodo per camminate
- Scarpe da ginnastica/trekking per camminate
- Adattatore presa universale
- Medicine generiche e fermenti lattici
Documenti necessari
Passaporto: è necessario il passaporto, con almeno sei mesi di validità residua
Visto di ingresso: fino al 31 Dicembre 2026, i cittadini italiani in possesso di passaporto ordinario potranno viaggiare in Cina per motivi turistici, considerando un massimo soggiorno di 30 giorni senza bisogno di richiedere un visto d’ingresso.
Per maggiori info: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/CHN
La quota comprende
- Volo internazionale dall'Italia andata/ritorno con bagaglio a mano
- Volo per Lhasa
- Pasti come indicati nel programma
- Tutti i pernottamenti in camere multiple condivise con i partecipanti del viaggio (a Rongbuk pernottamento in guesthouse con bagni condivisi).
- Tutti i trasferimenti citati nell'itinerario
- CoordinaTop italiano dall'Italia
- Polizza annullamento e assicurazione medica
- Visite e ticket di ingresso
- Tasse aeroportuali
La quota non comprende
- Pasti & bevande, ad eccezione di quelli indicati ne "la quota comprende"
- Mance e spese personali
- Ingressi non inclusi nel programma
- Quanto non espressamente menzionato ne “la quota comprende”