+
Itinerario di viaggio
Oman arriviamo
Si Vola verso la capitale del Sultanato
Siamo pronti e carichi per questa nuova avventura, si vola in Oman.
Pernottamento a bordo.
Muscat
Una delle città più antiche del Medo Oriente
Arrivo al mattino presto all'aeroporto internazionale di Muscat.
Avete risposato? Perché si parte subito per la visita di Muscat. Si inizia con una visita alla magnifica Grande Moschea costruita con arenaria e marmo. Un bellissimo lampadario Swarowski e un enorme tappeto persiano fatti a mano adornano la sala di preghiera principale. Si attraversa l'area dei Ministeri e poi si visita la Royal Opera House, sosta fotografica al Palazzo Al Alam, il palazzo del Sultano e i forti Mirani e Jalali (solo all'esterno). Proseguimento al museo privato Bait Al Zubair, situato nel centro storico di Muscat è noto per la sua collezione di costumi tradizionali, gioielli antichi e armi. Si continua al Muttrah Souq, è uno dei mercati più antichi dell'Oman, risalente a circa duecento anni fa. La sua antichità ha forse aumentato la portata della sua bellezza, magia e fascino. Rientro in albergo.
(Note per la visita alla Moschea: Si prega di considerare il codice di abbigliamento per la visita della Grande Moschea: le donne devono coprire completamente I capelli, le braccia e le gambe; gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e camicia/maglietta a maniche lunghe. Visita non possibile il venerdì).
Pernottamento in hotel a Muscat.
Verso Sur
Canyon, Gole & depressioni naturali
Prima colazione in hotel.
Sosta a Bimah Sinkhole, una profonda depressione naturale piena d'acqua. La gente del posto dice che una meteora è caduta in questo punto, causando la depressione naturale e formando un piccolo lago.
Fermata fotografica a Wadi Shab. L'acqua dolce che precipita dalla cima delle montagne incontra l'acqua salmastra sulle sue rive, creando una diversità ambientale unica per questo wadi e diversa rispetto agli altri che si trovano in Oman.
Proseguimento per Wadi Tiwi, una spettacolare gola stretta e profonda scavata tra le montagne, che corre tra alte scogliere fino al mare. Offre vecchi villaggi tradizionali ed è circondato da lussureggianti piantagioni di datteri e banane.
Arrivo alla città costiera di Sur. Visita alla fabbrica di dhow (barche tradizionali in legno), che variano nel design e nelle dimensioni. Successivamente, sosta fotografica al faro di Ajya.
Pernottamento in hotel nell'area di Sur.
Dal mare al Deserto
La meravigliosa nidificazione delle tartarughe
Prima colazione in hotel nell'area di Sur.
Si procede alla visita della riserva per tartarughe di Ras AI Jinz all’alba, famosa in tutto il mondo per la nidificazione della tartaruga verde in via di estinzione, Chelonia mydas. Probabilmente la più importante concentrazione di nidificazione sull'Oceano Indiano.
Arrivo ad Ashkharah, (dal nome di una pianta del deserto velenosa) la città chiave di questa zona. Sosta fotografica alle splendide spiagge sabbiose dove poter ammirare diverse specie di uccelli. Le maree della spiaggia di Al Ashkara sono molto più forti rispetto a quelle sulle spiagge di Muscat.
Fermata fotografica al Jalan Bani Bu Ali, ""Moschea Hammouda"" che è un capolavoro architettonico che ha mantenuto vive le tradizioni. La moschea è famosa per le sue caratteristiche 52 cupole ed è basata su un bellissimo disegno geometrico. E' stata costruita in un'epoca senza tecnologia moderna e ingegneria. Questa meraviglia architettonica è l'unica nella zona che ha un Falaj o un corso d'acqua.
Arrivo all'inizio del deserto di Wahiba. Le dune arrivano a 200 km di lunghezza e 100 km di larghezza fino al Mar Arabico e sono la terra dei beduini da 7.000 anni. Possibilità di avventurarsi tra le alte dune e assistere a un indimenticabile tramonto nel deserto, per poi raggiungere tranquillamente il campo, dove ci aspetta un’adrenalinica esperienza a bordo di 4x4 su e giù per le dune. Siete pronti a tenervi forte?
Cena e Pernottamento in un campo nel deserto di Wahiba.
Wahiba Sand
Oasi nel deserto
Partiamo dalle dune del Wahiba Sands in direzione Ibra, una delle città più antiche dell’Oman, famosa per le sue case tradizionali e per il mercato locale. Proseguiamo verso Birkit Al Mawz, incantevole villaggio-oasi ai piedi delle montagne, perfetto per una passeggiata tra palmeti e rovine storiche. Siete pronti a dire “wow” ogni cinque passi?
Nel pomeriggio visita del Nizwa Fort, uno dei forti più iconici del Paese, e del vivace Souq di Nizwa, rinomato per artigianato, spezie e argenti. Via allo shopping, raga!
Arrivo in serata a Nizwa.
In viaggio verso Salalah
Castelli & Fortezze
Oggi raggiungeremo Bahla, città fortificata celebre per il suo imponente forte, patrimonio UNESCO, e nota per il Forte di Bahla, una massiccia struttura in fango che rappresenta l’apice dell’architettura fortificata omanita. Il villaggio circostante è rinomato per la lavorazione della ceramica tradizionale, dateci un occhio!
Proseguiamo poi per il Castello di Jabreen, considerato uno dei più raffinati dell’Oman per affreschi, decorazioni in stucco e stanze arredate in stile tradizionale. Tappa ad Al Hamra, antico villaggio con case in terra cruda, e poi via verso Misfah Al Abriyeen, piccola gemma tra le montagne Hajar, famosa per le sue case di fango, palmeti e i famosi canali di irrigazione falaj. Una passeggiata qui regala viste spettacolari e un’esperienza autentica della vita rurale omanita, e chi siamo noi per sottrarci a così tanta meraviglia?
Rientro a Nizwa nel tardo pomeriggio per prendere il bus notturno che ci porterà a Salalah.
Rub Al Khali
La più grande distesa di sabbia del mondo
Arrivo a Salalah nelle prime ore del mattino. Trasferimento in hotel per una ricarica di batterie. Mattina libera per godersi la struttura, fare colazione con vista mare o semplicemente stendersi in piscina.
Per pranzo partenza per il leggendario Rub Al Khali, il famoso “Empty Quarter”, la più grande distesa di sabbia del mondo. Qui inizierà un tour guidato tra le dune, con spiegazioni sulla geografia, flora e fauna del deserto e sulle leggende locali che circondano questa regione remota.
Momento clou della giornata: il tramonto tra le dune, un’esperienza unica con giochi di luce e colori che trasformano il deserto in un panorama surreale.
Cena e pernottamento in Desert Camp
Ultime ore omanite
Shopping local
Sveglia presto per ammirare l’alba tra le dune del Rub Al Khali. Poi via di ritorno a Salalah con tappe lungo il percorso: Frankincense Trees: visita alle antiche foreste di albero dell’incenso, da millenni fonte di profumi e commercio, patrimonio culturale dell’Oman, e Wadi Darbat, una meravigliosa oasi con cascate, laghetti e vegetazione lussureggiante.
Pausa pranzo local per assaggiare piatti tradizionali di Salalah e immergersi nei sapori del Dhofar. Nel pomeriggio visiteremo le Salalah Cliffs, perfetto punto panoramico per il tramonto sul mare Arabico, e passeggeremo al Salalah Souq, vivace mercato dove acquistare spezie, incenso artigianato e souvenir tipici. Ultima chance per il vostro shopping omanita.
Pernottamento in hotel a Salalah.
Tempo di saluti
Ciao Ciao Oman
Tristi e abbronzati dobbiamo dirigerci verso l’aeroporto di Salalah. È tempo di rientrare a casa. A presto!
*in base all'operativo voli, l'arrivo in Italia può essere il giorno successivo (Giorno 10)
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Vestiti leggeri e traspiranti come cotone o lino, ideali per le giornate calde.
- Magliette a maniche lunghe e pantaloni leggeri per proteggerti dal sole e rispettare le norme culturali, specialmente nelle zone più conservatrici.
- Un cappello o una bandana per proteggerti dal sole.
- Un foulard o sciarpa leggera, utile anche per coprire le spalle o il capo in luoghi religiosi.
- Una giacca leggera o un cardigan per le serate più fresche o in zone con aria condizionata,
- Scarpe comode
- Scarpette da scoglio
- Occhiali da sole.
- Crema solare ad alta protezione, dato che il sole può essere ancora forte.
- Repellente per insetti.
- Adattatore di corrente compatibile con le prese locali (tipo G).
- Medicinali di base e eventuali farmaci personali.
Documenti necessari
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese
Chiediamo la gentilezza di aver conferma dall'ufficio competente di poter ricevere il passaporto almeno 40 giorni prima del viaggio.
La quota comprende
- Voli dall’Italia con bagaglio a mano
- Accoglienza all'aeroporto all'uscita dopo il ritiro bagagli
- Trasferimenti andata/ritorno hotel-aeroporto-hotel con autista parlante inglese
- Guida parlante inglese durante le visite
- Tutti i pernottamenti con la prima colazione
- Pasti come indicato nel programma
- Tutte le escursioni come da programma
- Trasporto con moderni veicoli con aria condizionata durante le escursioni
- Navetta jeep 4x4 (max 3/4 passeggeri+autista per jeep) per accedere a: campo nel Wahiba Desert / Wadi Bani Khalid
- Ingressi in tutti i siti menzionati nell'itinerario
- Trasferimento in bus notturno pubblico a Salalah (senza guida)
- Polizza di annullamento
- Assicurazione sanitaria
- Tour Leader Si Vola per tutta la durata del viaggio
La quota non comprende
- Visto turistico (vi preghiamo di vedere le note riportate sotto)
- Pasti non menzionati nel programma
- Tutte le bevande salvo ove diversamente indicato
- Mance e facchinaggio (consigliamo come segue: per la guida 6-8 usd/pax/giorno, per autista 4-6 usd/pax/giorno)
- Quanto non indicato in "La quota comprende"
Info generali
I cittadini italiani possono entrare nel Sultanato dell'Oman attraverso le dogane terrestri, marittime ed aeroportuali, ottenendo un visto di soggiorno per Turismo, della durata di 14 giorni. Tale visto non andrà richiesto preventivamente, tuttavia sarà apposto mediante un timbro sul passaporto dell'interessato dalle Autorità doganali, al momento dell'ingresso nel Paese.
Il certificato di vaccinazione contro la Febbre Gialla è richiesto ai i viaggiatori con più di un anno di età, provenienti da un Paese dove essa sia a rischio trasmissione o che vi abbiano transitato per più di 12 ore (non è il nostro caso).
Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.