Itinerario di viaggio
Si parte!
In volo verso Atene
Arrivo ad Atene e subito si parte ad esplorare il quartiere di Monastiraki e il suo mercato. Al tramonto ci godremo una vista spettacolare sull'Acropoli.
Concluderemo la prima giornata di viaggio in uno dei quartieri più antichi, pittoreschi e alla moda di Atene. Qualcuno ha detto insalata greca e souvlaki?
Ci siamo meritati una cena con i piatti tipici della gastronomia greca!
Pernottamento ad Atene.
Da Atene a Delfi
Un tuffo nella mitologia greca
Ripartiamo verso il magico nord della Grecia continentale, dove ci aspettano cultura e paesaggi naturali mozzafiato.
Il villaggio incantato di Livadeia sarà la nostra prima tappa, dove i Greci vanno in estate per godersi qualche giornata rilassante in mezzo alla natura.
Nel pomeriggio si riparte verso Delfi, dove ci aspetta il sito archeologico famoso in tutto il mondo: il Tempio di Apollo, l’antico stadio e il teatro. Il sito si trova a pochi minuti a piedi dal centro, lungo una strada panoramica che regala bellissime viste sulla valle e sugli uliveti circostanti.
Dopo la visita, si riparte verso le Meteore, qui vale la pena fermarsi per ammirare il tramonto!
Pernottamento a Kalambaka/Kastraki
Meteore
Gran Meteora e Varlaam
Il grande giorno è arrivato: le meteore non non sono mai state così vicine. Visiteremo i più famosi monasteri di tutta Europa, incastonati su rocce millenarie: sono vicini tra loro, quindi si possono raggiungere anche a piedi. Dopo averli visitati, faremo una pausa pranzo al sacco in un viewpoint panoramico.
Se vi avanzano energie e tempo, potete fermarvi ai punti panoramici per un tramonto spettacolare tra le rocce.
Pernottamento a Kalambaka/Kastraki
Peloponneso
Giornata di mare, spiaggia e salsedine
Oggi si lascia la magia verticale delle Meteore per scendere verso sud, destinazione Peloponneso. Possiamo dire che dopo tanta cultura ci meritiamo di un pò di chill nelle belle spiagge di questa zona?
La mattinata sarà principalmente di spostamento. Si parte da Kalambaka pronti per una giornata “on the road”. La prima vera tappa è Riza Beach, perfetta per tirare il freno a mano e respirare di nuovo aria salata. Qui si fa pranzo al sacco direttamente in spiaggia.
Ripartenza leggera e rilassata verso Lepanto. Questa è una piccola perla che merita almeno un paio d’ore: caffè sul porto, passeggiata tra i vicoli, vista sul castello veneziano, tutto molto placido, molto mediterraneo.
Nel pomeriggio si punta verso un’altra spiaggia: mare, sabbia calda e chilling.
Pernottamento a Cilene/Kastro.
La penisola di Mani
Tuffi, relax e spiagge da sogno
Avete portato il costume, vero? Oggi ci aspettano una marea di bagni nelle spiagge più belle della penisola di Mani. La parte di costa tra Kalamata e Areopoli è una sequenza di baie meravigliose, una più bella dell’altra. Si può scegliere la spiaggia in base a mood, comodità e vibrazioni del gruppo.
Qualunque si scelga, l’obiettivo è godersi la giornata, fare bagno, prendere il sole, e pranzare direttamente sulla sabbia. Il pomeriggio scivola lento qui: vale la pena rimanere fino a che non comincia a calare la luce!
Da lì si riparte verso Limeni, piccolo gioiello sul mare. Limeni è perfetto per il tramonto.
Pernottamento a Areopoli/Limeni
Le grotte di Diros
Gita in barca
Oggi visiteremo le grotte di Diros con annesso un suggestivo giro in barca e una breve camminata, ma tranquilli avremo anche modo di riposarci in una spiaggia vicina.
Nel pomeriggio ci si sposta più a sud lungo la costa, dove si apre una sequenza di spiagge selvagge, tutte senza servizi, tutte splendide. Qui il mare è azzurro, limpido e spesso completamente deserto.
Pernottamento a Areopoli/Limeni
Ritorno ad Atene
Pit stop a Sparta
Prima di salutare il sud del Peloponneso si può fare ancora un paio d’ore di mare nella zona di Gytheio, dove le spiagge sono lunghissime, tranquille e perfette per l’ultimo bagno salato del viaggio. Finite le ultime bracciate si riparte in direzione Atene. Il tragitto è lungo, quindi una sosta intermedia è quasi obbligatoria e Sparta è il punto perfetto.
Se l’arrivo non è troppo tardo vale la pena salire al Monte Licabetto per l’ultimo tramonto del viaggio. Si arriva sia a piedi sia con la funicolare: sudore o comodità, a voi la scelta.
Pernottamente ad Atene
Si torna a casa
Fine del viaggio
Tempo di riconsegnare il van e salutare la Grecia e dritti verso l’aeroporto per prendere il volo che ci riporterà a casa dopo una settimana indimenticabile.
Alla prossima avventura!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Documenti necessari
Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio.
La quota comprende
- Volo A/R per Atene con bagaglio a mano
- Tutti i trasferimenti come indicato nell’itinerario + quota carburante
- Pernottamenti in hotel e appartamenti familiari
- Entrata ad Acropoli
- Entrata al sito di Delfi
- Entrate nei monasteri a Meteore
- Entrata alle grotte di Diros
- Assicurazione medica / bagaglio
- Polizza di annullamento
- Coordinatop SiVola dall'Italia
La quota non comprende
- Tutti i pasti
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende"