+
Itinerario di viaggio
Bem-vindo!
Che l’avventura abbia inizio!
Che viaggione ci aspetta!
Partiamo dall'Italia destinazione Rio de Janeiro.
Un giorno a Rio
Pronti per un mix di meraviglie, sport e arte?
La giornata inizia nella magica Rio con il tour "Um dia no Rio": una giornata che ci porterà a scoprire il meglio della città in compagnia di una guida esperta.
Prima tappa: il Cristo Redentore che, con i suoi 38 metri di altezza, non è solo un’icona del Brasile, ma una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Dopo il Corcovado, ci sarà un passaggio da fuori al leggendario Maracanã, uno degli stadi più famosi al mondo.
Il tour proseguirà poi con una passeggiata agli Archi di Lapa e una visita alla monumentale Cattedrale Metropolitana di San Sebastiano. Non mancherà una tappa alla coloratissima Scalinata Selarón, opera dell' artista cileno Jorge Selarón, che collega il vivace quartiere di Lapa all’artistico Santa Teresa.
La giornata si arricchisce con la salita al Pan di Zucchero, icona di Rio che si erge a 396 metri. La funivia ci porterà prima al Morro da Urca e poi alla cima, regalandoci una vista spettacolare della città e della sua costa.
Prima del rientro, passeremo per il Sambodromo, dove si respira l’energia del famoso carnevale carioca.
Pernottamento in hotel a Rio. Serata libera per un primo approccio con la cittá e per riposarci dal viaggio.
Nella vita di Rocinha
Un’esperienza che non dimenticherete facilmente
Oggi vivremo un’esperienza unica con il Favela Tour: un viaggio nel cuore pulsante della comunità di Rocinha, la favela più grande di Rio e di tutto il Sud America.
In 4 ore di visita ci immergeremo nella quotidianità di chi vive qui, scoprendo una realtà tanto vera quanto affascinante. Potremo osservare la storia di Rocinha, il suo ruolo nella città e come si è trasformata nel corso degli anni. Non sarà il solito tour da turista, ma un’occasione per vedere Rio sotto un’altra luce.
Il resto della giornata sarà a vostra disposizione per rilassarvi o esplorare ulteriormente la città.
Pernottamento in hotel a Rio
A tu per tu con la capitale
Un pò di saudade
La giornata inizia senza orari: Rio è tutta per voi. Potete perdervi tra le onde di Ipanema, cercare l’ombra delle palme a Copacabana o semplicemente lasciare che la città vi saluti con quel mix di sole, musica e saudade.
Nel pomeriggio giusto il tempo di recuperare lo zaino e dirigerci in aeroporto, un volo ci porterà a Manaus, verso nord, nel cuore dell’Amazzonia.
Trasferimento in hotel e pernottamento a Manaus
Manaus
Nel cuore verde dell'Amazzonia
Si lascia l’hotel alle prime luci del mattino. Ci mettiamo subito in strada per raggiungere Presidente Figueiredo, il paese dove l’acqua scorre ovunque e le cascate sono più numerose dei semafori.
Arrivati a destinazione, inizia la vostra immersione nella natura. Un sentiero all’interno di un’area protetta ci guida lentamente nel cuore della foresta: dalla Grotta Maroaga, un corridoio naturale scavato dal tempo; alla Gruta da Judéia, dove sorgenti cristalline e una cascata nascosta creano un’atmosfera quasi mistica.
Dopo l’esplorazione mattutina, faremo pausa pranzo in una location incantevole vicino alle rapide di Urubuí.
E nel pomeriggio andremo verso la Cachoeira de Iracema, una cascata scenografica divisa in due da rocce e vegetazione. Quando avrete fatto il pieno d’acqua e meraviglia, si prosegue verso la Cachoeira das Araras, immersa in un ambiente più tranquillo e perfetto per godersi gli ultimi momenti nella natura prima di rientrare.
Rientro e pernottamento a Manaus
Una crociera nel cuore dell’Amazzonia
Tra fenomeni naturali
Oggi l’avventura inizia a bordo di una piccola imbarcazione, per raggiungere l’Encontro das Águas, uno dei fenomeni naturali più iconici dell’Amazzonia: il Rio Negro, scuro come il caffè, scorre accanto al Rio Solimões, chiaro e torbido, senza mescolarsi per chilometri.
Dopo aver osservato questo spettacolo unico, salirete a bordo di un’imbarcazione più grande, quella che vi accompagnerà nel cuore del fiume e che sarà la vostra casa per la notte. La navigazione prosegue verso una comunità indigena locale. Qui avrete modo di conoscere da vicino le tradizioni degli indios, ascoltare le loro storie, scoprire danze, rituali e quotidianità di chi vive in armonia con la foresta.
Riprenderete poi la navigazione in direzione Acaja Tuba, dove la natura diventa sempre più silenziosa e il fiume si allarga come un lago infinito. Questa sarà la vostra prima notte in barca.
Cena e pernottamento in barca in cabina privata.
Canoa tra piranha e caimani
Se questo non è wild…
Al vostro risveglio siete già davanti alla comunità di Santo Antônio. L’Amazzonia qui ha un ritmo diverso: più silenzioso, più autentico, più vicino alla vita delle persone che la abitano.
Una volta sbarcati conoscete la comunità e vi sistemate nelle loro case, che per una notte diventeranno anche le vostre.
A mezzogiorno vi aspetta un pranzo preparato sul posto, con piatti tipici e sapori che arrivano direttamente dalla foresta e dal fiume.
Nel pomeriggio parte un trekking di oltre un’ora nella foresta. Qui imparerete a riconoscere piante, tracce, comportamenti degli animali e alcune tecniche di sopravvivenza utilizzate dai locali.
Terminato il trekking, vi aspetta una gita in canoa. Qui non si osserva soltanto: si pesca. E non una specie qualunque… oggi il protagonista è il piranha. La cena viene servita direttamente nella comunità.
Dopo aver mangiato, salirete su una canoa motorizzata per un’uscita notturna dedicata all’avvistamento dei caimani: occhi aperti!
Pernottamento presso le comunità locali
Verso Santarém
Due passi nel centro urbano di Manaus
Lasciamo le case locali e torniamo a bordo della barca, pronti a risalire il fiume verso Manaus. Da qui parte il city tour della città: un tuffo nella Manaus urbana, fatta di mercati brulicanti, palazzi storici e contrasti incredibili: passeggiata nel centro storico, visita al Teatro Amazonas, icona assoluta della città, e tappa al mercato municipale tra profumi e colori dell’Amazzonia urbana.
Terminato il city tour, il nostro van ci accompagna all’aeroporto MAO per il volo in direzione Santarém, una delle perle dell’Amazzonia, tra fiumi di sabbia bianca e acque trasparenti.
Pernottamento a Santarem
Samaùma
Albero più grande dell’intera Amazzonia!
Dopo la colazione, ci prepariamo a scoprire le meraviglie di Alter do Chão lungo il fiume Tapajós. Faremo una sosta su una spiaggia per una nuotata, una passeggiata o semplicemente per assaporare il ritmo lento del fiume.
Successivamente ci sposteremo nella comunità di Jamaraquá, dove inizieremo un trekking di circa 12 km nella foresta lungo la Trilha do Jamaraquá. La passeggiata è un’immersione totale nella natura amazzonica: piante giganti, fauna nascosta e, come gran finale, l’incontro con la Samaùma, l’albero più grande dell’intera Amazzonia!
Il trekking sarà seguito da un pranzo con piatti tipici preparati sul posto. La giornata si chiude con uno dei momenti più suggestivi: il tramonto a Pontal do Cururu.
Rientro in hotel ad Alter do Chão
Il Sentiero del Bradipo
Verso Belém
Anche oggi partiamo in barca alla volta del Canal do Jari. Qui ci aspetta il “Sentiero del Bradipo” con i suoi segreti e curiosità sugli animali e la vita nascosta della foresta amazzonica.
Proseguendo, raggiungeremo il fiume Arapiuns, dove ci fermeremo in uno spot niente male per un bagno rinfrescante nelle acque tranquille del fiume. Dopo il bagno, visiteremo la comunità ribeirinha coroca.
La giornata si conclude con il tramonto a Cururu, un momento perfetto per riempire la galleria del vostro telefono. In serata, transfer all’aeroporto per il volo verso Belém.
Belém
Si torna a casa
Oggi assaporeremo l’atmosfera unica di Belém, una posto dove il fiume incontra la città e i profumi della foresta amazzonica si mescolano a quelli della vita urbana. Dopo aver girovagato tra i posti che più rappresentano al meglio questa città, ci aspetta il transfer finale per il rientro in Italia. Questo non è un addio, è un arrivederci!
Siamo a casa
Bye Bye Brasile
Atterrati a casa, ci salutiamo e speriamo di vederci per la prossima avventura!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Scarpe chiuse e impermeabili
- Costume da bagno e telo in microfibra
- Impermeabile o antivento
- Torcia elettrica, può essere quella del cellulare
- Phon
- Camicia a maniche lunghe
- Crema solare
- Cappello
- Repellente zanzare
- Binocolo per il birdwatching
- Zaino per passeggiate nella natura
Documenti necessari
Passaporto: valido per almeno ulteriori sei mesi dalla data di arrivo
Vaccinazioni: non sono presenti vaccinazioni obbligatorie per consentire l'ingresso nel Paese, tuttavia sono consigliate febbre gialla, epatite di tipo A e B (endemiche nelle zone andino-amazzoniche) e la profilassi antimalarica.
Consigliamo di affidarsi al parere del proprio medico.
La quota comprende
- Voli internazionali andata/ritorno con bagaglio a mano in classe economica
- Voli interni in classe economica Rio / Manaus, Manaus / Santarem & Santarem/ Belem con bagaglio a mano
- Tutte le escursioni citate nel programma con guida locale
- Transfer citati nel programma, compreso mezzo privato e barche
- Pernottamenti in hotel e/o posadas con sistemazione in camera doppia/tripla standard e colazione inclusa
- 1 pernottamento in barca in cabina condivisa con gli altri membri del gruppo
- 1 pernottamento presso le comunità locali
- Polizza di annullamento
- Assicurazione sanitaria
- Tour leader italiano
La quota non comprende
- Escursioni, attività e visite facoltative, non previste in programma.
- Pasti non previsti in programma, menù à la carte, bevande, mance, facchinaggio, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato.