Dopo il nostro viaggio a Tokyo con amici e colleghi, che ha fatto un pezzo di storia del canale ed è rimasto nel cuore di tutti gli spettatori, abbiamo deciso di tornare nella capitale giapponese insieme alla nostra community, per rivivere quelle stesse emozioni: serate al Raft, tappe specifiche per il gaming e la cultura nerd, tante parentesi dedicate al cibo e una città da (ri)scoprire.
Itinerario di viaggio
Si Vola in Giappone!
Ritrovo e partenza dall'Italia
Finalmente, il gran giorno è arrivato: Giappone stiamo arrivando!
Il viaggio più bello della vostra vita inizia oggi!
Tokyo
Arrivo in Giappone
Siamo finalmente arrivati! I nostri primi passi in terra giapponese saranno nel quartiere di Asakusa, tra i suoi negozi di artigianato e i chioschi di street food tradizionali che ci faranno letteralmente impazzire. Per non parlare del tempio Senso-Ji, più antico della città e anche uno dei più importanti, dove attraverseremo il Kaminarimon, il portale del tuono.
Da qui ci spostiamo in un mercato storico che si sviluppò durante la Seconda guerra mondiale, dove venivano smerciati i prodotti americani, mentre oggi è diventato uno dei luoghi più variegati e vivaci della città. Qui possiamo perderci tra le mille bancarelle e ristoranti locali per assaporare le prime bontà del Sol Levante: tra il Paradiso delle caramelle, piatti di ramen e chili di pesce crudo o pesce fresco, cosa sceglierete?
A proposito di questo… Pronti a godervi la prima serata Giappo!?!
Ueno e Akihabara
Natura e modernità
Siete pronti per la giornatona di oggi?
Visiteremo Ueno dove si trova il parco più grande di Tokyo, che ospita templi, zoo e tra i musei più importanti della città, proseguiremo con la visita del caratteristico mercato di Ameyoko, dove pranzeremo in uno dei locali tipici della zona.
Proseguiremo con la visita con una bella passeggiata che ci porterà ad Akihabara: nel quartiere delle anime e dei manga ci immergeremo nel Giappone dei film. Una passeggiata nel quartiere dell’elettronica, ma soprattutto dei manga, anime e del collezionismo di ogni genere, dove potremo perderci tra sale giochi, cosplay, maid cafè ed ogni stranezza possibile. Torneremo bambini per un giorno!
Attraversando le strade animate e vivaci, arriverete davanti al Taito Hey Arcade, una tappa imperdibile per gli amanti dei giochi arcade e dei videogiochi in generale. Entrerete in un labirinto di cabine arcade, avvolti da una sinfonia di suoni e luci che promettono un’esperienza di gioco indimenticabile.
Dopo ore di divertimento e sfide andrete via con un sorriso soddisfatto sul viso e le mani ancora che formicolano dall’emozione del gioco.
Yokohama
Tra cultura e storia
Pronti per una gita fuori porta? In treno raggiungeremo Yokohama dove faremo subito tappa al Cup Ramen Museum: attraverso le numerose mostre del museo potrete conoscere il pensiero creativo di Momofuku Ando, fondatore di Nissin Food Products e inventore del Chicken Ramen, il primo ramen istantaneo al mondo che ha rivoluzionato le abitudini alimentari in tutto il mondo.
Dopo ci avventureremo nel cuore storico di Yokohama, dove vi attenderà il Red Brick Warehouse: questo complesso di mattoni rossi, una volta magazzini portuali, è stato trasformato in un centro culturale e commerciale. Esplorerari i negozi boutique che vendono articoli di artigianato locale, gioielli unici e souvenir tradizionali giapponesi. Poi, vi rilasserete nel cortile interno mentre ammirerete la vista sul porto e gusterete una pausa con un caffè o uno spuntino in uno dei caffè accoglienti del magazzino.
Rientro a Tokyo
Takeshita e Shibuya
Tokyo, culla del divertimento
Pronti a una full immersione nella Tokyo più colorata e divertente?
Faremo un salto nell’eccentrica Harajuku e attraverseremo la strabiliante Takeshita Dori, vivacissima strada simbolo di questo quartiere in cui nascono le mode più stravaganti ed estreme, ripiegando poi per la vicina Omotesando, la prestigiosa Fifth Avenue del Giappone, ampia ed elegante, in cui si alternano negozi esclusivi ed ottimi ristoranti.
Raggiungeremo anche la caotica Shibuya, famosa anche per la statua di Hachiko, colorata e vivace Times Square dell’Oriente, che ci lascerà a bocca aperta con i suoi grattacieli, i suoi cartelloni pubblicitari, le sue luci al neon e il suo interminabile via vai di passanti: che ne dite di salire all’ultimo piano di Starbucks con un caffè tra le mani per goderci dalle ampie vetrate lo spettacolo imperdibile dell’incrocio più trafficato del mondo?
Dopo, di corsa verso il Mikado Game Center, un vero gioiello per gli amanti dei videogiochi vintage. Il Mikado Game Center è un viaggio nel tempo con la sua atmosfera retrò e la vasta selezione di giochi classici degli anni ’80 e ’90. Una delle caratteristiche più affascinanti del Mikado Game Center è la sua collezione di cabinati rari e arcade importati da tutto il mondo. Troverete giochi che non avete mai visto prima, catturando la vostra curiosità e la vostra passione per il retro-gaming.
Dopo ore di divertimento e avventura è ora di andare. Con un sorriso soddisfatto sul viso e il suono persistente delle melodie arcade che risuona nelle orecchie, uscirete dal Mikado Game Center portando con voi i ricordi di un'esperienza autentica e indimenticabile nel mondo dei videogiochi classici.
Gundam e sunset lovers a Odaiba
Gundam e tramontini
Oggi mattinata di visita in quella che è molto più di una semplice galleria d’arte: il TeamLab Planet Borderless è un universo surreale di colori, luci e suoni, un’esperienza immersiva che coinvolge tutti i sensi. Attraverserete boschi luminosi di luci LED che danzano sulla superficie dell’acqua, passeggerete tra campi digitali di fiori che si muovono al vostro passaggio e vi immergerete in oceani virtuali che sembrano estendersi all’ infinito.
Dobbiamo finire la giornata in bellezza? Ok, allora andiamo a goderci un bel tramontino ad Odaiba. Accessibile tramite il Rainbow Bridge o il futuristico treno Yurikamome, Odaiba è una modernissima zona per l'intrattenimento su un'isola artificiale nella baia di Tokyo. Quale miglior modo di arrivare qui se non in barchetta? Goduria totale!
Ci godremo da qui un meraviglioso sunset e una cena tutti insieme!
Kamakura: il grande Buddha
Gita tra Templi e passeggiata sul mare
Oggi salutiamo Tokyo per scappare a Kamakura, importante centro politico del Medioevo giapponese. Questo luogo è la casa del Grande Buddha: sito nel tempio Kotoku-in, è una statua di bronzo alta 13 metri, che incarna la serenità e la saggezza. Kamakura è famosa per i suoi innumerevoli templi e santuari, luoghi di pace e preghiera, ma anche per le sue spiagge e le passeggiate nei boschi circostanti.
Da qui, possiamo spostarci sulla spiaggia, direttamente a Enoshima, e se siamo fortunati, dal Sea Candle, ovvero il faro dell’isola, nelle giornate terse è possibile ammirare la sagoma del Monte Fuji che si alza sulla costa. Incrociamo le dita?
Torniamo a Tokyo per la nostra serata, che ne dite… stasera karaoke?
Nakano Broadway
Manga, gadget e hobby
Questa mattina cerchiamo di riprenderci dalla seratona di ieri, ok? ;)
Mattinata in giro per la Nakano Broadway, una vera chicca per tutti gli appassionati di anime/manga: qui è possibile trovarne una quantità infinita, ma anche dvd, videogames, action figures e tutto ciò che riguarda la cultura pop giapponese.
Ma non è finita qui…Saliremo sulla torre più alta del Giappone: la Tokyo Sky Tree che, con i suoi 634 metri, ha una vista che toglie il fiato. Potrete vedere persino il Monte Fuji, da qui. Vivrete un’esperienza magica: la vista di Tokyo dall’alto al tramonto, quando il rosa avvolge la città e le luci cominciano ad accendersi. Del resto, arrivare in cima alla Tokyo Sky Tree (non proprio in cima, per la verità) è già di per sé un’esperienza: il suo ascensore percorre 600 metri al minuto, lanciandoti a 350 metri in una manciata di secondi. Se lo vorrai, potrai proseguire 100 metri più su e lasciarti rapire dal panorama che, da Tokyo, corre ancora più lontano.
Arrivederci Tokyo!
Volo di ritorno
Ci dirigiamo in aeroporto per imbarcarci sul volo che ci riporterà a casa. È stato un viaggio pazzesco, vero?
Arrivo in serata o il giorno dopo in base agli operativi aerei.
A seconda delle partenze l’ordine delle tappe può subire variazioni garantendo comunque tutte le visite previste.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- medicine generiche
- abiti comodi per lunghe passeggiate
- scarpe comode per camminare
- adattatore universale
Documenti necessari
E' necessario il passaporto in corso di validità. Al momento dell'ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno. Il visto di ingresso per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza non è necessario.
A partire dal 29 aprile 2023 per l’ingresso in Giappone non sono piú richiesti i certificati vaccinali o la compilazione di specifici moduli (Visit Japan Web).
La quota comprende
- Voli A/R dall’Italia con bagaglio a mano
- Pernottamenti a Tokyo in camere condivise con gli altri partecipanti
- Enoshima Kamakura Free Pass
- Treno a/r per Yokohama
- Biglietto per Tokyo Sky Tree Tower
- Biglietto di ingresso per Cup Ramen Museum di Yokohama
- Biglietto di ingresso per TeamLab Borderless
- Polizza annullamento e medica
La quota non comprende
- Pasti, visite e biglietti extra non menzionati e spese di carattere personale
- Biglietti per mezzi locali (escluso il Kamakura Free Pass e treno a/r per Yokohama)
- Tutto quanto non menzionato nella quota comprende
Info generali
L’itinerario può essere soggetto a piccoli cambiamenti dovuti alle condizioni meteorologiche e al fine di rendere il più piacevole possibile il viaggio e le escursioni.
VISITE: Tutte le visite verranno effettuate con gli efficienti mezzi locali e, dove possibile, a piedi con camminate che ci permetteranno di immergerci completamente tra i colori sfavillanti, i suoni e le architetture giapponesi.
PASTI: Per i pranzi e le cene cercheremo di effettuare un’esperienza unica, coinvolgente e totalizzante nella cultura gastronomica giapponese.
Privilegeremo i ristoranti o street bar locali, anziché i classici ristoranti turistici.
Spaventato dai prezzi giapponesi? Ecco alcuni esempi dei piatti che potremo degustare e il relativo prezzo: 5,00-8,00€ per i classici ramen e katsudon, mentre per il sushi i menu pranzo sono circa sui 15,00€