Portogallo on the road

Portogallo on the road

Sold out
Portogallo on the road
Sold out

Da Porto a Lisbona passando per l'Algarve: on the road alla scoperta dell'anima più bella del Portogallo

Avventura
On the Road
Mare

Porto, Coimbra e Lisbona. Le onde di Nazarè ed il surf a Peniche. I tramonti a Cabo da Roca, i misteri di Sintra e i panorami mozzafiato del sud. Un viaggio indimenticabile attraverso i colori e i profumi di una terra magica. 

In viaggio con
  1. Serena Bargiacchi
  2. Reda Lahli

Itinerario di viaggio

Giorno 1

Si Vola in Portogallo

Destinazione Porto

Volo dall'Italia per Porto, check in al nostro hotel per lasciare i bagagli e pomeriggio libero per visitare il capoluogo.

Il nostro viaggio alla scoperta del Portogallo inizia da qui, nella città che ha dato il nome a questo paese. Per inaugurare al meglio la nostra avventura, in serata, parteciperemo ad una degustazione di vino Porto in una cantina storica della zona. 

Pernottamento in una Maison di Porto

Giorno 2

Un po’ di magia a Porto

La capitale del Nord

Iniziamo la giornata con un po’ di magia dirigendoci verso il centro storico della città per visitare la Livraria Lello e Irmão, una delle biblioteche più belle al mondo, la più antica del Portogallo.

Piccolo spoiler: sembra che questa sia la biblioteca che ha ispirato JK Rowling per le scale di Hogwarts e per la libreria in Diagon Alley! La scrittrice inglese infatti, ha vissuto a Porto negli anni ’90 e si dice frequentasse spesso questo luogo. 

Dopo il tocco di Harry Potter, visiteremo il pittoresco quartiere della Ribeira sul fiume Douro dove ammireremo le casette decorate dai tipici azulejos e continueremo la visita di Porto tra i suoi saliscendi.

Pernottamento in una Maison di Porto

Giorno 3

La piccola Venezia e la vecchia capitale

La vera anima Lusitana del Portogallo

Che il nostro on the road abbia inizio!

Oggi ritireremo i nostri van e scenderemo verso sud, la prima tappa sarà la coloratissima cittadina di Aveiro, sconosciuta ancora al turismo di massa. Visiteremo questa piccola perla adagiata tra il mare e la laguna, famosa per i canali che l’attraversano e le piccole casette color pastello. Qua andremo a caccia di ovos moles, i dolci tipici di questa città. Ci sposteremo poi verso un caratteristico paesino molto amato dagli appassionati di surf. Passeggeremo sul lungomare ammirando l’oceano e ci scatteremo qualche foto con le tipiche palheiros! 

Dopo pranzo riprenderemo la strada verso Coimbra, l’antica capitale del Portogallo. Visiteremo l’antica città perdendoci tra il saliscendi delle sue vie colorate, fermandoci di tanto in tanto ad assaggiare i pasteis de Santa Clara, altri dolci tradizionali portoghesi. I palazzi medievali e rinascimentali, le sue cattadrali ed i monasteri ci catapulteranno indietro nel tempo e ci faranno conoscere la vera anima lusitana. 

Questa notte dormiremo in una location speciale, sarà una sorpesa, per cui non chiedeteci niente! 

Pernottamento in lodge a Coimbra

Giorno 4

It's time to surf

Sulle onde di Peniche

Dopo una bella colazione ci dirigeremo a Nazarécapitale mondiale del surf. Grazie al canyon sottomarino più grande di tutta l’Europa infatti, qui a Nazaré si creano le onde più alte del mondo (arrivano anche a 35m!!!). Andremo al Promontorio O Sitio, dove avremo la vista più suggestiva per goderci le onde in tutta sicurezza!

Proseguiremo il nostro on the road verso Peniche, famosa per le sue spiagge, i suoi ristorantini…e per il surf!

Dopo un bel pranzetto a base di pesce faremo la nostra 1° lezione di surf insieme e cavalcheremo le onde dell’oceano cercando di rimanaere in equilibrio sulla tavola almeno 1 secondo e mezzo.

Nel tardo pomeriggio riprenderemo la strada verso sud in direzione Algarve. Dopo circa un paio d'ore di strada raggiungeremo Sines​​​​​​, antico borgo di pescatori. Sulla baia si possono vedere le rovine di un castello medievale restaurato nel XVI secolo. Serata libera 

Pernottamento a Sines

Giorno 5

Fra le spiagge più belle dell'Algarve

Mare mare mare

In mattinata ci godremo una delle spiaggie più belle di Porto Covo, nel parco naturale Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina. 

Dopo pranzo ci sposteremo ancora più a sud e arriveremo sulla spiaggia più occidentale del litorale algarvio dopo un paio d'ore di strada. Praia do Beliche è circondata da un'alta falesia che la protegge dai venti forti ed molto popolare tra gli appassionati di surf! Qua ci godremo uno splendido tramonto!

Passeremo la notte nel villaggio di surfisti di Sagres dove non mancheranno le opportunità per fare festa! 

Pernottamento in Surf Camp a Sagres

Giorno 6

Il cammino delle Sette Valli Sospese

Trekking e kayak fra faraglioni incantati

Siamo nella punta a sud del Portogallo, in quella regione famosa per i suoi faraglioni e promontori a picco sul mare.

Il modo migliore per visitarli e godere della loro straordinaria bellezza è di effettuare il famoso cammino delle Sette Valli Sospese, un bellissimo e facile trekking di circa 3 ore. Il percorso si snoda sulle creste delle falesie dell’Algarve e permette di attraversare i canyon che si sono formati tra le rocce grazie alla potente azione del mare, all’interno dei quali si trovano spiagge stupende.

Cammineremo fino alla spiaggia nascosta dentro la grotta di Benagil, uno dei luoghi più fotografati del Portogallo continentale. Qui avremo a nostra disposizione dei kayak con cui godere liberamente di questo luogo magico. 

In serata raggiungeremo la città di Tavira dove pernotteremo

Pernottamento in posada a Tavira

Giorno 7

Tavira e Faro

Il profondo sud

Nella famosa zona di Sotavento, a soli 20 minuti dal confine con la Spagna si trova Tavira, una città ricca di fascino in cui si fondono le tradizioni Portoghesi e le influenze Moresche. Visiteremo il labirinto di strade acciottolate che collegano il porto con il centro storico e vedremo il rio Gilão, il fiume che attraversa la città grazie a cui Tavira si è conquistata il nome di piccola Parigi dell’Algarve.

Tavira è ancora lontana dal turismo di massa e questo ci permetterà di viverci il carattere tradizionale di questa cittadina portoghese.

Dopo pranzo sarà la volta di Faro, città dall’autentica atmosfera lusitana che si affaccia sull’Atlantico. Passeggeremo per le vie lastricate della Cidade Velha, respirando le origini arabe di questa città e arriveremo fino alla zona commerciale pedonale, ricca di pasticcerie, ristoranti e negozi di vario tipo. 

Il capoluogo del sud ha anche una vivace vita notturna con locali e ristoranti d'avanguardia. 

Pernottamento in agriturismo a Beja

Giorno 8

Sintra e Cabo da Roca

La fiaba continua

Dopo colazione partiremo alla volta di Sintra, un luogo da fiaba dove il tempo si è fermato. Panorami ricchi di bellezze disarmanti, palazzi storici, castelli e giardini tenuti alla perfezione. Passeggeremo in uno dei posti più belli del Portogallo, Patrimonio Nazionale Unesco.

Nel pomeriggio andremo a salutare l'oceano Atlantico brindando insieme a Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa, "Aqui, onde a terra se acaba e o mar começa... ". 

Rientro a Lisbona e serata libera. Stasera assaggeremo uno dei piatti tipici del Portogallo! 

Pernottamento in hotel a Lisbona

Giorno 9

la Capitale dell'Atlantico

Pastel de nata e chiese a cielo aperto

Lisbona: città di scrittori e navigatori, porta d'ingresso di mondi lontani e sconosciuti, un susseguirsi di colori, di viuzze strette e di profumi intensi che la rendono una delle città più belle d'Europa.

A colazione non esageriamo! Teniamoci un posticino per una sorpresa che ci sarà in mattinata.

Il nostro giro a Lisbona inizia dalla bellissima Praça do Comércio vicino al fiume Tago e prosegue su Rua Augusta, la bellissima via principale della città. Qui faremo sosta in una pasticceria storica della capitale per assaggiare dei pastel de nata fuori dal mondo! (Ecco perché è bene non esagerare con la colazione!).

Proseguiremo per uno dei quartieri più belli, Barrio Alto, dove la street art, i negozi di design, le boutique e le gallerie d’arte lo hanno reso uno dei luoghi più hipster della capitale.

Nel pomeriggio andremo a visitare il famoso Convento do Carmo…o meglio il suo scheletro! Quella che fu un tempo la chiesa gotica più grande di Lisbona fu infatti distrutta da un terremoto nel lontano 1755. Oggi rimangono le tre navate e gli archi a cielo aperto, uno spettacolo che ci lascerà a bocca aperta. 

Pernottamento in hotel a Lisbona

Giorno 10

Lisbona a 360°

Alfama e Belem

Il nostro ultimo giorno in Portogallo partirà dal quartiere più caratteristico di tutta Lisbona: Alfama. Passeggeremo tra le piccole vie fermandoci a scattare foto ai tanti miradouro presenti in questa zona della città.

Visiteremo poi il quartiere di Belem, dove la prima sosta obbligatoria sarà nella famosa Pastéis de Belém per assaggiare i dolci tipici omonimi! 

Da qui andremo verso il Monastero dos Jeronimos, Patrimonio dell’Umanità Unesco e poi alla Torre di Belem. Una passeggiata lungo il fiume Tago e un aperitivo al tramonto chiuderanno questa giornata perfetta che ci permetterà di salutare come si merita questo paese!

Pernottamento in hotel a Lisbona

 

Giorno 11

Goodbye Portogallo

Siamo ai saluti

Ultime ore a Lisbona prima di raggiungere l'aeroporto in coincidenza con il nostro volo di ritorno per l'Italia. 

I ricordi di questa avventura resteranno vivi per molto tempo, sarà triste rientrare ma sarà bello pensare a nuovi viaggi insieme! 

IMPORTANTE:

L'imbarco dei passeggeri di voli in partenza dall'Italia con destinazione o scalo in Portogallo continentale è consentito solo dietro presentazione al vettore, al momento della partenza, della prova con esito negativo del test molecolare realizzato entro le 72h precedenti l'ora dell'imbarco o, in alternativa, del test antigenico con esito negativo realizzato nelle 48 ore precedenti l'ora dell'imbarco. 
In alternativa, i passeggeri potranno presentare la Certificazione Digitale COVID UE attestante la somministrazione completa del ciclo vaccinale. Si precisa che la Certificazione Digitale Covid UE contiene informazioni riguardanti la somministrazione del ciclo vaccinale, l’eventuale guarigione dal Covid 19 entro i sei mesi precedenti alla data di emissione o il risultato negativo ad un tampone rapido o molecolare. 

Tutti i passeggeri dovranno compilare il modulo di localizzazione digitale (PLF) del Governo portoghese https://portugalcleanandsafe.pt/en/passenger-locator-card.

Per maggiori info consulta: Viaggiare Sicuri - PORTOGALLO

Il tampone invece da effettuare 48h prima del rientro in Italia sarà a carico nostro ed è quindi incluso nel prezzo totale del viaggio. Non dovrete preoccuparvi di niente, sarà nostra cura prenotare il test che effettueremo in loco. Il referto del test antigienico sarà pronto in poco tempo. 

Ogni nostro viaggio è coperto dalla nostra polizza annullamento inclusa nel prezzo. In caso la partenza subisca modifiche importanti per problemi legati al covid siete totalmente coperti ed avrete diritto al rimborso.  

Prenota senza pensieri, la polizza annullamento è sempre inclusa

 

La quota comprende:

  • Volo da Roma con bagaglio a mano 
  • Tasse di ogni genere
  • Tutti i pernottamenti in hotel, lodge, surf camp, posada, agriturismo
  • Minivan + quota carburante + pedaggi
  • Degustazione di vino Porto in cantine storiche
  • 1 lezione di surf a Peniche
  • Kayak per la visita della grotta di Benajil
  • Coordinatop dall'Italia
  • Polizza di annullamento
  • Assicurazione medica / bagaglio 
  • Tampone Antigenico per rientro in Italia 
  • 1 albero Treedom della foresta SiVola!

 

La quota non comprende:

  • Pasti e bevande 
  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”

Vuoi informazioni aggiuntive?

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Loading...