Scopriremo New York sotto una nuova luce: quella cinematografica. Oltre a scoprire le particolarità della città che non dorme mai, andremo a caccia di più di 60 location di film e serie TV, che hanno come protagonista proprio la Grande Mela. Oltre a questo, ammireremo lo skyline da un elicottero, su una crociera al tramonto, dai numerosissimi rooftop della city, balleremo e canteremo a Broadway e assisteremo agli spettacolari gospel di Harlem e...
C'è ancora troppa roba da commentare, vai subito a leggere il programma del nostro viaggione!
Itinerario di viaggio
Si Vola a New York!
L'inizio del sogno
Finalmente si parte, destinazione New York, il sogno di una vita!
Ci imbarchiamo sull'aereo che ci porterà negli States, sistemazione in hotel e a seconda del nostro orario d'arrivo, iniziamo a respirare l'atmosfera della città che non dorme mai!
Benvenuti in America!
Grande Mela
Scoprendo NYC
Preparate le scarpe comode, oggi si cammina un bel po'!
Il nostro tour inizia dalla celebre Times square, uno dei luoghi simbolo della città di New York nel mondo, un vero tripudio di luci, musica e colori: tutto parte da qui! Dirigendoci verso la 5th avenue, scopriremo il Plaza Hotel, location delle riprese per alcune scene famose dei film: Il grande Gatsby (2013), American Hustle (2013), Mamma ho riperso l’aereo (1992) e altre decine di titoli.
Da qui iniziamo a percorrere la celebre 5th che taglia tutta Manhattan, arrivando fino da Tiffany’s, dove sorge l'edificio omonimo, talmente famoso da aver dato il nome al film più noto con Audrey Hepburn: Colazione da Tiffany. I costi dei gioielli sono proibitivi come lo erano per la Hepburn, ma l’area è visitabile e portarsi un caffè e un cornetto mentre si curiosa nelle vetrine vi farà sentire come la star degli Anni ’50.
Da qui scopriremo il Rockefeller Center, catturato in moltissime pellicole, per poi dirigerci all'Empire State Building, uno dei simboli più famosi di New York ma anche uno dei grattacieli più conosciuti al mondo, grazie anche alle sue "comparsate" in diversi film: King Kong il più famoso, Superman II, Indipendence Day, Elf, Gossip Girl e tra gli altri How I met your mother.
Da quassù potremo goderci una vista pazzesca sulla città: wow!
Poco distante dall'Empire c’è un negozio che più che altro è un vero e proprio museo, un’istituzione, uno degli ultimi memorabilia di cinema a New York: Jerry Ohlinger’s Movie Material Store. Anche solo entrare e ammirare gli innumerevoli poster alle pareti, gli scaffali pieni di faldoni di sceneggiature e copioni originali o gli oggetti di scena, è un piacere per gli occhi. Molte locandine sono originali e con una buona contrattazione ci si può portare a casa un pezzo di cinema senza spendere somme da collezionista.
La nostra passeggiata continua spostandoci verso sud e riempiendo la nostra galleria fotografica con gli scatti del The Edge e del Flatiron.
Oltre a possedere una delle architetture più suggestive e datate di New York, il Flatiron Building dalla particolarissima planimetria triangolare è apparso in molti film come sede ricorrente. Viene accidentalmente distrutto dall’esercito in Godzilla del 1998, ma soprattutto fa da sede del Daily Bugle nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi e più di recente come quartier generale della squadra anti-supereroi di The Boys (Stagione 3).
Scivoliamo ancora, verso Washington Square, perchè abbiamo l'indirizzo segreto dove si trova la facciata in mattoni rossi che funge da appartamento a Will Smith in Io sono leggenda. Fare un giro di notte immaginando la piazza gremita di zombie e barili esplosivi, sotto l’iconico arco di trionfo, potrebbe essere un’esperienza troppo inquietante? Meglio vederla di giorno forse, poco prima del tramonto ;)
Se poi avete un po' di languorino, sappiate che da queste parti potrete mangiare un trancio di pizza "speciale": qui infatti si trova la pizzeria a domicilio da cui si fa licenziare Peter Parker in Spider-Man 2 ed è diventata un luogo ricorrente per Sam Raimi, che infatti la autocita in una scena del recentissimo Doctor Strange in the Mutliverse of Madness.
La giornata non è ancora conclusa, perchè la chicca deve ancora arrivare: un bel tramonto su New York visto dal Top of the Rock, che ne dite?
Foto, video e timelapse: godetevi questi istanti poichè dopo possiamo decidere dove concludere la nostra serata.
Abbiamo qualche proposta per voi e tra queste rientrano il McGees Pub, divenuto famoso grazie alla serie tv How I Met Your Mother (che nella serie si chiama
MacLaren’s Pub), oppure un ristorante pazzerello dove i camerieri cantano e ballano come se fossero a Broadway. Scegliete voi!
Movie tour e Broadway
Central Park e musical
New York è stato lo scenario di film e serie TV sin dall'invenzione del cinema: fino ad oggi abbiamo camminato per chilometri e chilometri alla scoperta di tantissime location, ma per noi non è ancora abbastanza.
Oggi ci aspetta un bel tour in autobus che ci condurrà a vedere 60 location di film e serie TV, tra cui Friends, Un disastro di ragazza, American Hustle - L'apparenza inganna, Mr. Robot, The Amazing Spider-Man, Daredevil e Jessica Jones. Pronti/e?
La città più filmata del mondo, New York detiene un lungo e documentato patrimonio nell'industria dell'intrattenimento.
Ad esempio passeremo da Times Square, dove Kimmy e Titus iniziano la canzone di Unbreakable Kimmy Schmidt, daremo un'occhiata al Pierre Hotel, che ha fatto da cornice al matrimonio di Monica e Chandler in Friends, entreremo nello spirito natalizio al Macy’s di Midtown, a Herald Square, che compare in Elf - Un elfo di nome Buddy e Il miracolo della 34ª strada e poi spieremo le famose vetrine della Fifth Avenue, tra cui quella di FAO Schwarz comparsa nel film Big, e Tiffany & Co., visto in Colazione da Tiffany e Capodanno a New York.
Tornati sulla terra ferma, ci avventuriamo a Central Park per scoprire alcuni spot cinematografici.
Ma se l’inevitabile walkabout si trasformasse in qualcosa di più, anche qui in un’immersione di film in film, magari facendosi fotografare esattamente come i famosissimi attori di quell’iconica scena? Il Bow Bridge è stato set di innumerevoli dichiarazioni, su tutte quella di Peter Parker in Spider-Man. A Central Park si conclude il primo Avengers e inizia la corsa di John Wick in Parabellum. E sotto i portici si sposano Chuck e Blair in Gossip Girl. Qui poi troviamo l’originale Pulitzer Fountain, presente nella sigla di Friends.
Dopo aver esplorato il Parco più celebre di NY, inseriamo un po' di cultura nel nostro tour: tappa al Museo di Storia Naturale, anche indimenticabile location del film “Una notte al Museo”. Il film è proprio incentrato e ambientato all’interno di questo Museo, in cui Ben Stiller viene assunto come guardiano. Non pensiamo di fare grandi spoiler dicendo che la trama è incentrata sui vari reperti presenti nel museo, che di notte prendon vita.
Dopo questa botta di cultura, preparatevi per un evento pazzesco: stasera si va a Broadway a vedere un musical pazzesco: SORPRESAAAAA :)
Harlem e Liberty
Gospel and more
Oggi, giornata moooolto importante.
Iniziamo subito da Harlem e la magia dei suoi gospel. Fino a qualche decennio fa, Harlem era inavvicinabile ai turisti, ma negli anni tutta Manhattan è stata
sottoposta a un processo di riqualificazione e Harlem è diventata un centro di vitalità senza eguali sull’isola, anche grazie al ruolo iconico che occupa nell’immaginario collettivo e soprattutto cinematografico. Molti grandi attori e registi sono partiti dai piccoli teatri di quartiere – su tutti si consiglia l’Apollo Theatre – così come artisti trasposti nei biopic musicali più disparati. Qui Spike Lee ha girato moltissimi dei suoi film, da Malcolm X a Jungle Fever. Lo stesso dicasi per il gigantesco ensemble di American Gangster con Denzel Washington e più di recente moltissime scene del remake di West Side Story di Steven Spielberg.
Avremo modo di vivere l'atmosfera del gospel domenicale: fidatevi, non ve lo dimenticherete facilmente.
Nel pomeriggio ci imbarchiamo da Battery Park per scoprire da vicino la Statua della Libertà, altro simbolo iconico della città nel mondo.
Al ritorno, inoltriamoci nella sfortunata storia recente di New York, visitando il World Trade Center, dove oggi sorge il 9/11 Museum.
Da qui poi, preparatevi per delle foto pazzesche dall'One World Observatory, prima di inoltrarci nuovamente nel nostro vero e proprio tour cinematografico.
Vi ricordate Ghostbusters? Qui troviamo la FDNY Ladder 8: questa stazione dei pompieri funge da famosissimo quartier generale di Ghostbusters e tornerà a esserlo per il prossimo sequel di "Ghostbusters: Legacy" in sviluppo, che ricomincerà a girare a New York proprio nella caserma, dicono le anticipazioni. Oltre all’indimenticabile facciata, affacciandosi si possono vedere alcune insegne di Ghostbusters sul pavimento e sul muro. Purtroppo la caserma è attiva, quindi ci si può solo affacciare al suo interno.
La nostra passeggiata diventa subito più instagrammabile: infatti facciamo visita al Museum of Ice Cream. Pronti/e a cambiare foto profilo? Attraversiamo poi Little Italy e Chinatown, location imperdibili di diverse pellicole indimenticabili.
La metà dei grandi gangster movie italoamericani, da Scorsese a Coppola, sono ambientati qui. Oggi l’area è riqualificata, ma permangono scorci e locali ripresi in alcuni dei più grandi capolavori della storia del cinema: tutta la saga de Il Padrino, ma anche Serpico con Al Pacino, Mean Streets con Robert De Niro e Donnie Brasco con Johnny Depp. Dopo Little Italy, Chinatown è forse il secondo quartiere etnico più trasposto nei film ambientati a New York. Anche qui, fra scorci e piccoli ristoranti di street food, ci si è fatta la storia del cinema fra le caratteristiche insegne, le lanterne e i dragoni. Gran parte di Léon con Natalie Portman e Jean Reno è ambientato qui, ma anche alcune scene de L’avvocato del diavolo con Al Pacino e Keanu Reeves, oltre a innumerevoli film di genere che hanno ispirato, fra gli altri, Quentin Tarantino.
Forse è arrivata l'ora di fare uno spuntino o sbaglio? Qui avrete l'imbarazzo della scelta, ma se volete rimanere nel mood, il più famoso punto d’interesse a tema culinario che si possa visitare a New York, in assoluto Katz’s Delicatessen. Al suo interno ci hanno girato la scena più nota di Harry ti presento Sally in cui Meg Ryan finge un orgasmo al tavolo. Un cartello, infatti, indica il suo posto: “Dove Harry incontrò Sally... speriamo che prendiate quello che ha preso lei!”. Grazie alla fama raggiunta dal film, divenne set ricorrente di decine di altre pellicole.
Brooklyn
New York hipster
Oggi si parte da Soho per poi giungere sul ponte più famoso degli States: il Brooklyn bridge!
Attraversato il ponte, che ne dite di un bel panino (magari da Shake Shack) con vista su Manhattan? Uno dei panorami più belli della città!
Pochi paesaggi cittadini possono vantare la fama del Brooklyn Bridge visto dal quartiere DUMBO. Questo grazie alla scena più iconica, stampata nella mente di qualunque cinefilo, di C’era una volta in America di Sergio Leone. Per fotografarlo correttamente con tanto di edifici in mattoni rossi ai lati, bisogna recarsi
in un'intersezione precisa. Poco distante c’è anche la casa di Dan di Gossip Girl. Oggi l’area è molto ricca e turistica.
Dopo questa sgambata ci spostiamo a Williamsburg, affascinante crocevia di mode e tendenze, un quartiere in ascesa tra i più “in” della città, basti pensare che un affitto qui costa quanto nell’esclusivo Upper East Side. Williamsburg è anche il quartiere degli hipster e degli artisti. Culla di un nuovo concetto di street style fatto di jeans strettissimi e artificiosa indifferenza, qui dove nascono nuove mode e tendenze, l’imperativo è distinguersi fino all’estremo: anche le sedie, nei locali, sono una diversa dall’altra. Negozi vintage in cui potersi sbizzarrire tra capi di abbigliamento introvabili altrove, oggetti del Novecento e una collezione di scarpe infinita, mercatini biologici, gallerie d’arte, ma anche locali di tendenza e ristoranti tra i più esclusivi della Grande Mela.
Da qui ci spostiamo poi verso un luogo incredibile: metà locale, metà sala, metà videonoleggio (uno degli ultimi dopo il fallimento di Blockbuster). Questa
sorta di saletta d’essai e cineteca mette a disposizione una vastissima videoteca con tanto di tavolo bar per sorseggiare bevande in sala e non. Contiene infatti anche una piccola sala con eventi, proiezioni private e screenings di mezzanotte con molte retrospettive di film ed episodi in catalogo. Una delle ultime era dedicato ai Simpson, hanno un po’ di tutto: volete sapere il nome? Venite con noi!
Torniamo poi verso casa per l'orario del tramonto, alla ricerca di parco che fu set di grandi scene per tutto il corso degli Anni ’50, ma divenne immortale per una cosa ben precisa: una panchina. Se cercate sul lungo fiume infatti, rivolti verso il ponte, nel punto giusto sarà come trovarsi di fronte al poster di Manhattan di Woody Allen, simbolo cinematografico di New York. Ovviamente anche la scena all’interno del film è stata girata lì: stiamo parlando del Sutton Place Park.
Poco distante da qui, vi diamo un'idea per la cena: la steakhouse più famosa di NY e per questo molto ricercata, come dimostrano le scene qui ambientate de Il Diavolo veste Prada e American Psycho con Christian Bale. Anche l’iconica facciata verde e bianca è apparsa in molti altri film: andiamo da Smith & Wollensky?
Crociera al tramonto
Harry Potter e non solo
Oggi altro giretto a spasso per New York City!
Iniziamo dal Radio City Music Hall, una delle più iconiche sale per eventi e concerti di tutta New York, sia negli interni che dalle insegne esterne. Ma è anche adibita a sala cinematografica con ottime retrospettive oltre ad apparire, soprattutto le insegne, in un numero incalcolabile di film, da Radio Days di Woody Allen a Il Padrino di Francis Ford Coppola. Ci troviamo proprio accanto al Rockefeller, visto i primi giorni, dove c’è il Rink, la pista di pattinaggio più famosa di NY, apparsa in innumerevoli film e serie e di recente in Hawkeye della Marvel.
Da qui ci spostiamo poi all'Intrepid Museum, un museo di storia marittima e militare, dove poter ammirare da vicino alcune delle flotte e dei velivoli militari che in passato hanno partecipato alle più importanti vicende militari americane. Vedrete tanti pezzi di storia, completati da contributi, foto, video, che raccontano il contesto storico in cui hanno operato questi mezzi, con risvolti anche drammatici della nostra recente storia passata.
Passeggeremo poi sull'High Line, una delle passeggiate più belle di New York. Si tratta di un parco lungo 2,3 chilometri costruito al posto della West Side Line, una linea ferroviaria sopraelevata in disuso, che ci avvicinerà alla prossima tappa: il Madison Square Garden! Esploreremo il tempio dello sport e dell'intrattenimento più importante della city, che ha ospitato artisti del calibro di Madonna, Rolling Stones, Cirque du Soleil e dove è stata scritta la storia d'oro della boxe con le epiche battaglie di Mohammed Ali, senza dimenticare che siamo a casa dei New York Knicks dell'NBA e dei Rangers, la squadra di hockey su ghiaccio dell'NHL.
Da qui ci allunghiamo lungo due icone della città raffigurate in moltissimi film: la Grand Central Station/Terminal, ripresa in Avengers (2012), distrutta poi in Armageddon (1998), il gran finale in Carlito's Way (1993), invasa dagli zombie in Io sono leggenda (2007) ma anche cartoonizzata in Madagascar (2005). La seconda icona è la New York Public Library, vista già in più di 25 film: tra i più recenti Spiderman (2002) e Oblivion (2013).
Lo skyline di New York si modifica continuamente e un nuovo incredibile osservatorio panoramico si è aggiunto alla lista di panorami mozzafiato su Manhattan: The Summit, One Vanderbilt. Andiamo a fare un salto?
Da qui, torniamo tutti i bambini, perchè siamo diretti all'Harry Potter Store di New York: entrando all’interno di questo edificio vi troverete immersi in un mondo fantastico in cui potrete interagire con i prodotti e gli elementi di design, trovando anche merchandising di ogni tipo e ammirando ricostruzioni dettagliate di iconici oggetti e luoghi dei film della saga.
Vogliamo poi finire in bellezza? Ci imbarchiamo per una magica crociera al tramonto, innamorandoci sempre più di Manhattan.
Godetevela!
Elicottero e rooftop
New York dall'alto
Oggi si parte subito a mille, vi avviso!
Per chi avrà il coraggio, un bel risveglio adrenalinico: allacciatevi le cinture perchè la prima cosa che vedrete oggi è New York dall'alto: vi aspetta un bel giro in elicottero, che figata! (biglietto non incluso nella quota, da acquistare al momento della prenotazione)
Al termine del tour, pomeriggio libero per scoprire altri posticini della città che non dorme mai in autonomia.
Che ne dite di cercare un bel rooftop con vista per l'ultima sera a New York?
Souvenir e ritorno
Ciao NY! <3
Ultime ore per shopping e souvenir, prima di spostarci in aeroporto per prendere il nostro volo di ritorno.
Si torna a casa, purtroppo.
Quant'è stata bella New York? <3
Arrivo in italia
Che viaggio incredibile!
Arrivati in Italia... quando si riparte?
Nota bene: l'ordine delle visite e delle escursioni potrebbe cambiare per motivi logistici.
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Documenti necessari
Passaporto: Necessario, con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
Per entrare negli Stati Uniti è necessario ottenere un'autorizzazione ESTA è possibile richiederlo in autonomia sul sito ufficiale: https://esta.cbp.dhs.gov/
La validità è di due anni dalla data di emissione, e consente permanenze negli USA fino a 90 giorni per volta
Se avete già effettuato un viaggio negli States controllate la validità residua dell'ESTA, perchè potrebbe non essere necessario rinnovarlo..
La quota comprende
- Volo intercontinentale da Milano a New York con bagaglio a mano
- New York City Pass (include ingresso a 5 attrazioni: Empire State Building, Museo Americano di Storia Naturale, Statua della Libertà ed Ellis Island, Intrepid Museum, Osservatorio panoramico Top of The Rock)
- Tutti i pernottamenti hotel con camera doppia condivisa con gli altri partecipanti
- Ticket per spettacolo a Broadway
- Ticket per Madison Square Garden tour
- Ticket per New york Movie tour in bus
- Ticket per Summit One
- Ticket per Ice Cream Museum
- Ticket per One World
- Crociera al tramonto
- Assicurazione medico e bagaglio
- Polizza di annullamento
- Tasse aeroportuali
- Tour Leader Si Vola per tutta la durata del viaggio
La quota non comprende
- Pasti
- ESTA (visto online statunitense) circa 21 usd
- Tour in elicottero su New York (durata 16 minuti)
- Eventuali ingressi e biglietti per mezzi di trasporto non citati nel programma
- Tutto quello non espressamente indicato ne “La quota comprende”
Info generali
Dal 12 giugno 2022, ai viaggiatori diretti per via aerea negli USA non sarà più richiesto per l’imbarco né un test Covid pre-partenza, né documentazione comprovante la guarigione da Covid-19. Rimane invece il requisito obbligatorio della vaccinazione completa.
PROVA DI VACCINAZIONE
Il Certificato di vaccinazione (ammesso anche in formato digitale) deve essere presentato alla compagnia aerea al momento dell'imbarco.
N.B. il certificato di vaccinazione non ha limiti di durata.
-
Riceverete entro 30 giorni dalla partenza, le informazioni generali e l'operativo voli del vostro viaggio.