Viaggio di gruppo Islanda workshop fotografico

Islanda: Viaggio e Workshop Fotografico tra Aurora, Cascate e Grotte di Ghiaccio

SOLD OUT
Islanda: Viaggio e Workshop Fotografico tra Aurora, Cascate e Grotte di Ghiaccio
SOLD OUT

Impara la fotografia durante un viaggio on the road nelle zone più mozzafiato dell’Islanda: immortaleremo paesaggi selvaggi, spiagge nere, cascate immense e le incredibili grotte di ghiaccio. Inclusi un corso di fotografia online per prepararsi e la formazione sul campo con professionisti!

Viaggio aperto per

Qualsiasi età

Scopri la selvaggia bellezza del sud dell'Islanda attraverso l'obiettivo della tua fotocamera o smartphone. 
Ogni giorno è un'opportunità di apprendimento fotografico mentre percorriamo la Ring Road, con workshop fotografici tra ghiacciai imponenti, geyser attivi e spiagge di sabbia nera, e immortalando ogni notte il cielo in attesa dell’Aurora Boreale. 
Un viaggio pensato per fotografi di ogni livello e chi desidera migliorare le proprie foto con qualsiasi dispositivo, inclusi gli smartphone. 
Non mancherà il tempo per rilassarci nelle acque calde della Blue Lagoon ed esplorare le straordinarie Grotte di Ghiaccio.
BONUS: incluso il corso online di Fotografinviaggio per arrivare pronti all’appuntamento col luogo più fotogenico del pianeta!
 

In viaggio con
  1. Nicola Di Monte Fotografinviaggio
  2. Ilaria Cazziol - Fotografinviaggio

Itinerario di viaggio

Giorno 1

Si Vola in Islanda

Destinazione terra di ghiaccio

Arrivo in Islanda con il nostro volo dall'Italia, ritiro dei minivan e check in nel nostro hotel.
Avremo tempo per conoscerci meglio e per prepararci al nostro bellissimo on the road.
Pernottamento nella SiVola House
 

Giorno 2

La penisola di Reykjanes

Nella terra dei Troll

Visiteremo le varie bellezze dislocate lungo la penisola di Reykjanes.
Partiremo dal faro più a nord della costa sino a giungere sul versante meridionale dove le onde dell’Oceano Atlantico si infrangono in delle piscine rocciose di origine vulcanica. Il luogo perfetto per giocare con la luce e il tempo, i due ingredienti della fotografia, e ottenere foto uniche.
Concluderemo la nostra giornata visitando il punto centrale del sistema vulcanico e il famoso promontorio dove sono state girate delle scene del film The Story of Fire Saga, presentato all’Eurovision Song Contest.
Pernottamento.
 

Giorno 3

Il Circolo d'oro

Parchi nazionali, geyser e cascate potenti

Dopo colazione è ora di mettersi in viaggio!
Attraverseremo Reykjavik fino al parco nazionale di Thingvellir all’interno del circolo d’oro. Questo parco sorge su una fossa tettonica che ha dato vita alla separazione del continente americano da quello europeo. Cammineremo lungo la faglia fino alla piccola cascata Oxararfoss e lungo i sentieri del parco dove incontreremo una delle prime chiese islandesi.
In seguito vedremo uno dei fenomeni naturali che più caratterizza nell'immaginario comune l'Islanda, i Geyser. Lo Strokkur è un geyser che erutta in media ogni 10 minuti, creando ogni volta stupore al suo cospetto. L’Islanda è il paese con la più alta concentrazione di questi rari fenomeni vulcanici. 
Infine visiteremo Gullfoss, la cascata d’oro, una delle cascate più famose e fotografate d’Islanda, dove ovviamente scatteremo a più non posso.
In serata raggiungeremo i nostri cottage nella campagna islandese dove passeremo la notte. Come ogni sera andremo a caccia di aurore, e mentre attendiamo di scorgerla ci divertiremo a immortalare i cieli notturni! 
Pernottamento.
 

Giorno 4

Il selvaggio Sud

Lungo la Ring Road

Dopo esserci risvegliati nelle nostre bellissime casette riprenderemo il nostro viaggio on the road sulla leggendaria strada 1 che attraversa tutta l’isola. 
La nostra giornata inizierà con una delle protagoniste indiscusse dell’isola, Skogafoss, così bella da convincere Lonely Planet ad utilizzarla come copertina della famosa guida per viaggiatori.
Dopo un pranzo nella baia di Vik sarà la volta poi della spiaggia nera, unica al mondo con i suoi faraglioni e il basalto sulla parete rocciosa. Fotogenica è dire poco!
Raggiungeremo il promontorio di Dyrholaey dove dallo stesso punto potrete ammirare un faro, una lunghissima spiaggia vulcanica, l’oceano ed un ghiacciaio, cosa desiderare di più? 
Nel tardo pomeriggio ci avvicineremo al grande ghiacciaio, passeremo la notte in dei cottages stupendi! 
Pernottamento.
 

Giorno 5

Grotte di Ghiaccio

Sua maestà Vatnajokull

Giornata dedicata al ghiacciaio più grande d'Europa.
Quest'oggi avremo la fortuna di vedere da vicino il Vatnajökull, la prima massa di ghiaccio d’Europa e la quarta più grande al mondo. Iniziamo subito con una super escursione nelle Grotte di Ghiaccio, un'esperienza indimenticabile che segnerà la vostra vita per sempre: fidatevi di noi!
La visita al ghiacciaio però non è finita! Vi porteremo in uno dei nostri posti segreti ad ammirare una delle morene del Vatnajökull da molto vicino. Qua ci godremo il silenzio e le immagini davanti a noi. 
Per pranzo potrete assaggiare le patate gratinate più buone d’Islanda.
Visiteremo la celebre laguna glaciale, nelle cui acque calme fluttuano gli Iceberg che si staccano dal grande ghiacciaio. Vi sembrerà di rivivere le scene del film hollywoodiano Interstellar girato qualche anno fa proprio in questo parco nazionale. 
Passeggeremo poi su Diamond Beach dove i blocchi di ghiaccio scintillanti posano sulla sabbia nera. Un contrasto incredibilmente suggestivo da fotografare, specialmente nella luce morbida del tardo pomeriggio!
 

Giorno 6

Il canyon e le bellezze nascoste d’Islanda

Passeggiate sulla luna e cascate nascoste

Dal canyon più impronunciabile d'Islanda, il Fjaðrárgljúfur, nei pressi del villaggio più impronunciabile di Islanda, il Kirkjubaejarklaustur attraverseremo la desolata zona ad est passando per dei verdissimi campi di lava ricoperti di muschio.
Proseguiamo il nostro viaggio spaziale fino ad una caverna stellare, curiosi eh?
Pranzo con vista cascata per poi passeggiare in una stupenda vallata tra le montagne innevate.
Ma non finisce qui perché poi ci godremo una delle cascate più famose d’Islanda, Seljalandsfoss, con la possibilità di percorrerla anche da dietro. Dopo esserci bagnati a sufficienza raggiungeremo la cascata nascosta dove, dopo un percorso in mezzo al fiume, finiremo per bagnarci ancora di più.
Pernottamento.
 

Giorno 7

Reykjavik

La grande Capitale

Abbandoniamo i paesaggi naturali del sud dell’isola per tornare verso le coste dell’ovest, più precisamente nella capitale dove  con la famosa chiesa in stile basaltico, la Sala concerti Harpa Museum e le variopinte stradine che caratterizzano Reykjavik. Un’ottima occasione per un po’ di street photography! 

Negli ultimi anni l’Islanda è cresciuta molto anche sotto l’aspetto culinario, mangeremo in un posto molto suggestivo nel porto antico della città dove potremo assaggiare ottimo pesce e le specialità locali come la zuppa di aragosta.

Infine, si torna sempre dove si è stati bene, pernotteremo nella SiVola House
 

Giorno 8

La Sky Lagoon

Saluti e baci

Dopo un viaggio così bello e impegnativo qual è il modo migliore per concludere la vacanza? Totale relax! Quest'oggi vivremo un'esperienza unica, faremo il bagno alla Sky Lagoon, le lagune termali più famose di tutta l’Islanda. 

Con ogni probabilità passerete il volo di ritorno programmando già la prossima bellissima avventura!

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

Cosa portare in valigia

  • Calzamaglia
  • Maglia intima termica 
  • Calzini caldi (se il piede è al caldo avrete meno freddo)
  • Scarpa da trekking (meglio se impermeabile)
  • Pantalone termico e/o felpato
  • Pile, felpa (almeno un paio di queste)
  • Giacca termica impermeabile (come quelle da sci)
  • Scaldacollo, cappello e guanti 
  • Mutande a vostra discrezione
  • Asciugamano in microfibra 
  • Infradito/ciabatte 
  • Kway o poncho
  • Costume da bagno per la Blue Lagoon

Documenti necessari

Carta d'identità o passaporto

______________________________________________________________________

Sono state revocate le misure di controllo connesse alla pandemia, comprese quelle relative all'ingresso nel Paese.

La quota comprende

  • Voli internazionali con bagaglio a mano
  • Tutte le escursioni citate nel programma
  • Escursione nelle Grotte di Ghiaccio
  • Minivan + quota carburante e tasse di ogni genere
  • Tutti i pernottamenti in guesthouse, hotel e/o cottage in camere condivisi con gli altri partecipanti
  • Special Guests: Nicola Del Monte & Ilaria Cazziol "Fotografi in Viaggio" 
  • Coordinatore SiVola dall'Italia
  • Assicurazione medica / bagaglio 
  • Biglietto d’ingresso alle piscine termali 
  • Escursione sul ghiacciaio 
  • Polizza di annullamento
  • BONUS: incluso il corso online di Fotografinviaggio per tutti i partecipanti (una volta iscritti al viaggio sarete messi in contatto con Fotografi In Viaggio per definire i dettagli del corso che si terrà prima della data partenza)

La quota non comprende

  • Tutti i pasti
  • Quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende"

Info generali

Questo viaggio vuole essere un’esperienza di formazione fotografica esperienziale adatta a tutti gli appassionati di fotografia di viaggio. Mentre esploriamo le incredibili bellezze dell'Islanda ci divertiremo ad approfondire insieme la fotografia di paesaggio, la ritrattistica in ambiente, la fotografia notturna, e molto altro. Se inizi da zero i membri del team Fotografinviaggio ti forniranno informazioni tecniche per scattare foto migliori, mentre se già fotografi sarà l’occasione per confrontarti con professionisti sui tuoi scatti.

Alcune delle esperienze fotografiche che faremo insieme:

  • Fotografia di paesaggio
  • Fotografia notturna e light painting, inclusa la fotografia dell'Aurora Boreale se saremo fortunati
  • Macrofotografia delle formazioni di ghiaccio e dettagli naturali
  • Tecniche di lunga esposizione per catturare le acque fluenti e l'Aurora
  • Composizione e gestione della luce nelle diverse ore del giorno
  • Tecniche di framing per rendere le foto più interessanti 

 

A CHI È ADATTO?
Il viaggio è pensato per chiunque sia interessato alla fotografia: dai principianti che desiderano imparare sul campo, agli appassionati che vogliono perfezionare le proprie competenze, fino a chi semplicemente vuole condividere un'avventura con altri fotografi. Non è necessario possedere attrezzature sofisticate; qualsiasi tipo di macchina fotografica, incluso un semplice smartphone, sarà perfetta. E con il corso online incluso, che verrà fornito dopo la prenotazione, arriveremo al viaggio super preparati!

DI CHE ATTREZZATURA FOTOGRAFICA HO BISOGNO?
Se hai una fotocamera, anche se non la sai usare bene, questa è l’occasione per portarla e imparare sul campo. Altrimenti andrà benone uno smartphone. Consigliamo un cavalletto per fotocamera/smartphone per gli scatti notturni e foto più artistiche. Una torcia aggiungerà ancora più magia!
 

Per mostrare questo contenuto devi modificare le

Vuoi informazioni aggiuntive?

Leggi le domande frequenti

Vai alle FAQ

Lasciati ispirare dalle immagini

Iscriviti alla newsletter

Nuove destinazioni, consigli di viaggio ed offerte speciali

Per non perderti tutti gli aggiornamenti iscriviti qui.

Ti avviseremo quando il viaggio tornerà disponibile.

Loading...