Pronti per la scoperta di un itinerario insolito dell’Indonesia?
Ci addentreremo in un viaggio ultra naturalistico, con un gruppo molto ristretto tra le foreste di Sumatra alla ricerca degli Orangutans, alla scoperta del primato più piccolo al mondo a Sulawesi e le immersioni a Raja Ampat, definito dagli scienziati l’area marina con maggior biodiversità a livello mondiale.
Vivremo dell’esperienze local, dormiremo in guest house e faremo svariate attività giornaliere.. insomma ci riempiremo gli occhi di cose meravigliose.
Un viaggio per chi ama la natura (meglio non avere la fobia degli insetti ), gli animali, l’abisso degli oceani, il mare il sole e.. la nostra compagnia ovviamente.
Carico? Riempi lo zaino e parti con noi!
Per chi vorrà fare immersioni sarà richiesto un brevetto advance, per gli altri sarà possibile fare attività di snorkeling nell’ecosistema marino più ricco al mondo
Itinerario di viaggio
Si Vola in Indonesia!
Parte il nostro viaggione :) Partiamo, carichi a mille.
Si va in Indonesia! anzi.. Si Volaaaa!
Arrivati in Indonesia!
Verso Bukit Lawang
Arrivo a l’aeroporto di Medan. Accoglienza del nostro referente in loco. Trasferimento con mini bus a destinazione Bukit lawang, circa 4 ore. Mangeremo in qualche ristorante tipico lungo la strada e arriveremo
nel pomeriggio a Bukit Lawang. Sistemazione e pernottamento.
Primo Jungle trekking nel parco nazionale di Gunung Leuser
Alla ricerca degli Orango
Dopo la colazione la nostra guida ci farà un briefing su quello che sarà la nostra giornata, le specie che potremo osservare spiegandoci l’ecosistema di questa antica foresta. Il trekking durerà circa 6-7 ore. Dopo pranzo continueremo il nostro trekking, con un po' di fortuna potremo osservare oltre a gli Orangutans, la Thomas leafe monkey, il white handed gibbon, il macaco coda lunga, il macaco coda di porco, gli hornbill, una specie di uccelli dalle sembianze preistoriche, inoltre ci verranno mostrate e spiegate la flora del parco che generalmente vengono usate come medicina tradizionale.
Rientro in guesthouse nel pomeriggio, cena e pernottamento.
Secondo jungle trekking
Rafting lungo il fiume
Dopo colazione inizieremo il nostro ultimo trekking in questo parco nazionale alla ricerca degli Orangutan, raggiungeremo un campo base per pranzo, dove avremo modo di rilassarci ed ammirare tutta la bellezza di cui saremo circondati, per poi fare il bagno nelle fresche acque del fiume Bohorok, dove grazie a delle ciambelle giganti faremo rafting per scendere a valle per raggiungere direttamente sul fiume la nostra guesthouse. Al nostro rientro avremo modo di ammirare le bellezze locali, i bambini che giocano nel fiume.
Cena e pernottamento in guesthouse.
Verso l’isola di Sulawesi
Alla ricerca del primate più piccolo al mondo
Al mattino presto trasferimento in aeroporto per la nostra prossima avventura. L’isola di Sulawesi una delle isole con maggior biodiversità di tutta l’Indonesia.
Al nostro arrivo ci aspetterà il nostro driver che ci porterà alla nostra villa direttamente nel Parco Nazionale del Tangkoko. La riserva protegge ben 127 specie di mammiferi, 233 specie di uccelli, e 104 specie di rettili e anfibi, solo la metà di questi sono endemici dell’isola d Sulawesi. La macaca nigra uno dei soggetti principali di questo luogo speciale, una specie a rischio estinzione, un primate dallo sguardo ipnotico, dove con un po'di fortuna sarà possibile avere incontri ravvicinati dove potremo osservare la loro quotidianità. Inoltre il primate più piccolo al mondo, il tarsio spettro, l’unico ad essere carnivoro, famoso per la sua somiglianza ai famosi Gremlins, animali fantascientifici del noto film horror dell’84. Tantissime altre specie, tra cui l’hornbill di Sulawesi, il più colorato, e l’orso cuscus.
Per arrivare alla nostra villa ci vorranno circa due ore di guida, arriveremo per l’ora di pranzo, dopo di che andremo ad esplorare il parco Nazionale. Il tarsio spettro è un animale notturno, per vederlo serve essere nel posto giusto al momento giusto prima del tramonto, e la nostra guida saprà esattamente dove trovarlo.
Cena e pernottamento.
Macaca Nigra e pescatori locali
Continuano le giornate pazzesche
Dopo la colazione al mattino presto torneremo nel parco nazionale per provare a vedere i macaca nigra lavarsi nell’acqua di fiume, uno scenario davvero unico al mondo, oppure osservarli mentre socializzano sulla spiaggia, dove sarà possibile fare delle foto pazzesche. Continueremo la nostra esplorazione alla ricerca
della fauna, rientreremo per l’ora di pranzo, nel pomeriggio andremo sul mare a vedere i pescatori locali impegnati nelle loro attività quotidiane, per poi tornare nel parco per cercare l’orso cuscus.
Cena e pernottamento.
Si vola a Sorong
Dal verde delle foreste al blu dell’oceano
Dopo la colazione trasferimento in aeroporto, ci imbarcheremo su un aereo che ci porterà ancora più a Est, Sorong, la porta di accesso alle Raja Ampat l’ultimo paradiso, definito dagli scienziati l’area marina con maggior biodiversità a livello mondiale. Dal verde delle foreste, adesso è il momento del blu dell’oceano, delle barriere coralline ed avremo tutto il tempo per godercelo come si deve.
Arrivati a Sorong, trasferimento al porto turistico e iniziamo subito la scoperta di questo paradiso terrestre.
Durante il nostro Dive Safari, esploreremo i migliori punti di immersione intorno allo stretto di Dampier.
Durante i nostri intervalli di superficie, cammineremo verso punti panoramici mozzafiato, visiteremo le comunità locali e passeggeremo lungo spiagge di sabbia bianca.
Dopo pranzo ci assicuriamo che tutti i documenti necessari siano in ordine e prepariamo la tua attrezzatura
subacquea (si richiede almeno un brevetto advance).
Partiremo dallo Scuba Republic Dive Resort e ci dirigeremo verso il nostro primo sito di immersione.
Dopo aver gustato una lattina di birra sulle bianche spiagge dell'isola di Arborek ci spostiamo a Besir Bay per la notte, sostenendo la comunità papuana soggiorneremo presso delle famiglie locali.
Ancora immersioni
Alla ricerca delle mante
Oggi rimarremo nella zona intorno ad Arborek. La minuscola isola si trova nel mezzo dello stretto di Dampier ed è esposta ad alcune forti correnti. Questo attira massicce aggregazioni di pesci in branco come
fucilieri, carangidi e dentici e stagionalmente, le graziose mante.
Torneremo a Besir Bay per il pernotto.
Verso Fam
Pipistrelli e barriere coralline
Oggi sarà una giornata piena di avventure. Durante il nostro viaggio verso Piaynemo, sbirciamo nelle grotte dei pipistrelli e ci immergeremo in alcune delle barriere coralline più famose della zona. Passeremo la notte nella vicina isola di Fam.
Le isole Piaynemo
Immersioni e panorami mozzafiato
Dopo aver visto sorgere l'alba sulla spiaggia di sabbia bianca a casa della nostra famiglia, continueremo ad esplorare le isole Piaynemo. Lussureggianti giardini di corallo, rapide derive e caccia ai pelagici ci intratterranno per tutto il giorno. Prima di tornare a Fam per la notte, saliamo i 341 gradini fino all'iconico punto panoramico di Piaynemo.
Si rientra a Raja Ampat
bye bye Piaynemo
Dopo un'ultima immersione nella zona di Piaynemo salutiamo lo spettacolare paesaggio mentre la nostra barca Safari ci riporta al centro di Raja Ampat, sul lato sud di Kri. Dormiremo nel villaggio locale di
Sawandarek a Palau Mansuar.
Immersione indimenticabile
Verso il molo incantato di Waigeo
Oggi sarà un’altra giornata di immersioni, ci sposteremo a Waigeo, in un molo incantato, uno dei siti di immersione più famosi di Raja Ampat. Rientro per il pernotto.
Ultima immersione
come back a Sorong
Dopo la colazione, avremo tempo per un altro fantastico sito di immersione prima di tornare al nostro Scuba Republic Dive Resort per il pranzo.
Torneremo in tempo per prendere il traghetto da Waisai a Sorong. Pernottamento a Sorong per la nostra ultima notte.
Volo di ritorno
Aerei e aeroporti
Oggi purtroppo viaggeremo tra aerei e aeroporti per tornare in Italia.
È stato un viaggio pazzesco, ma anche le cose bellissime purtroppo finiscono.
Volo di ritorno e...
Arrivo in Italia
Saluti e baci ... e atterriamo in Italia!
Ennesima avventura speciale conclusa con un nuovo gruppo di amici. Tempo di salutarci e di pensare già a
nuovi viaggi insieme!
Quando Si riVola?
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
Ecco alcuni consigli sulle cose da portare assolutamente:
- crema solare
- occhiali da sole e cappellino
- costume
- ciabatte o infradito
- k-way nell'eventualità di pioggia
- almeno una maglia lunga più pesante per la sera
- adattatore universale per prese
- scarpe comode per camminate e/o trekking nella natura
Documenti necessari
Passaporto valido per almeno ulteriori sei mesi dalla data di arrivo
La quota comprende
- Voli intercontinentali di andata e ritorno con bagaglio a mano
- Voli interni Giacarta – Medan / Medan – Manado / Sorong - Giacarta
- Trasferimenti da e per gli aeroporti in Indonesia
- Trasferimenti con mezzi privati per le attività descritte
- Tutte le escursioni citate nel programma
- Due jungle trekking
- Ingresso nei parchi
- Pasti menzionati nel programma, inclusi alcuni spuntini leggeri e acqua potabile
- Tasse per le visite a terra
- Tasse parco marino
- Guida subacquea e pesi e cinture incluse tasse immersioni
- Pernottamenti per l’intera durata del programma in camera doppia con colazione inclusa
- Assicurazione medico
- Polizza di annullamento
- Tasse aeroportuali
La quota non comprende
- Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario
- Noleggio attrezzatura da sub (circa 25usd al giorno)
- Escursioni facoltative non menzionate nella voce “la quota comprende”
- Mance ed extra di carattere personale
- Visto d'ingresso turistico
Info generali
INGRESSO NEL PAESE
Sarà possibile ottenere uno speciale visto all’arrivo, della durata di 30 giorni e rinnovabile esclusivamente nel luogo di ingresso per non più di ulteriori 30 giorni, al costo di IDR 500.000
- possedere un passaporto ancora valido per almeno sei mesi;
-
compilare il modulo di auto segnalazione, integrato nell’applicazione "SATUSEHAT" (dal 1° marzo 2023, sostituisce l’applicazione "PeduliLindungi");
-
dal 9 giugno 2023, sono state rimosse tutte le restrizioni agli ingressi in Indonesia, connesse alla pandemia da Covid-19: pertanto, a partire dal 9 giugno 2023, non sono più richieste particolari documentazioni/certificazioni sanitarie Covid-19, ai fini dell’ingresso nel Paese.
Per chi vorrà fare immersioni e’ richiesto un brevetto advance, per gli altri sarà possibile fare attività di snorkeling nell’ecosistema marino più ricco al mondo
IMPORTANTE: prima della partenza riceverete via mail le linee guida sui documenti necessari per il viaggio