Nel cuore dell'Oceano atlantico si trovano 9 isole paradisiache composte da vulcani, dalla natura incontaminata e con meravigliose balene che danzano nei periodi estivi.
Visiteremo 4 isole: Sao Miguel, Sao Jorge, Faial e Flores. ll nome attribuito a queste isole deriverebbe dall'astore, probabilmente un volatile molto diffuso nel periodo della loro scoperta, ma alcuni storici sostengono che fosse il termine "azures", plurale di azzurro, per il colore che queste terre assumevano se osservate in lontananza.
Itinerario di viaggio
Azzorre
Lo sperduto arcipelago
Inizia la nostra avventura nelle remote isole portoghesi, le isole Azzorre.
Prima tappa: Ponta Delgada, città principale dell’isola di Sao Miguel.
Sao Miguel
Verso est
Saliremo sui van e guideremo in direzione di Furnas. Si inizia dal Parque Terra Nostra, un parco dove potremo immergerci nelle vasche calde, apparentemente dal colore poco invitante, ma decisamente rilassanti. Nella piccola città è possibile anche vedere da vicino delle bellissime solfatare.
Il calore generalmente mette tanta fame: qui la specialità è il Cozido das Furnas, un bollito di carne cucinato sfruttando il calore della terra, all’interno di enormi pentoloni. Per fortuna i ristoranti non servono solamente questa prelibatezza.
Con lo stomaco pieno ci rimetteremo in viaggio percorrendo una bellissima strada panoramica che ci porterà fino al Nordeste; i più perspicaci potranno facilmente intuire in quale parte dell’isola si trova.
Per concludere la giornata di fermereamo nella più antica fabbrica di thè dell’isola. Qui al tramonto potremo camminare nella piantagione e degustare una tazza di thè nel bar della fabbrica.
Sete Cidades
Verso ovest
Oggi ci aspetta la parte ovest dell’isola, Sete Cidades, uno dei luoghi più iconici dell’isola e dell’arcipelago.
Qui due laghi, uno verde ed uno azzurro, si incontrano creando un contrasto meraviglioso; potremo ammirarli dall’alto, ma anche avvicinarci ed attraversare il ponte che li separa.
Si tornerà sulla costa fino a Mosteiros: qui una scogliera verdissima si tuffa nel blu dell’oceano. Passeggeremo sulla spiaggia nera o berremo qualcosa di fresco al bar che si affaccia sull’oceano, ammirando i due faraglioni.
La giornata non è ancora finita: ci dirigeremo a Ferraira dove le onde dell’oceano incontrano le calde acque termali, ci faremo un bel bagno cercando di rilassarci dopo la lunga giornata.
Lagoa do Fogo
Il centro dell'isola di Ponte Delgada
Il nostro giro inizierà per portarci verso il centro dell’isola. Raggiungeremo il bellissimo Lagoa do Fogo, un lago formatosi all’interno di un cratere. Apprezzeremo la vista dall’alto, ma scenderemo anche sulla piccola verde spiaggia segreta dove potremo rilassarci e fare un picnic.
Prima di far ritorno in città ci aspetterà una sosta a Villa Franca, dove potremo fermarci al particolarissimo santuario di Villa Franca e ammirare la vicina isola-cratere.
Ultima sera sull’isola per una bella cena a base di specialità portoghesi a Ponta Delgada.
Sao Jorge
La lunghissima isola
Nuova isola, nuove avventure. Sao Jorge è famosa per le sua fajãs, ovvero delle particolari pianure in fondo alle scogliere che possono essere di due tipi, laviche o sedimentarie. L’isola ne conta 68, e ne potremo vedere di tutti i tipi. Dopo aver lasciato i nostri zaini in ostello inizieremo il nostro giro dalla parte sud est, nella fajas de Sao Joao, dove troveremo delle piccolissime piantagioni di caffè, le più al nord del pianeta!
Chi avrà voglia potrà gustarsi un espresso nei bar del paese. Più carichi di prima torneremo sui van diretti verso il centro dell’isola, precisamente verso il Pico de Esperanca, il punto più alto dell’isola con i suoi 1053 metri. Ci sentiremo davvero sulle nuvole e potremo ammirare il mare da entrambi i lati dell’isola nello stesso momento.
Dopo esserci goduti la vista dall’alto scenderemo verso delle bellissime piscine naturali nel nord dell’isola. Pareti di basalto nero ed acqua blu si incontrano per farci rilassare a mollo.Per chiudere questa super giornata, ci dirigeremo nel punto più ad ovest dell’isola, verso il faro di Punto do Rosais, e aspetteremo che il sole ci saluti, tuffandosi nell’oceano.
Trekking fino alle Fajas
Il nord dell'isola
Per questo secondo giorno a Sao Jorge sarà in programma un bellissimo trekking. Partiremo da Serra do Topo tra le montagne e, incontrando delle piccole cascatelle, scenderemo pian piano fino a quelle che sono le Fajas più spettacolari, prima Fajas de Caldera, dove vivono ben 10 persone, e dopo Fajas Do Cubre. La passeggiata di 10km ci regalerà degli scorci indimenticabili. Al pomeriggio faremo una sosta in una cooperativa, che produce il formaggio tipico di quest’isola, prima di concludere la giornata in una location unica per il tramonto.
Per cena rimarremo in città dove potremo assaggiare una specialità che si trova solamente su questa isola, le amerijoas, vongole veraci dal guscio striato.
Faial
L'isola azzurra
Sarà il momento di continuare il nostro viaggio alla volta di Faial. Arriveremo sull’isola a bordo di un viaggio in traghetto che dura 2 ore e 15, recupereremo i nuovi van e poi subito via verso il nostro ostello per sistemarci.
Faial è conosciuta come l’isola azzurra per le ortensie blu che decorano le strade dell’isola. Qui ci confronteremo con un trekking che ci porterà da Caldeira a Capelinhos, passando dai paesaggi verdissimi della caldera a quelli lunari di Capelinhos. Il percorso continua attraverso boschi, campi e pascoli, passando da Furna Ruim, Algar do Caldeirão e Cabeço do Canto, fino ad arrivare alla strada per Capelinhos
Serata ad Horta, dove sulla banchina del porticciolo troveremo la testimonianza del passaggio di centinaia di viaggiatori.
Un membro di un equipaggio di una barca a vela una volta ha lasciato un disegno per testimoniare il suo passaggio, da allora è diventata una tradizione ed anche un buon auspicio per un sicuro ritorno a casa.
N.B: il trekking da Caldeira a Capelinhos ha una lunghezza di circa 20 km con un dislivello in discesa di circa 900mt ed un livello di difficoltà medio.
Avvistamento Cetacei a Faial
L'isola del vulcano e delle balene
Al mattino ci rilasseremo in una delle bellissime spiagge di Faial, in fin dei conti chi siamo noi per dire di no al relax?
Su questa isola avremo la possibilità di fare un’attività che difficilmente dimenticheremo, il whale watching. Andremo con dei gommoni a cercare le balene che abitano i mari attorno all’arcipelago. Il resto della giornata la dedicheremo alla scoperta dell’isola ed alcuni scorci indimenticabili dove si potrà ammirare la vetta maestosa dell'isola vulcanica adiacente, "Pico", il punto più alto di tutto il Portogallo!
N.B in caso di maltempo l' attività di avvistamento cetacei non potrà essere svolta
Flores
Da Faial a Flores
In mattinata prenderemo un volo per Flores. Preparatevi a sentirvi in Jurassic Park per davvero, la natura qui è al massimo del suo splendore.
Ci sistemeremo nelle nostro agriturismo che ci ospiterà per le ultime notti qui a Flores. A bordo dei nostri van inizieremo l’esplorazione della zona dei laghi nella riserva naturale di Morro Alto, e proveremo a goderci un tramonto da un miradouro davvero unico.
Trekking a Flores
Una lunga camminata sulla costa ovest
Quest'oggi avrete bisogno dei vostri abiti più comodi perchè faremo un trekking di circa 13 km che da Lajedo ci porterà fino a Fajas Grande.
In un saliscendi di panorami, attraverso boschi e sentieri in pietra, piccoli paesini abbandonati e ruscelli, faremo questa bellissima camminata che ci riempirà gli occhi di cartoline ed i polmoni di aria pura. Durante questo trekking passeremo da uno dei nostri luoghi del cuore: Poco do Ribeira Ferreiro, dove tante piccole cascate si riversano in un laghetto, un posto magico circondato da una vegetazione rigogliosa che trasmette tranquillità e pace.
Quasi alla fine della nostra camminata chi vorrà, potrà farsi un bagno sotto la cascata do poco do bacalhau.
Chiuderemo in bellezza questo viaggio con la miglior pizza delle Azzorre e, perchè no, anche un tiramisù!
Bye bye Flores
Verso casa
Ultimo giorno sull’isola: dedicheremo la mattina agli ultimi scorci di Flores.
Al pomeriggio torneremo in aeroporto e prenderemo un volo per Ponta Delgada doce ci concederemo un’ultima cena prima di tornare in patria.
Si torna a casa
Volo di ritorno
Il nostro sogno estivo finisce qui, si torna a casa amici!
Tutto quello che devi sapere su questo viaggio
Cosa portare in valigia
- Abiti comodi e leggeri,
- Scarponcini per le escursioni,
- Cappellino,
- Occhiali da sole e creme solari,
- Torcia elettrica e binocolo per l'avvistamento delle balene e delfini
- Costume da bagno e telo in microfibra
- Impermeabile o antivento
- Repellente zanzare
- Zaino per eseguire con facilità tutti gli spostamenti
Documenti necessari
Necessario viaggiare sempre con un documento di riconoscimento valido (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio)
La quota comprende
- Volo A/R via Lisbona con bagaglio a mano
- Tasse aeroportuali
- Tutti i trasferimenti come indicato nell’itinerario + quota carburante
- Un attività di avvistamento cetacei nell'isola di Faial
- Pernottamenti hotel/case/ostelli
- Assicurazione medica / bagaglio
- Polizza di annullamento
- Coordinatop Si Vola
La quota non comprende
- Pasti e bevande
- Quanto non espressamente menzionato alla voce “la quota comprende”
Info generali
N.B: il trekking da Caldeira a Capelinhos ha una lunghezza di circa 20 km con un dislivello in disccesa di circa 900mt ed un livello di difficoltà medio.