Solo sentire il nome Transilvania suscita misteri e leggende, ma anche timore. Si tratta di una regione storica della Romania, legata alla leggenda del conte Vlad Tepes, della quale la fusione tra storia e letteratura ha dato origine ad un intreccio molto intrigante.
Ma oltre a Dracula, la regione, situata al centro della Romania, offre paesaggi naturali incantevoli grazie ai suoi fitti boschi, circondati dai monti Carpazi e punteggiati da borghi medievali pittoreschi.
Come raggiungere la Transilvania
- In aereo è facilmente raggiungibile: ci sono due aeroporti internazionali dove atterrano e partono le più famose compagnie low-cost. Raggiungendo l’aeroporto di Sibiu o quello di Cluj, le attrazioni principali sono tutte facilmente raggiungibili in treno, auto o in autobus.
- Anche l’autobus è una soluzione per raggiungere la Romania; esistono parecchie linee di bus che partono dall’Italia ed arrivano prima a Bucarest e poi a Cluj.
- Non esiste invece un treno diretto che collega l’Italia alla Romania, e quindi bisogna raggiungere Brasov facendo scalo a Budapest solo dopo aver attraversato Austria e Ungheria. È consigliata almeno una tappa, in quanto il viaggio può arrivare a durare anche due giorni.
- Il viaggio in auto è molto poco consigliabile viste le molteplici soluzioni a basso prezzo.
Transilvania on the road, tra Castelli e Leggende
7 giorni
1.890 €
Prenota ora
Il clima in Transilvania è continentale: in estate le temperature hanno picchi di massimo 26°C, mentre in inverno possono raggiungere addirittura i -6°C.
Per questo motivo il periodo migliore per visitare la Transilvania è da metà maggio a metà settembre: è infatti il periodo più soleggiato e più caldo dell’anno, nonostante possa verificarsi una rilevante escursione termica tra il giorno e la notte.
Al contrario il periodo da evitare è l’inverno, durante il quale le temperature sono molto rigide e sono frequenti abbondanti nevicate.
Le città principali della Transilvania
- Brasov: città in qui si trova la Chiesa Nera, il monumento di arte gotica più rappresentativo della Romania, che deve il suo nome all’incendio che nel XVII secolo annerì le pareti esterne.
- Sibiu: capitale europea della cultura nel 2007 e borgo medioevale tra i più belli della Romania.
- Sighisoara: città natale del presunto Conte Dracula, è una delle città medievali meglio conservate in Europa; infatti la cittadella e il centro storico sono patrimonio mondiale dell?UNESCO dal 1999.
- Cluj - Napoca: è stata nominata nel 2015 capitale della gioventù per le tante possibilità di divertimento. È anche uno dei più importanti centri accademici, culturali ed industriali del Paese.
- Alba Iulia: considerata la capitale spirituale della Romania, è un’altra delle meravigliose città medievali della Transilvania.
10 luoghi di interesse in Transilvania:
- Castello Bran: Struttura conosciuta come castello di Dracula, è senza dubbio l’attrazione più famosa della Transilvania proprio grazie alla leggenda.
- Miniera di sale di Turda: Una delle attrazioni turistiche più importanti del Paese, un tempo era usata per estrarre il sale dal sottosuolo: quattro gallerie che si snodano tra colonne, stalattiti e stalagmiti.
- Biserica Neagra: È l’attrazione più fotografata del Paese, è la più grande chiesa rumena ed è così chiamata per le sue pareti annerite dovute all’incendio del 1689.
- Cittadella di Sighisoara: La città in cui è nato e vissuto il Conte Dracula, con la sua splendida Torre dell’Orologio è una delle più belle fortezze medievali della Romania.
- Castello del Corvino: Si trova nella città di Hunedoara ed è un importante monumento di architettura gotica rumena.
- Strada Transfagarasan: Considerata tra le strade più belle d’Europa, è lunga 152 chilometri ed attraversa meravigliosi paesaggi costeggiando il crinale delle più alte catene montuose della Romania.
- Cittadella di Alba Iulia: Ha una forma a stella, nella piazza principale, difesa da 7 bastioni, si trovano la Cattedrale Ortodossa della Riunificazione e molteplici musei.
- Castello Peles: Si trova tra la Transilvania e la Valacchia, è stato la residenza estiva della famiglia reale fino al 1947. 10 stanze sono visitabili e presentano stupendi affreschi, lampadari in vetro di Murano ed altre decorazioni di lusso.
- Villaggio di Viscri: Il villaggio è Patrimonio UNESCO dal 1999, è talmente caratteristico che anche il principe Carlo d’Inghilterra vi ha comprato una casa.
- Chiesa fortificata Biertan: Costruita dai sassoni in uno stile tardo gotico, fa parte dei numerosissimi villaggi e chiese sassoni fortificate in Romania.