Sono Martina, classe 1994, genovese di origini, e semplicemente non so stare ferma. Quando hanno iniziato a chiedermi che direzione volessi prendere nella vita, sapevo solo rispondere che volevo viaggiare.
All’università ho studiato mediazione linguistica sfruttando tutte le possibilità per andare all’estero, fra Erasmus in Germania e soggiorni in famiglia in Giappone.
Ho provato a fare una vita stabile in Italia lavorando per qualche anno nel digital marketing, ma il mondo mi ha chiamata di nuovo. Sono partita per un periodo lavorativo a Bangkok, approfittandone per vedere tutta la Thailandia da nord a sud, per poi intraprendere zaino in spalla un viaggio in solitaria di due mesi, tra Vietnam e Laos.
Quando visito un paese amo conoscere a fondo la popolazione locale, le diverse culture e le rispettive tradizioni. Se ho la possibilità di imparare il metodo di tessitura di un gruppo etnico, non aspetto altro che mettermi al telaio. Dove ho l’occasione di partecipare a una lezione di cucina locale, state certi che mi troverete ai fornelli a spignattare.
L’avventura è il mio carburante: non rifiuterò mai un nuovo percorso per raggiungere il panorama più bello, ad un’uscita in kayak anche sotto il sole cocente, o a scoprire un nuovo angolo di città pur avendo già macinato decine di chilometri a piedi.
L’unica cosa che mi può fermare? Avvistare un gatto e l’irrefrenabile bisogno di riuscire ad accarezzarlo!